The Omlet Blog

Delizie di Natale per conigli e porcellini d’india

Porcellini d’india con cappelli di Babbo Natale che mangiano delle delizie

Il Natale è la ricorrenza più magica della stagione delle feste! È il periodo ideale per coccolarsi con il vostro piccolo amico peloso e godervi il momento più speciale dell’anno.

E non dimentichiamo il cibo! Il Natale è una delle festività migliori per i “buongustai” e se condividete la vostra casa con un coniglio o un porcellino d’india, saprete che anche loro lo sono! Fortunatamente, ci sono diverse delizie delle festività che potete condividere con i vostri amici amanti della buona cucina – evitate però i condimenti e le spezie.

Quali sono i cibi che a Natale non mancano mai sulle vostre tavole? Se siete come la maggior parte delle persone, i vostri pasti natalizi probabilmente contengono tacchino, ripieno, varie verdure e contorni, tutto accompagnato da dessert deliziosi. Con tutta quella preparazione, ci sono molti avanzi e scarti che potete dare ai vostri conigli o porcellini d’india come regalo speciale per le festività!

Delizie per il vostro coniglietto

Proprio come il tacchino e la sua salsa, i conigli e le carote sono una cosa sola. Ma quali altri scarti della preparazione del pranzo di Natale potete dare ai vostri conigli?

Gli ingredienti del pranzo natalizio che potete dare al vostro coniglio sono: carote e le loro cime (con moderazione, in quanto le carote contengono molti zuccheri – per questo i conigli le adorano!), sedano, mirtilli (freschi o privati degli zuccheri e disidratati), fagiolini freschi e verdure a foglia verde, come la lattuga e il cavolo. E se il vostro pranzo di Natale non rispetta il menu tradizionale, potete fare riferimento a una lista di cibi non dannosi per i conigli per vedere quali cibi provenienti dalla vostra cucina potete dare al vostro coniglio.

Il modo più semplice per separare il cibo del vostro coniglio da ciò che buttate via e ciò che è condito, è tenere la sua ciotola sul ripiano. Qui potete mettere gli scarti destinati al vostro coniglio e servirglieli quando finite di preparare il pranzo – assicuratevi solo che tutti coloro che vi danno una mano in cucina ne conoscano lo scopo!

Se vi sentite particolarmente ispirati dallo spirito delle feste, potete trovare molte ricette online per preparare dei prodotti da forno per conigli, come una carrot cake o dei bocconcini di banana per rendere le feste del vostro amichetto ancora più speciali!

Delizie per il vostro porcellino d’india

I porcellini d’india seguono una dieta che assomiglia a quella dei conigli, con l’eccezione che hanno un maggiore bisogno di vitamina C, in quanto il loro organismo non riesce a produrla. Potete tranquillamente offrire al vostro porcellino d’india gli stessi cibi che riservereste al vostro coniglio, ma alcuni alimenti aggiuntivi adatti alla vostra cavia sono: piccole quantità di arance o la loro buccia, peperoni (gialli, rossi o arancioni sono i migliori), broccoli, fette di mela e bacche.

La corporatura delle cavie è ciò che le rende tenere, ma dato che hanno zampe piccole e corpi più grandi, è importante non esagerare con il cibo! Si possono trovare online anche idee di ricette di prodotti da forno per porcellini d’india, ma assicuratevi di servire loro i bocconcini natalizi una volta sola.

Tenete una piccola ciotola a portata di mano quando preparate la cena di Natale. Se possibile e la ciotola è già stracolma di cibo, conservate gli avanzi in frigorifero per darli in seguito alla vostra cavia.

Alimenti pericolosi durante le feste

Sebbene ci siano molti cibi deliziosi e nutrienti da condividere con il vostro coniglio o porcellino d’india durante le festività natalizie, alcuni alimenti devono assolutamente essere evitati! Ad esempio:

  • Frutta a guscio e semi
  • Patate (soprattutto se crude!)
  • Prodotti da forno o ad alto contenuto di zuccheri
  • Lievitati
  • Carne

Se il vostro coniglio o porcellino d’india riesce a rubare qualcosa che non dovrebbe mangiare, cercate di capire cos’era e quanto ne ha ingerito e chiamate il veterinario. Il Natale è il periodo dell’anno in cui gli animali domestici (grandi e piccoli) possono mangiare cibi dannosi per la loro salute, quindi prendete tutte le precauzioni necessarie per evitare che i vostri conigli o le vostre cavie rubino un morso a cibi vietati. Fate in modo che siano al sicuro nelle loro casette o recinti o allestite un’area giochi per conigli o porcellini d’india per tenere i vostri amici pelosi lontani da cibi che cadono e dai fornelli!

Conigli bianchi che mangiano da un dispenser Caddi su una piattaforma Zippi

Delizie per le occasioni speciali e cibi base

I conigli e i porcellini d’india hanno bisogno di pellet di alta qualità (come il Timothy e quello a base di fieno) e un accesso illimitato al Timothy hay o all’Orchard Grass e ad acqua fresca. I porcellini d’india hanno bisogno di un supplemento di vitamina C. Circa il 90% della dieta dei conigli e dei porcellini d’india deve essere costituita da questi alimenti e i bocconcini devono essere limitati solo poche volte alla settimana.

I migliori bocconcini sono quelli che vengono integrati a una dieta ben bilanciata per conigli e cavie, come ad esempio frutta o verdura che contengono un alto valore nutrizionale. Tutti gli alimenti golosi devono essere offerti solo in occasioni speciali, come le festività o il compleanno del vostro animaletto – altrimenti potrebbero causare problemi all’apparato digerente o influenzare le sue preferenze alimentari!

Dargli i bocconcini in un dispenser Caddi per conigli o un dispenser Caddi per porcellini d’india è un ottimo modo per raggruppare i loro bocconcini preferiti e tenerli lontani dal suolo. Sono inoltre un’ottima alternativa da aggiungere al menù speciale delle feste!

Una casa per le vacanze

La stagione delle feste dovrebbe essere un periodo di comfort e gioia per voi e per i membri della vostra famiglia a quattro zampe. In questo periodo dell’anno le temperature scendono e cade la neve, quindi assicuratevi che il vostro coniglio o porcellino d’india sia in una casetta per conigli o una casetta per porcellini d’india isolata, per il massimo comfort. Portate la gioia con i tunnel e i recinti Zippi per un divertimento illimitato, in modo da stimolare il corpo e la fame dei vostri conigli e porcellini d’india!

Con una casetta calda, la pancia piena e degli umani amorevoli, i vostri amici pelosi trascorreranno la stagione delle feste nel migliore dei modi! 

Porcellini d’india di fronte a un dispenser Caddi di Omlet

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *