The Omlet Blog

Le avventure di Rosie nell’allevare galline – Il successo della recinzione

La Social Media Executive Rosie, è stata alla Omlet per un anno e quando i suoi responsabili le hanno chiesto di ampliare le sue conoscenze sulle galline, (e creare contenuti divertenti per le piattaforme social della Omlet) ha accettato immediatamente.

Leggete per scoprire come le galline hanno affrontato il caldo dell’estate oltre ad alcuni interessanti consigli da parte del British Hen Welfare Trust.



Il cane di Rosie guarda le galline attraverso la rete Omlet

Quali sono le novità?

Abbiamo deciso di fare delle migliorie alla struttura e abbiamo preso la rete per galline della Omlet. Alle galline piace ancora molto razzolare libere fuori dal recinto ma facevano i loro bisogni ovunque sul patio dove di solito pranziamo e inoltre stavano scalzando tutte le pietre delle aiuole, lanciandole per il prato. Amo le galline, ma era un po’ seccante.

Con la rete, hanno comunque ancora molto spazio a disposizione ma hanno un’area limitata del giardino. E’ comunque il loro angolino preferito, così abbiamo vinto tutti.

Evie, il cane si è finalmente abituata alle galline?

Si, finalmente. C’è voluto un po’ di addestramento ma ora ha imparato a non inseguirle. E in questo la rete aiuta; anche se non è più interessata as alle galline come agli inizi, non mi fido completamente. La rete funge da barriera tra loro, così possiamo stare tutti insieme in giardino.

Magari non funziona con tutti i cani, ma per noi ha funzionato molto bene.

Da quando Rosie ha iniziato a condividere la sua esperienza con le galline sui social media della Omlet, ha ricevuto moltissimi feedback positivi dalla community – oltre a moltissime domande!

Non sono assolutamente un’esperta, sto ancora imparando e non posso essere d’aiuto quando le persone mi fanno domande.

Una cosa che mi è stata di grande aiuto quando ero preoccupata per le mie galline, è stato il BHTW. Chiunque può telefonare o mandare una mail anche senza aver recuperato delle galline o vivere nel Regno Unito. Li ho contattati e ho domandato loro se potevano aiutarmi con alcune domande ricorrenti che spesso trovo sul gruppo Facebook della Omlet e mi sono stati di grande aiuto. Spero che possa servire anche a voi!

Le galline di Rosie dietro la rete della Omlet

La mia gallina fa fatica a deporre uova, cosa posso fare?

Potrebbe trattarsi di ritenzione dell’uovo. La ritenzione dell’uovo avviene quando una gallina non riesce a deporre. Se avete notato che la gallina che prima deponeva quotidianamente ora resta seduta nel nido a lungo. Se non fa l’uovo dopo ripetute sedute nel nido, provate a fargli un bagno caldo seguito da un lubrificante come la Vaselina dentro, intorno all’orifizio per aiutarla a far passare l’uovo. Potete anche metterla in un posto scuro e isolato dalle altre galline per farla deporre tranquilla.

Se inizia a dar segni di nervosismo e continua a non fare uova, è consigliabile rivolgersi ad un veterinario.

La gallina ha fatto un uovo con un guscio molto sottile che si rompe appena lo tocco, è tutto OK?

Un uovo con il guscio sottile è spesso dovuto ad una carenza di calcio per cui è opportuno nutrire sempre le galline con un mangime per ovaiole di buona qualità. Potete anche provare a migliorare la qualità del guscio riducendo la quantità di premietti che date loro giornalmente. Inoltre c’è la possibilità che la gallina sia in muta e questo potrebbe influire sulla qualità dell’uovo.

Una delle mie galline è stata attaccata dalle altre, devo tenerla separata?

Se una delle galline tende a bullizzare le altre, allora è opportuno rimuoverla dal gruppo per alcuni giorni; questo ridurrà gli atti di bullismo e rimetterà in ordine l’ordine di beccata. Togliete la gallina bullizzata solo se è ferita ma cercate di tenerla sempre in vista delle altre compagne e reintroducetela il prima possibile; assicuratevi che abbia un accesso individuale al cibo e all’acqua per un breve periodo e datele tanto affetto, scoprirà che siete i suoi migliori amici.

La mia gallina appena adottata zoppica, come mai?

Non è infrequente notare che dopo un paio di giorni dall’adozione una gallina zoppica a causa di alcune escoriazioni, ma dovrebbe risolversi in fretta.

La mia gallina ha un portamento molto eretto e sembra un pinguino, c’è qualcosa che non va?

Potrebbe essere la peritonite del tuorlo. Molte galline convivono bene con questa patologia, specialmente se vengono nutrite con una buona dieta a base di mais. Ma a volte necessitano di antibiotici che vi potrà essere prescritto dal veterinario e che potrebbe anche suggerire un impianto ormonale per farle smettere di deporre temporaneamente.

La mia gallina sembra un palloncino sgonfio. Quando la prendo in braccio, un fluido maleodorante marrone fuoriesce dal di dietro e la testa ciondola. Cosa è e cosa posso fare?

Potrebbe essere una brutta influenza e raccomandiamo di contattare il BHWT o di rivolgervi al veterinario.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *