The Omlet Blog

12 Interessanti curiosità sui criceti

Un criceto spunta fuori da un tunnel

1)

I criceti sono roditori della sottofamiglia dei Cricetinae. Sono stati importati negli Stati Uniti dalla Siria nel 1936

2)

Ci sono circa 25 specie di criceti. Di base ci sono 4 razze principali di criceti Siriani, nani Russi, Cinesi e Roborovski

3)

Il termine criceto deriva dalla parola tedesca hamstern,” che significa “ammassare.” Anche i criceti domestici si ammassano anche se non ne hanno più bisogno.

4)

Dopo che i criceti sono nati, ci vogliono due settimane prima che aprano gli occhi.

5)

I criceti non hanno una buona vista, sono miopi e non vedono i colori.

6)
I criceti si affidano all’olfatto per orientarsi. Hanno delle ghiandole odoripare che strofinano sugli oggetti che trovano sul loro cammino.
7)

I criceti Siriani vivono 2 – 3 anni in cattività e meno in natura. Le altre razze più popolari come i russi nani vivono circa 2- 4 anni in cattività.

8)
I criceti si dividono per dimensioni dalla razza più grande, il criceto europeo con 13.4 in (34 cm) di lunghezza, al più piccolo, quello nano con 2 – 4 in (5.5 – 10.5 cm) di lunghezza.
9)

I denti incisivi dei criceti non smettono mai di crescere ed hanno un sistema per ‘auto affilarli’ perché gli incisivi si scontrano gli uni contro gli altri e questo li aiuta a consumarli.

10)

I criceti si riproducono in primavera & estate e fanno varie figliate l’anno. La media di ogni figliata è di circa 7 cuccioli (piccoli), però a volte è possibile che alcuni criceti arrivino ad avere fino a 24 cuccioli per figliata!

11)
I criceti hanno ampie guance nelle quali trasportano il cibo fin nelle tane. Con le guance piene la testa raddoppia in dimensioni e a volte triplica!
12)

La dieta tipica di un criceto consiste in semi, noci, grani, mais spezzato e alcuni tipi di frutta e verdura. I criceti in natura possono mangiare altri piccoli animali come le lucertole e rane ma non i cuccioli di criceto!

This entry was posted in Criceti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *