The Omlet Blog

Quante ore al giorno dorme un cane?

Dormi, mangia, riposa, gioca, riposa, mangia, dormi, ripeti….che meraviglia la vita del cane! Per molti proprietari di cani, il programma del sonno dei cani è invidiabile!

Ma quante ore di sonno al giorno ha bisogno un cane effettivamente? I bassotti devono dormire più o meno degli alani? E’ ‘normale’ se il vostro cane trascorre metà giornata riposando? Omlet conosce i cani e siamo qui per supportarvi in modo che tutti possano dormire sonni tranquilli!

Un cane batuffoloso addormentato su una morbidissima coperta elegante per cani

Perché i cani hanno bisogno di dormire così tanto?

I cani sono naturalmente nati per dormire. A differenza degli umani che si attengono ai ritmi circadiani (o al naturale ciclo sonno-veglia in un periodo di 24 ore), i cani dormono in ogni momento del giorno e praticamente ovunque! Ma perché così tante siesta? Il sonno garantisce gli stessi benefici ai cani e ai loro padroni -è un momento in cui la mente processa tutte le cose apprese durante il giorno. Sonnellini periodici durante il giorno, permettono al cane di far riposare il cervello e processare tutte le informazioni che hanno assorbito. Come per gli esseri umani, il cervello del cane ha bisogno di tempo per filtrare gli eventi della vita e il sonno offre lo sbocco perfetto! Inoltre i cani hanno i sensi amplificati per l’udito e l’olfatto per cui il loro cervello riceve più informazioni e più rapidamente. Sonnellini e il riposo consentono al cane di ricaricarsi per rimanere attivi!

Alcune razze necessitano di maggior riposo? Tutte le code scodinzolano “si” a questa domanda! Età, razza e anche i livelli di attività, tutti questi fattori giocano un ruolo nel programma di riposo. Il riposo è essenziale per tutti i cani ma ce ne sono alcuni che, come i gatti, dormono più di altri! E se siete diventati da poco padroni di cane, con un cucciolo a casa, dovreste continuare a leggere…

Di quanto riposo giornaliero ha davvero bisogno il cane?

In media la maggior parte dei cani dorme tra le 12-14 ore al giorno. Si, è corretto – metà giornata trascorsa nel mondo dei sogni! Però, a differenza degli umani, che fanno il loro riposo di bellezza in 7-9 ore tirate per notte, i cani tendono a dormire ad intervalli più irregolari. I nostri amici pelosi raramente dormono in una sola tirata.

Mentre i cuccioli e i cani anziani arrivano a dormire fino a 18-20 ore al giorno, la maggior parte chiude gli occhi ogni 45 minuti durante il giorno. Con una cuccia di buona qualità è imperativo per il vostro amico a quattro zampe rilassarsi davvero!

Il riposo in un cane adulto

Ogni razza è diversa, ma la maggior parte dei cani viene considerato adulto tra 1 a 5 anni. Dato che i cani sono più rapidi rispetto agli umani, in questa fase della vita, sono molto attivi, per cui il sonno è molto importante… anche se non altrettanto che per un cucciolo in crescita. Un cane adulto tipicamente necessita di 8-12 ore di riposo per ricaricarsi completamente.

Magari vedrete giocare il cane adulto al riporto o correre con energia in giardino per poi fermarsi di colpo e andare a dormire. Considerate che questo reset automatico è assolutamente normale! I cani ascoltano attentamente i loro corpi e reagiscono alle loro esigenze. Per cui quando il loro corpo dice che è il momento di riposare, vanno di corsa a riposare! Inoltre i cani esplorano il territorio che li circonda, annusando, ascoltando e osservando. Dopo aver fatto il pieno di odori e suoni, una breve dormita aiuta a rimettere tutto nel giusto ordine. Ma non preoccupatevi, in breve saranno di nuovo in pista!

Il sonno per cuccioli e cani anziani

Cosa hanno in comune i cuccioli e i cani anziani? Hanno bisogno di maggior sonno! Se avete mai avuto un cucciolo, allora sapete bene che cercare di svegliarlo è simile al voler svegliare un bambino. I cuccioli sono dormiglioni professionisti! Crescono rapidamente – raggiungendo la maturità completa dai 6 mesi per alcune razze – e bruciano anche le energie rapidamente. Con tutte le ore di gioco nei primi mesi di vita, i cuccioli hanno bisogno di ricaricarsi con sonnellini frequenti per mantenere i livelli di divertimento.

Anche ai cani anziani piace riposare ma non per le stesse ragioni dei cuccioli. Intorno all’età di 6 anni, nella maggior parte delle razze, il metabolismo inizia a rallentare e quindi è essenziale reintegrare le energie. Proprio come gli umani, quando i cani invecchiano, il sonno si allunga. Il cane anziano si stanca più rapidamente e il sonno è la loro ricarica per sentirsi di nuovo freschi e riposati. Per cui non vi preoccupate se il vostro esuberante cucciolo o il vostro vecchietto dorme 18-20 ore al giorno – è assolutamente normale!

Sonno diurno vs. sonno notturno

Se doveste scegliere tra l’andare a dormire tardi o dormire fino a tardi, quale scegliereste? Il vostro cane potrebbe scegliere entrambe, a seconda del giorno! Sappiamo che i cani possono dormire fino al 50% della giornata, ma quando si addormentano dipende dalla razza, dall’età e dalle abitudini vostre legate al sonno. Mentre gli esseri umani aspettano la sera per fermare la mente e organizzare i pensieri e gli eventi della giornata, i cani organizzano i pensieri con frequenti riposi durante il giorno.

I cani spesso imitano le abitudini di sonno dei padroni. Se avete un orario di lavoro che va dalle 9 alle 5, probabilmente il cane approfitterà per riposare mentre siete al lavoro. Esercizio e attività sono importanti sia per la salute fisica e mentale del cane per cui prima di andare a dormire, programmate una bella passeggiata insieme al vostro amico cane e organizzate anche un gioco di riporto. I cani stanchi riposano meglio e più a lungo!

La razza conta?

Il carlino dorme di più di un border collie? Sappiamo che l’età gioca un ruolo nei ritmi di sonno ma anche le razze possono essere un fattore. Se siete alla ricerca di un compagno peloso pigro, potreste considerare un Mastino, Bulldog, San Bernardo, o un Beagle. Di contro se cercate un animale che dorme il minimo indispensabile e fa tanta attività all’aperto, allora i Pomeranian, Labrador Retriever, o gli Airedale Terrier sono più nelle vostre corde.

Perché alcuni cani hanno bisogno di più riposo rispetto agli altri? Il bisogno di riposo di una razza rispecchia le specifiche della razza per cui era stata creata. Ad esempio le razze create per fare la guardia alle greggi, o per essere sempre in allerta, sono meno inclini a riposare durante il giorno. Le razze di taglia grande tendono a dormire più frequentemente perché si stancano più facilmente con tutto l’amore che devono trasportare!

Lasciate parlare il riposo del cane

Non vi preoccupate di riparare qualcosa che non è rotto, giusto? Quando si parla di cani e riposo, questo è ancora più vero. Tenete sempre sotto controllo gli schemi del sonno del cane perché vi dirà molto sulla salute mentale e fisica del cane. Ecco alcuni indicatori da tenere a mente!

Attività:

Un cane in movimento resta in movimento! Specialmente i cani che restano in casa da soli la maggior parte della giornata, senza stimoli, è importante fare esercizio quotidiano per la loro salute. Passeggiate, giochi da masticare e giochi interattivi, sono tutti ottime opzioni per un cane attivo e che riposa bene!

Nutrizione:

Una dieta poco digeribile può portare alla letargia per cui fate attenzione a cosa mangia. Proprio come noi che non stiamo bene dopo una grossa abbuffata, o del cibo fritto, i nostri amici cani sentono il peso di cibi che non sono adatti.

Salute mentale:

L’ansia non è solo per esseri umani – un cane preoccupato può avere un sonno irregolare! Sì, anche i membri pelosi della famiglia sentono lo stress per cui, se notate un cambiamento nel loro sonno (ad esempio se si sveglia a metà notte mentre prima faceva tutta una tirata da sera a mattina), programmate una visita dal veterinario per fare un controllo.

Ambiente:

Riuscite a dormire se fa troppo caldo o troppo freddo? Neanche il vostro cucciolo! Ricordate, i cani non sudano – ansimano. Per cui se notate che ansimano pesantemente dopo un esercizio, avranno bisogno di rinfrescarsi prima di dormire. E se li vedete raggomitolati come una palla prima di andare a dormire, allora potrebbero aver bisogno di una coperta!

Migliori abitudini

Fortunatamente individuare le cause che turbano il sonno dei cani è relativamente facile. Una volta sottolineato il problema, potete incoraggiare dei migliori comportamenti del sonno con questi suggerimenti:

Date al cane un osso! Masticare aiuta a rilassarsi ed è un’ottima attività stimolante mentre siete al lavoro tutto il giorno. Per cui affidatevi ai giochi masticabili per incoraggiare il sonno!

Una dieta salutare aiuta un buon riposo!

Le diete non bilanciate non riguardano solo gli umani – anche il cane necessita di una buona nutrizione! Un nutrimento fatto da proteine di alta qualità, grassi, carboidrati, e fibre assicurano una buona salute e un buon riposo!

Il comfort è la chiave!

Scovare dei modi per confortare un cucciolo ansioso può essere facile tanto quanto trovare una buona cuccia! Spendiamo ore a discutere quale sia il miglior materasso per noi e a volte dimentichiamo che una buona cuccia può fare la differenza per un buon riposo del cane!

Il clima è tutto!

Nei caldi mesi estivi, o se il vostro cane è un gran dormiglione, considerate un materassino refrigerante per aiutarlo a riposare! E quando arriva l’inverno, ricordate che il cane tende a dormire di più perché la minor luce solare riduce la melatonina! Per cui assicuratevi di avere a portata di mano la loro coperta preferita per restare comodi.

Per cui che abbiate un cucciolo o un cane anziano, un greyhound o un pastore tedesco, tutti i cani hanno bisogno di dormire! La vita è piena di avvenimenti per i nostri amici pelosi e il riposo li aiuta a restare in salute. E così come hanno ben imparato i nostri amici, quando il gioco si fa duro, fatevi un riposino!

Una ragazza guarda un cane che dorme su una cuccia Topology della Omlet

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *