The Omlet Blog

Estate bollente, galline al fresco

Holly Callahan-Kasmala è una scrittrice e storica degli animali d’allevamento. Chrisie DiCarlo è una veterinaria in pensione. Vivono negli USA. Insieme contano 26 anni d’esperienza nella cura delle galline. Sono le creatrici e co-conduttrici del podcast Coffee with the Chicken Ladies.

Galline che mangiano dei premietti rinfrescanti in estate

L’estate si avvicina rapidamente e con lei le alte temperature. Questo è il momento dell’anno in cui si gode dei fiori freschi in giardino e delle verdure di stagione, ma bisogna anche proteggere le galline dal troppo calore. Per questa estate uniremo le nostre esperienze di oltre 28 anni nella cura delle galline per affrontare il clima caldo umido medio atlantico. Condivideremo i migliori suggerimenti su come far stare le galline al fresco grazie a consigli collaudati. Vi raccomandiamo di leggere tutto fino in fondo per gli snack estivi.

La prima cosa e anche la più importante da assicurare alle galline è l’ombra. Uno spazio ombreggiato consente alle galline di sfuggire al calore del sole. La luce diretta del sole può aumentare la percezione delle temperature di 10-15 gradi. Anche l’acqua destinata alle galline deve essere tenuta in ombra. Tutti i contenitori di acqua, compresi quelli all’interno, catturano e mantengono il calore. Fate scorta di cubetti di ghiaccio e distribuiteli senza problemi nell’acqua delle galline nelle giornate più afose.

Gli alberi sono un’ottima fonte di ombra naturale ma potete creare voi stessi delle zone ombreggiate. Appendete dei teli da vela, teloni e anche stoffe colorate naturali che aiutano a evitare i raggi del sole e creano angoli d’ombra. Non dimenticate di utilizzare lo spazio sotto ai pollai. I pollai Omlet rialzati offrono un’eccellente spazio per le galline dove andare a bere e riposare.

I pollai possono diventare abbastanza caldi in questo periodo dell’anno. L’ombra aiuta ma ci sono altre cose che potete fare per abbassare la temperatura nel pollaio. Siamo grandi sostenitrici dell’uso accorto di ventilatori a maglie piccole (piccole a sufficienza che non entrino le zampe o il becco.) Potete usare sia quelli elettrici che quelli alimentati a batteria. Potete acquistarli con le batterie ricaricabili così non dovrete preoccuparvi di avere fili che girano per il pollaio. Li si accende la sera e aiutano a smuovere l’aria nel pollaio. Nel nostro pollaio Eglu Cube, abbiamo fissato con una fascetta un ventilatore a batteria in modo da creare una leggera brezza.

I sacchetti di ghiaccio sia acquistati che fatti in casa sono un altro ottimo strumento da utilizzare contro lo stress da caldo. Sono semplicissimi da realizzare, lavate semplicemente delle bottiglie d’acqua in plastica o quelle dei succhi di varie dimensioni e riempitele di acqua per poi metteterle in freezer. Potete usare queste bottiglie ghiacciate nel recinto o metterle in una pozza poco profonda o in un abbeveratoio e lasciare che le galline vadano a rinfrescarsi le zampe. Per la notte potete avviluppare una grossa bottiglia (per mantenerla pulita) e metterla nel pollaio. Questo metodo è particolarmente efficace nei pollai Omlet – sono così ben isolati che una borsa del ghiaccio abbasserà notevolmente la temperatura all’interno. Questo salva delle vite nel Maryland quando la temperatura raggiunge gli 27 gradi quando si chiude per la notte.

La normale temperatura corporea delle galline si aggira sui 40 gradi, e le galline apprezzeranno sicuramente degli snack e dei premietti che le rinfreschino e le reidratino. La cosa più semplice che possiate fare è chiudere parte della loro razione regolare in un sacchetto richiudibile e mettetelo nel frigo o nel freezer per alcune ore. Potete anche fare un ulteriore sforzo – fare un pastone aggiungendo acqua al cibo delle galline, mescolando bacche o altra frutta tagliata a pezzi e refrigerate in uno stampo di silicone. Alle galline piacerà ricevere questi bocconcini fantasiosi. La ricetta la trovate più sotto!

Ci sono moltissimi altri cibi che potete acquistare o coltivare per viziare le vostre galline. I meloni di tutti i tipi sono composti al 90% di acqua e contengono molti elettroliti oltre a nutrienti. Ci sono anche dei riscontri che il licopene, un antiossidante che si trova nelle angurie, melone e altri meloni può aiutare a ridurre i rischi di stress dovuti al caldo nelle galline.

Le galline possono mangiare praticamente ogni parte di un melone. Tutto a partire dai semi fino alla buccia è edibile. Amiamo tagliare a fette il melone freddo e lasciarne un po’ per le ragazze. Lo adorano!

Anche il cetriolo è eccellente, un premietto succoso per le galline. Lo potete tagliare a pezzetti o darlo intero, con o senza buccia. Le nostre galline apprezzano particolarmente il cetriolo se è stato refrigerato in precedenza.

Potete preparare un’insalata di frutta per le ragazze come spuntino pomeridiano. Mettete in un piatto delle foglie croccanti di lattuga fresca, aggiungete dei frutti di bosco, tagliate degli acini d’uva (l’uva intera può essere causa di soffocamento,) dei dadini di mela e pera e chiudete con dei fagiolini dell’orto. Potete anche ricercare dei denti di leone se non avete altro a portata di mano. La ricetta esatta la troverete sotto.

Lo stress termico è un reale pericolo per le galline e il pollame in generale. Con un po’ di pianificazione potrete aiutarle a superare i momenti peggiori del caldo estivo. Una combinazione di ombra, acqua fresca, ghiaccio e qualche merendina idratante permetteranno di superare la stagione estiva felicemente.


Stampini di frutti di bosco gelati e granaglie

2 tazzine delle solite granaglie (va bene anche il pellet ma deve restare a bagno più a lungo e magari necessita di più acqua)
2-3 tazze di acqua o più, alla bisogna
1 mela senza torsolo e a dadini
1 tazza di frutti di bosco (noi abbiamo usato un mix di quello che avevamo a disposizione)

In una ciotola di medie dimensioni unite granaglie e acqua e lasciate riposare almeno 5 minuti. Il composto deve essere umido ma non troppo molliccio.

Unite i pezzetti di frutta e versate tutto aiutandovi con un cucchiaio nello stampo di silicone. Potete usare gli stampini per muffin o altri stampi ma è più facile estrarre il prodotto finito da uno stampo in silicone.

Mettete gli stampi nel freezer per circa 30 minuti. Quando saranno pronti, tirateli fuori e servite su un piatto o su di un vassoio. Osservate le vostre galline felici che apprezzano!

Ricetta di premietti rinfrescanti per galline

Insalata Iceberg per gli uccelli

1 testa di iceberg o altra insalata croccante, lavata
1 manciata di acini d’uva, tagliati in quattro
1 manciata di frutti di bosco, qualunque tipo
1 tazza di pezzetti di melone e/o avanzi di melone e semi
1 manciata di fagiolini o germogli
1 cucchiaiata di yogurt senza zuccheri (opzionale)

Cercate un vassoio o una ciotola poco fonda. Tagliate la lattuga in grossi pezzi e disponeteli sul vassoio o nella ciotola. Aggiungete i pezzi di melone sopra alla lattuga. Cospargete con i chicchi d’uva e i frutti di bosco e terminate con i fagiolini. Se volete finire in bellezza, aggiungete una cucchiaiata di yogurt senza zucchero. Offrite questo piatto alle galline in un caldo pomeriggio estivo e osservatele mentre ne approfittano!

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *