The Omlet Blog

5 modi per tenere il vostro cane al sicuro quest’inverno

Terrier che dorme su un divano su una coperta in finta pelle di pecora di Omlet

Alla maggior parte dei cani piace l’inverno! Saltare su cumuli di neve soffice e correre per le foreste con le zampe imbiancate è il sogno di ogni cane! Ma a seconda della razza, alcuni potrebbero trovare la stagione invernale più magica di altri.

Sebbene godere delle bellezze dei paesaggi innevati nei mesi più freddi con il vostro cane può voler dire molto divertimento, senza la preparazione e le attenzioni adeguate, le temperature estreme potrebbero essere pericolose sia per i cani che per gli umani! Per questo motivo abbiamo creato questa lista di 5 consigli utili per tenere al sicuro il vostro cane quest’inverno.

Passeggiate più brevi

Passeggiare in un paradiso invernale può essere un sogno, soprattutto se accompagnati dal vostro migliore amico a quattro zampe. Tuttavia, nonostante questo scenario possa sembrare idilliaco, in realtà alcune aree possono essere troppo fredde perché il vostro cane possa stare fuori a lungo.

Che cosa significa questo per le tanto amate passeggiate giornaliere con il vostro cane? Non è necessario interrompere completamente le passeggiate solo perché fuori fa freddo! Piuttosto, invece di fare 1-2 lunghe passeggiate al giorno, potete farne 3-5 più corte, in modo che il tempo trascorso all’aperto sia lo stesso, ma per periodi più brevi.

In questo modo il vostro cane potrà continuare a godere dell’aria aperta e liberare un po’ di energia senza congelarsi le zampe! Non dimenticate di asciugargli i piedini prima di rientrare – a nessun cane piace avere i piedi freddi e bagnati.

Abbigliamento adeguato

Quando scavate nell’armadio per prendere il vostro maglioncino invernale, prendete anche un giubbottino per cani (o due!) per il vostro amico peloso! Anche se i cani hanno già la loro pelliccia integrata, possono comunque avere troppo freddo nei mesi invernali, senza un’adeguata protezione.

La capacità del vostro cane di resistere alle temperature più fredde dipende unicamente da età, razza e taglia. Le razze con pellicce più dense come gli husky e gli akita, possono essere in grado di gestire meglio le temperature più basse, ma anche questi “cani invernali” hanno bisogno di protezione quando sono fuori in inverno!

Assicuratevi di avere una giacchetta o un giubbottino per cani caldo e impermeabile, che non sia troppo stretto, in modo che possa indossarlo comodamente. Se nella zona in cui vivete cade la neve tutti gli anni, considerate l’acquisto di scarponcini per cani anche per il vostro cucciolo. Il sale e il ghiaccio possono rimanere intrappolati nelle zampe e anche se fate delle passeggiate più brevi e intermittenti, potrebbero causare irritazioni se non vengono pulite.

E per quelle ultime pause pipì prima di andare a letto, applicate una torcia alla pettorina o al collare del vostro cane, per poter evitare di passare nelle pozzanghere di ghiaccio!

Cura del pelo in inverno

Prendersi cura del pelo del proprio cane non è solo un’attività estiva. Anzi, continuare a curare il pelo del cane in inverno è importante così come lo è in qualsiasi periodo dell’anno!

Ecco perché: un pelo in salute funge da regolatore della temperatura. Questo aiuta i cani a mantenersi freschi d’estate e caldi d’inverno, quindi è fondamentale spazzolare regolarmente il pelo del vostro cane durante l’inverno, per fare in modo che il suo corpo continui a fare ciò che fa normalmente, cioè farlo stare bene! Evitate, però, di radergli il pelo completamente in questo periodo dell’anno.

E le zampe? Non dimenticate di prestare particolare attenzione alle unghie del vostro cane in inverno e di tagliargliele. Passeggiare in sentieri ricoperti di neve offre una bella sensazione di sofficità, ma d’altro canto questo fa in modo che le zampe del vostro cane non ricevano la manicure naturale, che invece ricevono quando camminano sul cemento duro.

Come divertirsi in casa durante l’inverno

Le finestre ricoperte di ghiaccio e i cumuli di neve bianca all’esterno, creano il desiderio di luoghi caldi dove accoccolarsi in casa! E cosa c’è di meglio dei caldi abbracci del vostro cane?

Quando le condizioni meteo sono troppo estreme per poter stare fuori casa più del tempo necessario per fare pipì, è il momento adatto per creare il paradiso delle coccole in casa! Per poter evitare la smania di uscire, assicuratevi di avere a disposizione molti giocattoli per cani per poter tenere il vostro cucciolo fisicamente e mentalmente attivo. Questo è il momento ideale per giocare a “cerca la palla”, in modo che il vostro cane possa scaricare un po’ di energie e, allo stesso tempo, creare un legame ancora più forte con voi!

E dopo una lunga sessione di giochi, assicuratevi che il vostro cane disponga di un luogo confortevole dove possa schiacciare un pisolino o passare la notte. Anche se la vostra casa è riscaldata, il pavimento potrebbe essere comunque troppo freddo perché il vostro cane possa dormirci sopra, quindi sarebbe meglio acquistare una cuccia elevata da terra che permetta all’aria calda di fluire tutto intorno. La Cuccia Topology progettata da Omlet è un’ottima scelta, in quanto i i topper e le coperte del materasso sono lavabili in lavatrice, questo li rende facilissime da pulire!

Il vostro cane ha bisogno di un “rifugio”? Allora offritegli una tana accogliente che possa donargli il massimo comfort, come il kennel Fido Nook progettato da Omlet. Vi basterà mettere una coperta super soffice in pelle di pecora nel luogo dove dorme il vostro cane e sarà nel mondo dei sogni in men che non si dica!

Prendersi cura dei propri pet in inverno

I cani non sono molto diversi dai noi umani in materia di salute e dei pericoli che portano le condizioni di temperatura estreme. Avete notato che dei piccoli dolori articolari tendono ad essere maggiormente accentuati in inverno? Questo perché le temperature più fredde aumentano la pressione all’interno delle articolazioni, con una conseguente maggiore sensibilità dei recettori del dolore; questo provoca un profondo senso di malessere.

Questo vale anche per i cani che hanno delle condizioni mediche particolari, con pregressi dolori articolari o artrite. Le temperature invernali più rigide diminuiscono la circolazione e aumentano la rigidità dei loro muscoli e articolazioni già provati.

Allora, cosa potete fare per far stare bene il vostro cane quest’inverno? Ci sono diversi fattori che possono essere responsabili delle condizioni di salute del vostro cane, quindi è sempre meglio consultare il veterinario per alcuni bisogni specifici. Tuttavia, sarebbe meglio limitare l’aumento di peso, trovare diversi modi per tenerlo al caldo e assicurarsi che abbia una cuccia comoda dove riposare.

Anche i cani che sono inclini a soffrire di dolori articolari devono continuare a fare movimento, nonostante si possa pensare che stare a riposo possa farli stare meglio. Assicuratevi solo di fare passeggiate su sentieri privi di neve, per evitare che il ghiaccio scivoloso possa rendere difficili le passeggiate per voi e per il vostro cane!

L’inverno è arrivato! Trascorrere i mesi più freddi con il vostro cane può renderlo ancora più memorabile e divertente per tutti, purché vengano messe in atto determinate misure di sicurezza! Quindi raccogliete le coperte, preparate la cioccolata calda e guardate la neve che cade dolcemente fuori dalla finestra. Con questi 5 consigli e tanto amore, il vostro cane sarà tenuto al caldo e al sicuro per tutto l’inverno!

Cane con degli scarponcini da neve che corre in un paesaggio innevato

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *