The Omlet Blog

I gatti e il freddo

Gatto siberiano che cammina sulla neve

I gatti sono animali molto adattabili! Sono stati addomesticati molto facilmente per diventare animali domestici, dopo tutto! Ma sono capaci di resistere al freddo? Sebbene la loro pelliccia li tenga ben isolati, i gatti possono avvertire gli effetti del freddo più velocemente di noi umani. Allora, come tenete al caldo il vostro animale da compagnia con l’arrivo dell’inverno? Abbiamo le informazioni e i prodotti di cui avete bisogno perché il vostro gatto si senta al sicuro durante la fredda stagione!

I gatti possono sopravvivere al freddo?

Nonostante la loro capacità di adattamento, la maggior parte dei felini inizia ad essere suscettibile ai pericoli del freddo quando questi sono esposti troppo a lungo a temperature al di sotto dei 10°C. Se vengono lasciati al freddo per troppo tempo, i gatti sono soggetti a rischio di ipotermia o assideramento.

I gatti con una pelliccia più folta e spessa, possono sopportare le temperature fredde meglio di quelli che hanno il pelo corto. Tuttavia, nessun gatto domestico d’appartamento sarà in grado di adattarsi alla vita all’aria aperta in inverno.

Questo non vuol dire che dobbiate tenere il vostro gatto in casa per tutto l’inverno – soprattutto se è abituato a giocare fuori per il resto dell’anno! Ma può comunque godere della libertà e dell’avventura del gioco all’aria aperta quando fa freddo! Con degli spazi gioco delimitati, amache confortevoli e casette per gatti di lusso, l’inverno diventerà presto la stagione preferita del vostro gatto!

I gatti si raffreddano facilmente?

Se andaste fuori in inverno con un addosso solo un maglioncino leggero, sentireste freddo? Naturalmente! Lo stesso vale per i gatti con il pelo corto o medio! Ma come possiamo accorgerci se un gatto ha troppo freddo? Ecco alcuni segnali a cui prestare attenzione per fare in modo che il vostro gattino non congeli quest’inverno.

  • Posizione ricurva: Il primo modo per stabilire se il vostro gatto ha troppo freddo è osservare la sua posizione quando è seduto. Se ha le zampe piegate sotto suo il corpo piuttosto che distese di fronte a lui, questo è un probabile segno che il vostro animale domestico ha freddo.
  • Movimenti lenti e ridotti: I gatti sono curiosi, ma anche molto intelligenti! Quando il loro corpo inizia a raffreddarsi troppo, iniziano naturalmente a rallentare e talvolta si siedono persino in un solo angolo per cercare di conservare l’energia. Questo significa che hanno troppo freddo!
  • Respiro affannoso: A differenza dei cani, i gatti non ansimano. Quindi, se il vostro gatto respira in modo irregolare o ha il fiato corto può significare solo due cose: o ha troppo caldo o ha troppo freddo. E nel caso dell’inverno, è la seconda alternativa!

È importante conoscere i comportamenti tipici del vostro gatto e se notate qualcuno di questi segnali quando è fuori d’inverno, vuol dire che è arrivato il momento di entrare in casa!

I gatti possono vivere all’aperto d’inverno?

Anche se molti gatti selvatici e randagi riescono a superare l’inverno ogni anno, anche loro cercano dei luoghi caldi o dei rifugi. Che si tratti di una tana per gatti o le foglie di un cespuglio o una comoda cuccia per gatti da interni, sia i gatti selvatici che quelli domestici cercano dei modi per riscaldarsi quando arriva l’inverno.

Se sapete che ci sono dei gatti randagi nella zona in cui vivete e che quest’inverno vengono annunciate temperature particolarmente fredde, prendete in considerazione l’idea di posizionare nei pressi della vostra casa dei rifugi fai-da-te per aiutarli a proteggersi! Una semplice scatola robusta o alcune coperte vecchie saranno sufficienti per fornire loro il calore di cui hanno bisogno per affrontare l’inverno.

Come Omlet tiene al caldo il vostro gatto d’inverno

Se il vostro gatto passa la maggior parte del tempo in casa, ma gli piace giocare all’esterno nei mesi più caldi, niente paura! Ci sono diversi modi perché voi e il vostro gatto possiate godervi il freddo insieme! Ecco alcuni consigli e prodotti Omlet per tenere il vostro gatto al caldo quest’inverno:

  • Alloggio accogliente: Una delle difese migliori contro le basse temperature, è un luogo caldo dove riposare! La Cuccia per interni Maya progettata da Omlet è un santuario appartato che tutti i gatti amano, indipendentemente dalle condizioni meteo! Rendete il rifugio del vostro gatto ancora più elegante con una cuccia per gatti in ecopelliccia avvolta da una coperta super soffice.
  • Gioco all’aperto protetto: Solo perché fa freddo, non vuol dire che il vostro gatto non possa trascorrere del tempo all’aria aperta. Offrite al vostro gatto il Recinto Catio da esterni progettato da Omlet perché possa godere di un posto dove giocare in tutta sicurezza per tutto l’anno! Non avete un giardino? Nessun problema! Se vivete in un appartamento o un condominio, potete installare la recinzione per balconi progettata da Omlet perché il vostro gatto non rinunci al divertimento all’aria aperta! Aggiungete una protezione per recinti per offrire al vostro gatto ancora più calore e protezione dalle intemperie perché i suoi momenti di gioco durino ancora più a lungo!
  • Idee per interni: Quando le temperature restano sotto lo zero troppo a lungo in inverno, il vostro gatto potrà spendere le sue energie in casa con l’Albero per gatti Freestyle progettato da Omlet. Questo albero per gatti altamente innovativo e interamente personalizzabile è stato ideato per soddisfare le esigenze di ogni gatto! Dai gradini ai tiragraffi, dalle amache alle cucce – il vostro gatto adorerà la sua area giochi tutto l’anno!

Che viviate al nord o al sud, avrete inevitabilmente dei periodo freddi quest’inverno! Con un po’ di organizzazione e i prodotti giusti, potete esser certi che voi e il vostro gatto potrete godere di tutto ciò che questa stagione vi offre.

Gatto in inverno su una coperta super soffice di colore rosso stella di Natale e crema

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *