The Omlet Blog

Tenete pulita la vostra casa anche se avete dei coniglietti

Coniglio che sbircia all’interno di una casetta per conigli Eglu Go di Omlet

State pensando di introdurre un coniglio nella vostra famiglia? O state pensando di portare in casa il vostro coniglio che di solito tenete all’esterno, per l’inverno o per tutto l’anno?

Come gli altri piccoli animali, i conigli sono dei compagni molto interessanti con cui condividere la propria casa. Sono facili da accudire, instaurano dei forti legami con la propria famiglia e non hanno bisogno di molto spazio. Tuttavia, a differenza di altri piccoli animali, hanno una forte capacità di adattamento. Possono essere tenuti all’interno o all’aperto e si adattano velocemente a una molteplicità di ambienti.

Tenere i conigli in casa permette un’interazione maggiore con loro ed elimina alcuni fattori di rischio, presenti invece in spazi aperti – come i predatori e le condizioni climatiche estreme. Tenendo il vostro coniglio in casa potrete anche osservare molto più da vicino i suoi comportamenti e la sua personalità. Condividendo lo spazio abitativo con il vostro coniglio, non vi perderete i giochi, i salti, i riposini e le fusa del vostro amico peloso!

Come con qualsiasi altro animale domestico, dovrete fare in modo che la casetta del vostro coniglio abbia un buon odore e un aspetto pulito. Posizionandola nel luogo adatto e pulendola regolarmente, la casetta del vostro coniglio può essere un complemento stimolante ed esteticamente gradevole per la vostra casa!

Limiti per il vostro coniglio

Come i bambini piccoli, i conigli sono molto curiosi e non sempre sanno che cosa sia buono o cattivo per loro prima di metterlo alla prova! È dunque molto importante prendere delle misure di sicurezza prima di permettere al vostro coniglio di esplorare l’interno della vostra casa:

  • Assicuratevi che non abbia accesso ai fili elettrici, come cavi di lampade o di articoli elettronici.
  • Chiudete piccoli spazi dove possa tentare di infilarsi.
  • Fate in modo che tutti in casa sappiano quando esce fuori, in modo che i cancelli esterni non vengano lasciati aperti.
  • Impedite l’accesso a mobili in legno in quanto potrebbe essere portato a morderli, il legno trattato è dannoso per i conigli.

Sebbene sia opportuno lasciare al vostro coniglio quanto più spazio possibile all’esterno della sua casetta per permettergli di sgranchirsi le gambe, è bene limitare il suo spazio ad aree specifiche della vostra casa, ad esempio una stanza o una gabbia per conigli. Potrete stare dietro al vostro coniglio molto più facilmente piuttosto che se avesse libero accesso alla vostra casa e avere dei limiti lo farà sentire più protetto e al sicuro.

Le lettiere non sono solo per i gatti

Sapevate che potete educare il vostro coniglio all’utilizzo della lettiera? Proprio come ai gatti, si può insegnare anche ai vostri conigli a utilizzare la lettiera quando la natura chiama!

A differenza dei vostri amici felini, i conigli non hanno l’istinto a utilizzare la lettiera, ma con un po’ di pratica e pazienza ci faranno l’abitudine.

Consigli base su come educare i conigli a usare la lettiera:

  • Il luogo è molto importante! Trovate un posto dove il vostro coniglio si senta a proprio agio (solitamente un angolo o un luogo appartato) e posizionate la lettiera proprio in quel punto.
  • Utilizzate alcuni bisognini del vostro coniglio come “indicatori” della lettiera. Prelevate un po’ della sua urina e mettetela sulla lettiera. Potete asciugare l’urina con un fazzolettino non profumato o della carta assorbente e metterli all’interno.
  • Scegliete una lettiera della dimensione adatta. Se il vostro coniglio fa i propri bisogni in un angolo, considerate l’acquisto di una lettiera ad angolo.
  • Utilizzate una lettiera adatta ai conigli (non per gatti!).
  • Tenete la lettiera del vostro coniglio in luoghi molto vicini tra loro per le prime settimane. Quando avrà fatto l’abitudine, potrete spostarla in un’altra stanza o potete tenerla nella sua casetta perché possa correrci ogni volta che la natura chiama!

Siate pazienti quando educate i vostri conigli all’uso della lettiera, potrebbero verificarsi dei piccoli incidenti! Per maggiori informazioni su come educare i conigli a usare la lettiera visitate la nostra pagina blog: Come abituare il coniglio alla lettiera.

Quando e con quale frequenza pulire la casetta del vostro coniglio

Anche se i vostri conigli hanno imparato a utilizzare la lettiera, la loro casetta deve essere pulita regolarmente. Diversi fattori possono indicare quando la loro casa ha bisogno di essere lavata, ad esempio se è maschio o femmina, se è castrato o sterilizzato e la dimensione del recinto. Tutti questi sono fattori determinanti per stabilire la frequenza con cui la casetta del vostro coniglio deve essere lavata.

Un coniglio maschio che non è stato castrato ha un naturale sentore “muschiato”, a causa dell’odore emanato dalle sue ghiandole e dalle sue urine. Inoltre, è più probabile che questi conigli spruzzino per marcare il proprio territorio, facendo arrivare regolarmente le proprie emanazioni fuori dalla lettiera (lettiere chiuse o con i bordi alti sono ideali per i conigli maschi!). Le femmine che non sono state sterilizzate emanano urina con maggiore frequenza delle femmine sterilizzate. Tuttavia, grazie a differenze anatomiche, fanno meno pasticci rispetto ai maschi!

Utilizzate un rivestimento non profumato per le casette del vostro coniglio. Se un buon odore può renderla più gradevole, molti profumi e aromi che vengono aggiunti possono essere irritanti per l’olfatto sensibile del vostro animaletto! Preferite un rivestimento naturale assorbi-odore, come carta riciclata, trucioli di pino o pioppo o pellet. Evitate di utilizzare rivestimenti derivati dal cedro, in quanto i suoi oli possono essere tossici per il vostro coniglio. La paglia è un materiale interessante, ma con l’umidità si forma la muffa e bisogna cambiarla più frequentemente.

Le casette per conigli in plastica sono molto più facili da lavare di quelle in legno poiché non assorbono gli odori. Inoltre, durano anche più a lungo, in quanto i conigli rosicchiano il legno per limare i loro denti sempre in crescita! Casette come Eglu Go offrono un’ottima ventilazione per consentire all’aria di uscire e di portare con sé anche l’odore stantio, questo permette un’asciugatura più rapida dopo la pulizia.

Detergenti che non sono dannosi per i conigli

Sono disponibili in commercio molti detergenti che non sono dannosi per i conigli e spray specifici che possono essere utilizzati tranquillamente nelle aree dove circola il vostro coniglio – assicuratevi di leggere bene l’etichetta prima dell’uso. Spray formulati con enzimi sono un ottimo modo per rinfrescare l’ambiente in cui si trova il vostro coniglio o possono essere utilizzati tra una pulizia e l’altra – soprattutto se avete un coniglio maschio! Basta semplicemente spruzzare l’interno della sua casetta o la lettiera per neutralizzare l’odore fino a 24 ore. Si raccomanda la maggiore attenzione alle istruzioni del produttore che si trovano sulla confezione!

Una soluzione fai-da-te semplice e veloce per la pulizia può essere realizzata mescolando aceto e acqua calda in parti uguali e utilizzare questa soluzione per detergere la casetta e gli accessori del vostro coniglio. L’aceto è uno degli agenti per la pulizia più sicuri ed efficaci, ma se non vi piace il suo odore potete diluirlo ancora di più – fino a una parte di aceto e 10 di acqua perché possa comunque mantenere la sua capacità detergente. Evitate di aggiungere sostanze “profumanti” come gli oli essenziali, le essenze profumate o altre soluzioni per la pulizia della vostra casa.

Detergenti da evitare in presenza del vostro coniglio

Un comune additivo presente nelle lettiere per gatti per l’eliminazione degli odori è il bicarbonato di sodio, ma è anche una delle sostanze che, se utilizzata in grandi quantità, può essere dannosa per il vostro coniglio.

Altri detergenti tossici o sostanze anti-odore che sono nocive per i conigli sono:

  • Spray o deodoranti per ambienti
  • Candeggina a base di cloro o ammoniaca
  • Detergente o detersivo per i piatti
  • Prodotti chimici per la pulizia in polvere
  • Detersivo per pavimenti, per parquet o moquette
  • Prodotti per i mobili e balsami

È importante che queste sostanze non siano presenti nelle aree che potrebbe esplorare il vostro coniglio e nelle stanze della vostra casa a cui ha accesso. I conigli potrebbero tentare di scavare o rosicchiare tappeti, battiscopa o gambe dei mobili, quindi assicuratevi che non si avvicinino a questi oggetti o di pulire la vostra casa con prodotti che non siano dannosi per il vostro coniglio.

Come sempre, se sospettate che il vostro coniglio abbia ingerito sostanze dannose o ne sia venuto a contatto, contattate subito il vostro veterinario.

Noi e il vostro coniglio

Noi di Omlet ci impegniamo per aiutarvi a ridurre i tempi di pulizia e mantenimento delle aree del vostro coniglio, in modo che possiate avere più tempo per giocare con lui! Con la nostra linea di prodotti per conigli estensiva, troverete tutto ciò di cui avete bisogno per rendere più semplice e divertente la gestione di un coniglio nella vostra casa. I recinti, le gabbie e i tunnel per conigli Zippi vi consentono di personalizzare la fantastica area giochi interna del vostro coniglio con molto spazio dove giocare, correre, rilassarsi e saltare in totale libertà! I nostri prodotti sono completamente personalizzabili in base al vostro spazio e alle vostre preferenze e possono essere modificati tutte le volte che volete perché l’area giochi del vostro coniglio sia sempre accattivante e stimolante.

Che vogliate tenere il vostro coniglio in casa per una sola stagione o stiate pensando a un cambiamento permanente, noi siamo sempre qui per aiutare! Avete delle domande su come far vivere il vostro coniglio all’interno o su dei prodotti che possano fare in modo che il vostro amico peloso si abitui alla vita in casa? Scriveteci nella casella in basso!

Portare il coniglio in casa - ospitarlo sul letto

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *