The Omlet Blog

Vuoi insegnare al criceto dei giochi? Ecco i nostri suggerimenti migliori!

Due bambini guardano un criceto nel recinto, una gabbia Qute della Omlet sullo sfondo

Qualcuno una volta ha detto che si può addestrare qualunque essere che abbia un cervello connesso allo stomaco e questo vale anche per i criceti. Sono creaturine molto intelligenti e capaci di fare molte più cose di quanto pensiate – come ad esempio, imparare dei giochi!

Perché dovrei addestrare il criceto?

Addestrare il criceto è un modo eccellente per variare la routine di gioco quotidiana e per trascorrere del tempo insieme ed è anche una cosa che stimola mentalmente l’animale e crea un forte legame con te. Bisogna specificare però che questo tipo di addestramento richiede tanto tempo e pazienza e inoltre ogni criceto è diverso dall’altro per cui non possiamo garantire che il tuo criceto imparerà questi specifici giochi o qualunque altro gioco.

Si possono addestrare i criceti a qualunque età?

Come con la maggior parte degli animali, ci sono dei vantaggi nell’addestrare un criceto giovane e soprattutto che sia abituato a stare con te e la tua famiglia perché non hanno ancora sviluppato delle routine difficili da sradicare. Questo non significa che non si possa insegnare ad un criceto adulto nuovi giochi ma ci vorrà più tempo.

Da dove si inizia

La cosa più importante è che il criceto si senta a suo agio con te e che faccia un’associazione positiva con il tuo odore e la tua voce. Cerca sempre di mantenere la calma quando sei con lui, evita di alzare la voce perché potrebbe causargli un disagio. Trascorrete qualche settimana in sua compagnia prima di iniziare ad insegnargli i giochi così vi potrete fidare l’uno dell’altro!

A questo punto avrete bisogno di premietti. Magari sai già quale è il suo preferito ma se non è così, raccomandiamo i semi di girasole. Sono abbastanza grassi per cui cerca di limitarne l’uso alle sessioni di addestramento o alle occasioni speciali. Puoi anche provare con dei pezzettini di verdure come carote o broccoli.

Che giochi posso insegnare al criceto?

  • IN PIEDI
    Inizia con un gioco facile, iniziare con ”in piedi” è perfetto. Tieni il premietto davanti al criceto, proprio sopra la sua testa, in modo che possa vederlo ma non raggiungerlo. Mentre lo fai utilizza il comando ”in piedi”. Il criceto si solleverà istintivamente per avvicinarsi al premietto. Quando il criceto è in piedi, dagli il premietto e lodalo. Dagli il premio solo se sta in piedi perché diversamente non capirebbe perché è stato premiato. Se il criceto non si mette in piedi può essere perché in quel momento non è affamato o magari è distratto da qualcos’altro che succede nella stanza. Riprova dopo un po’. Ripeti varie volte al giorno per una settimana o due fino a quando il criceto sta in piedi anche senza il premietto in mano. Attieniti al comando e uno alla volta e premialo sempre per l’esercizio.
  • SALTA
    Ora puoi passare ad un altro gioco. Utilizza il comando ”in piedi” e poi sposta avanti e indietro il premietto e dì ”salta”. Se il criceto cerca di saltare, lodalo e dagli un premietto. Se al criceto piace saltare, puoi aggiungere un cerchio nel gioco. Tieni una specie di anello tra il criceto e il premietto così che debba passare attraverso il cerchio per raggiungere il premio. Mentre passa ripeti ”hop” o ”salta nel cerchio”. Inizia tenendo il cerchio vicino a terra e poi sollevalo gradualmente se al criceto sembra piacere il gioco.
  • GIRATI
    Un altro gioco facile e divertente è ”girati”. Quello che devi fare è mettere il semino sulla schiena del criceto e domandargli di girarsi. Se lo fa, premialo con il seme. Dopo un po’ il criceto si girerà anche senza mettere il seme sulla schiena.

Un ragazzo gioca con un criceto con la gabbia per criceti Qute della Omlet dietro di lui


Sii costante con l’addestramento, richiede tempo ma a volte spezzare la routine non fa male. Alcuni giochi sono più facili di altri e i criceti sono tutti uno diverso dall’altro per cui mantieni la calma e non forzare il tuo pet e non rimanerci male se ci impiegherà più del necessario.

Se tu e il tuo criceto vi divertite con l’addestramento, non ci sono limiti a quello che puoi insegnare al tuo pet. Puoi usare dei giochi o costruire una corsa a ostacoli; realizzare degli spettacolini da mostrare agli amici e alla famiglia!

This entry was posted in Criceti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *