The Omlet Blog

Tenere delle galline come giardinieri

Amy Shore, l’adorabile signora dietro l’account Instagram chicksandveg, è una giardiniera e un’allevatrice di galline nel Norfolk. In questo blog condivide le sue esperienze di come sia tenere le galline e usarle come giardinieri, lasciano anche consigli utili su cosa coltivare per le galline e come tenerle lontano dai preziosi ortaggi!


Il mio giardino non sarebbe lo stesso senza le mie galline. Mentre io vado in giro, loro mi fanno compagnia ed è così bello osservarle mentre si fanno un bagno di terra sotto le siepi o diserbano il sentierino! Le galline amano aiutarmi nell’orto ma se le lascio per troppo tempo, non lascerebbero più nulla! Per cui ho progettato il giardino in modo da poterne godere tutti.

tenere delle galline come giardinieri

Configurare lo spazio

E’ un’ottima idea poter spostare le galline per il giardino e chiudere le zone che non volete che vengano esplorate da loro. Io ho diviso il giardino in aree e in alcune le galline sono libere di accedervi mentre altre sono recintate. Non è una cosa fattibile in tutti i giardini ma può anche essere realizzata con delle recinzioni temporanee. Io ho usato la rete per galline e anche dei graticci espansibili per suddividere le zone. E’ bene poter spostare le galline in giro in modo da lasciar respirare alcune aree del giardino mentre le galline ne esplorano di altre.

Anche se spesso le lascio razzolare libere, ho anche una casa sicura e protetta, un recinto per galline Walk in della Omlet. Ha moltissimo spazio, premietti e trespoli per tenerle occupate ed è un grosso spazio dove chiuderle se necessario.

Utilizzo delle aiuole rialzate nell’orto che in qualche modo evitano che le galline possano sbecchettare le verdure ma se voglio essere sicura che le galline non abbiano accesso ai preziosi vegetali, potete usare dei tunnel o delle reti per coprirli. Io ho sia tunnel che reti su alcune piante per tenere alla larga i parassiti ma anche tenere a bada le galline golose!

galline sul trespolo e un pollaio eglu go up in giardino

Coltivazioni per galline

Non fraintendetemi, anche se evito che le galline si servano da sole nell’orto, mi piace comunque viziarle ogni tanto! Coltivo tantissime verdure ‘extra’ e le galline sono eccellenti nel pulire tutte le piante che ormai sono appassite.

Le verdure che preferisco per le galline sono le insalate rapide e le micro verdure a crescita rapida. Ho alcuni vasi che sono dedicati alla semina e coltura di gustosi premietti per galline. Ogni settimana butto giù dei semi in un vaso e alcune verdure super rapide sono pronte dopo pochi giorni. Le finiscono in pochi minuti ma i loro versi di felicità valgono il lavoro fatto!

Un’altra coltura rapida che non occupa troppo spazio è il ravanello! Inoltre se volete tenervi la radice, le galline si accontenteranno delle foglie! Parlando di foglie, mi troverete spesso a pulire ed eliminare le foglie esterne delle crucifere e lattuga per darle alle galline. Amano anche le erbette che è facile da coltivare e ne ho spesso in sovrappiù!

Non coltivo verdure solo per le galline! Sono grandi amanti dei girasole (non lo siamo anche noi?). Per cui, quando sono sfioriti, oltre a lasciarne un po’ per gli uccellini in giardino, le galline passano il tempo a becchettarne i semi. I nasturzi sono bellissimi fiori che dissemino per il giardino, crescono bene nei vasi appesi e a bordura delle aiuole. Perfetti per distrarre le galline affamate dalle mie verdure!

Le galline apportano tantissimi benefici al giardino. Sono eccellenti per tenere sotto controllo i parassiti come lumache e altre piccole creature, forniscono concime che se steso correttamente è un eccellente fertilizzante e, cosa più importante di tutte, sono un’ottima compagnia! Condividerò sempre il mio giardino con le galline e voglio che loro possano goderne come faccio io!

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *