The Omlet Blog

Mi piego, ma non mi spezzo – Portate le galline dentro e fuori dal pollaio quando volete

Collage del sistema di apertura automatico di Omlet - di giorno e di notte

Scegliere la routine migliore per i vostri polli

Ora di andare a dormire. Questo è un attesissimo o temutissimo evento, in base alla fase della vita in cui vi trovate. Per le galline, l’ora del sonno arriva spontaneamente al 100%, per fortuna!

E l’ora della sveglia? Alcuni di noi si svegliano presto, altri hanno bisogno di rimanere a letto un po’ più a lungo prima di poter affrontare la giornata. Le galline appartengono alla prima categoria – se non possono alzarsi presto la mattina, iniziano a fare un putiferio!

Che cosa vuol dire questo per voi allevatori di galline? Che durante il giorno le teniate all’aria aperta o che scegliate una combinazione di pollaio-recinto per tenerle al sicuro, le vostre galline si sentiranno più protette in un luogo chiuso durante la notte. Ma se decidete di andare in vacanza? O se vi ammalate? Se arrivate a casa quando ormai è buio? O semplicemente ve ne dimenticate? (Succede anche ai migliori!)

Ecco che entra in scena il sistema di apertura automatico per pollai.

Immaginate una mattina in cui le vostre adorate ragazze possano uscire dal pollaio alIe prime luci dell’alba, anche se voi volete dormire. O una notte in cui si mettano a letto da sole e la porta si chiuda senza bisogno di intervento umano (se solo fosse così semplice con i bambini!).

Ma come determinare l’orario migliore perché le vostre galline vadano a dormire? E qual è il momento migliore per lasciarle uscire dal pollaio? Imponete degli orari rigidi o lasciate che i vostri polli seguano liberamente la propria routine?

Le galline hanno un’impostazione “automatica” personale

La natura ha dotato le galline di un orologio biologico che le spinge a cercare riparo quando scende la sera. Noterete che i vostri polli torneranno al pollaio quando il sole inizia a tramontare e si annideranno sui posatoi con le piume della coda rivolte verso la porta del pollaio. Le galline si sentono più al sicuro quando sono in una posizione elevata e in gruppo, con le code che le proteggono dal buio e dagli agenti atmosferici.

Il sistema di apertura automatico ha delle sofisticate impostazioni di luce diurna che si sincronizzano con il ritmo biologico delle vostre galline. I sensori integrati chiudono la porta del pollaio al tramonto e la riaprono all’alba, in modo che le vostre ragazze possano seguire i loro ritmi naturali senza che voi dobbiate modificare i vostri! Inoltre voi, che siete diventati ormai allevatori di polli sofisticati, potete ottimizzare i sensori di luce della porta su un livello specifico. La porta del vostro pollaio potrà chiudersi esattamente al tramonto, appena si affievolisce la luce del giorno, o a uno stadio intermedio! Questo vuol dire che qualunque sia la stagione o la posizione geografica, le vostre galline verranno messe al sicuro nel loro pollaio in base al livello di luce determinato dal sole.

Se da un lato è bello non doversi preoccupare dell’orario a cui le galline vanno a dormire, il lato negativo è che anche i predatori hanno lo stesso orologio biologico dei vostri polli. Quando il sole tramonta prima, anche i periodi attivi di coyoti, volpi, linci e altri predatori vengono anticipati. Per tenere le vostre galline al sicuro, è essenziale accertarsi che seguano i propri ritmi e procurarsi un un recinto resistente contro i predatori.

Abituare vostre galline a entrare nel pollaio in momenti specifici

Le galline non sono gli unici animali che basano le loro giornate a seconda degli orari del sole. La maggior parte dei predatori escono dalle loro tane al tramonto e sono attivi fino all’alba. A seconda della vostra posizione, potreste dover portare le vostre ragazze al sicuro prima che il sole tramonti e tenerle nel pollaio un’ora o due dopo il sorgere del sole per evitare “l’ora di punta” dei predatori.

Abbiamo pensato anche a questo! Il sistema di apertura automatico per pollai ha un sistema di regolazione manuale dell’ora che può essere adattato in base alle vostre scelte. Basterà impostare l’orario di apertura e di chiusura e il gioco è fatto – controllo istantaneo degli orari dei vostri polli.

Naturalmente, questo va un po’ contro le abitudini dei vostri amici pennuti, quindi dovrete fare in modo che si adattino a questi tipi di orari. Ma non affannatevi – vi basterà conquistare il cuore di una sola gallina e il resto verrà da sé! Il cibo può essere particolarmente utile per abituare le vostre galline a entrare nel pollaio quando le chiamate alla stessa ora tutti i giorni. I dischetti per il cibo o i dispenser possono essere particolamente utili per addestrare le vostre galline.

Quando le chiamerete per qualche giorno alla stessa ora e le premierete con del cibo delizioso, molto probabilmente le vostre galline si adegueranno alla nuova routine del sonno, anche senza essere chiamate. Se non lo fanno, dovrete continuare a dar loro da mangiare a un orario specifico fino a quando non faranno l’abitudine. Alcuni allevatori preferiscono continuare a dare da mangiare ai loro polli ogni sera per creare un legame maggiore con loro. I pasti serali permettono di controllare che le galline siano felici e in salute.

Per gli “uccelli liberi”

Non a tutti piace avere dei programmi – galline incluse! Se i vostri polli sono abituati a razzolare liberamente e fare ciò che preferiscono, potrebbero faticare ad adeguarsi all’idea di un orario a cui andare a letto. Utilizzando la funzionalità di controllo manuale sul sistema di apertura automatico, potete incoraggiarli ad andare a dormire a un orario adeguato!

Basterà premere un pulsante per attivare la porta del vostro pollaio. Nonostante in questo modo la porta automatica non sia completamente “autonoma”, questa si aprirà e chiuderà comunque in modo agevole e sicuro.

Installate una luce notturna

Proprio come i bambini, anche le galline diffidano dell’oscurità! Una gallina molto giovane può essere facilmente spaventata da qualcosa che si aggira nel buio. Proprio per questo abbiamo creato una lampada adatta ai vostri polli che vanno a letto dopo una lunga giornata!

La luce del pollaio è sincronizzata con il sistema di apertura automatico. Se avete impostato il timer o le impostazioni della luce diurna, la luce nel pollaio si accenderà 5 minuti prima che la porta si chiuda. Questo farà in modo che le vostre ragazze si dirigano verso lo spazio illuminato del loro pollaio dove poter dormire. La luce si spegne dopo la chiusura della porta!

Dato che la luce viene regolata dal quadro di comando della porta, può essere anche accesa e spenta manualmente. Poiché l’interruttore si trova all’esterno e la luce è soffusa, potete controllare velocemente le vostre galline senza disturbarle. E non preoccupatevi se dimenticate di spegnere la luce prima di andare a letto – questa si spegnerà automaticamente dopo 2 minuti per fare in modo che le vostre galline non vadano a letto troppo tardi!

Ulteriori considerazioni meteorologiche

Con il cambiamento di orario cambierà anche il tempo. In molti territori degli Stati Uniti cade la neve e le temperature calano drasticamente molto prima della fine dell’ora legale, mentre in altre aree c’è chi sta ancora preparando ad affrontare l’inverno.

Dovunque abitiate, non è mai troppo presto (o tardi!) per preparare le vostre galline per la nuova stagione. Tenere le vostre ragazze al caldo e al sicuro migliorerà la salute e il benessere dei vostri polli!

Avete una lista di cose da fare durante l’inverno? Se la risposta è no, eccone una che vi potrà aiutare:

  • Mettete al sicuro i vostri polli durante la notte – preferibilmente in uno spazio completamente chiuso dove possano stringersi l’un l’altro e riscaldarsi
  • Considerate l’aggiunta di ulteriori strati di isolamento per le temperature più estreme
  • Assicuratevi di nutrirli con una dieta bilanciata e fornite loro degli integratori di vitamine e sali minerali per contrastare lo stress dovuto agli sbalzi di temperatura
  • Preparatevi a una riduzione della produzione di uova e dell’attività delle vostre galline, dovuto al fatto che le giornate si fanno più brevi – per saperne di più leggete questo articolo: Allevare galline in inverno: FAQ

Potete dormire tranquilli

Quando sorgono delle domande, Omlet risponde con una soluzione concreta e funzionale! Creiamo, innoviamo e superiamo i limiti della realtà per produrre prodotti per animali che permettano ai membri della famiglia pelosi e pennuti di vivere le loro vite nel migliore dei modi. La nostra porta automatica ad apertura orizzontale, completamente automatizzata, facile da installare, compatibile con la luce notturna, resistente, adatta a tutte le stagioni, è solo uno dei tanti prodotti creati grazie a questa linea di pensiero. E non lo diciamo solo noi – date un’occhiata a quello che hanno da dire gli allevatori di polli sul nostro sistema di apertura automatico:8 Motivi per cui chi ha delle galline ama la porta automatica Autodoor.

Non importa dove vivete, quanto è grande il vostro allevamento o quanto spazio avete, il nostro obiettivo è quello di offrire la migliore esperienza a voi e ai vostri animali da compagnia. Che vogliate un’opzione interamente automatizzata per chiudere le vostre galline durante la notte o che decidiate di interagire con loro ogni giorno e metterle nel pollaio quando scende la sera, il sistema di apertura automatico vi permetterà di farlo in totale tranquillità. Ecco come tenere i vostri polli al caldo e al sicuro in questa stagione – in modo divertente e innovativo!

Una gallina marrone che guarda nel suo pollaio protetto dalla porta automatica di Omlet

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *