The Omlet Blog

Migliorate il sonno del vostro cane

Se c’è qualcosa su cui i cani vogliono sempre rimanere aggiornati è in materia di sonno! Che sia nella cuccia, sul letto, sul divano o sul pavimento, i padroni di cani in tutto il mondo invidiano il tempo che i loro amici a quattro zampe possono trascorrere dormendo.

E se il sonno del vostro cane non fosse di qualità? Se durante il giorno cerchi di recuperare il sonno perso durante la notte? Sappiamo che il sonno è estremamente importante per i nostri cani e per questo abbiamo dei consigli e dei prodotti che permetteranno al vostro amico a quattro zampe di dormire meglio durante la notte!

Perché è importante che il vostro cane dormi bene

Proprio come noi umani, anche i cani hanno bisogno di dormire per rimanere fisicamente e mentalmente sani. Un buon riposo non solo costituisce una ricarica per l’organismo, consentendogli di rafforzare il sistema immunitario, ma offre anche la possibilità al cervello di elaborare gli eventi della giornata e migliorare la memoria.

Mentre il vostro cane è nel mondo dei sogni, le cellule del suo cervello e del suo organismo si rigenerano per rafforzare e migliorare la salute di muscoli e articolazioni. Un sonno riposante, inoltre, aumenta la produzione naturale di anticorpi che, a loro volta, consentono al vostro cane di rimanere in salute!

Come vi sentite dopo una bella notte di sonno? Riposati? Rigenerati? Più felici? Anche il vostro cane riceve tutti questi benefici! Un sonno di qualità non è importante solo per gli esseri umani.

Di quante ore di sonno ha bisogno il mio cane durante la notte?

Dalle 12 alle 18 ore di sonno al giorno per un cane adulto, circa 8-9 delle quali devono essere dedicate al sonno notturno. Tuttavia, l’età e la razza possono avere un grande impatto sul tempo che trascorrono a dormire!

Puppies: Tutti coloro che hanno avuto un cucciolo sanno che il sonno arriva spesso e velocemente per queste piccole palle di pelo! Con una media di 20 ore al giorno trascorse a riposare, la maggior parte dei cuccioli dorme in media 6-10 ore durante la notte. Naturalmente, le pause pipì possono interrompere il ritmo del sonno, ma tra gli 8 e i 12 mesi di vita, la maggior parte dei cuccioli trascorre circa il 30-40% del tempo di riposo nel sonno notturno.

Seniors: Con l’avanzare dell’età per noi il sonno diventa più importante – e più frequente! Lo stesso vale per i cani più anziani. A seconda della razza, la maggior parte dei cani, intorno ai 7-8 anni di età, inizia a dormire di più e ad andare a letto prima. I cani anziani hanno bisogno di dormire di più rispetto a quelli più giovani perché, a causa dei cambiamenti nel loro organismo, necessitano di pause più lunghe per rigenerarsi! Tranquilli, questi cambiamenti nel ritmo del sonno sono perfettamente normali e naturali.

Razze: Alcune razze di cani hanno bisogno di dormire di più di altre e i risultati sono spesso sorprendenti! Razze molto piccole come i chihuahua e i bassotti di solito hanno bisogno di 14-16 ore di sonno al giorno per poter essere al meglio. D’altro canto, razze più grandi come gli alani e i mastini hanno bisogno di quasi 18 ore al giorno per sentirsi completamente rigenerati. In materia di sonno, le dimensioni contano!

Tre motivi per cui il vostro cane non dorme la notte

Sebbene molti fattori possano avere un impatto sul riposo notturno, ci sono tre ragioni comuni per le quali il vostro cane possa avere un sonno agitato. Ecco alcuni consigli che possono aiutarlo a dormire meglio!

  • Livelli elevati di energia – Un cane che svolge dell’esercizio fisico è un cane stanco! Una delle ragioni principali per cui il vostro cucciolo potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi la notte è che ha ancora molte energie da spendere! Per questo motivo, è importante che il vostro cane sia fisicamente e mentalmente stimolato durante il giorno, le passeggiate o i momenti di gioco a fine giornata sono fondamentali per favorire il riposo notturno. Quindi, prima di andare a letto, godetevi un’ultima passeggiata insieme o una sessione di giochi con dei giocattoli per cani in modo che tutti siano perfettamente stanchi!
  • Ansia da separazione – C’è un motivo per cui esiste l’espressione “il miglior amico dell’uomo” – i nostri cuccioli fanno parte della famiglia! Ed proprio così che si sentono i nostri cani! Tutti i cani possono soffrire di ansia da separazione e sentirsi stressati o impauriti quando vengono lasciati da soli per troppo tempo. Tuttavia, ci sono molti modi per aiutare il vostro cane ad alleviare le paure e a dormire meglio durante il giorno e la notte! Provate con una coperta soffice sulla loro cuccia o sul luogo dove riposa di solito per favorire la calma e il comfort quando siete via. Potete anche lasciargli una vostra maglietta non lavata – un odore familiare lo aiuterà a calmare l’ansia velocemente!
  • Cuccia scomoda – Siete mai riusciti a dormire bene su un materasso troppo rigido o un cuscino troppo morbido? Neanche ai cani piace dormire in posti scomodi e questo potrebbe essere il motivo per cui trascorrono una notte insonne. Fortunatamente, Omlet ha progettato diverse soluzioni per dormire che non solo offrono un comfort innegabile, ma possono anche essere posizionate in qualunque posto della vostra casa!

Il vostro cane potrebbe aver bisogno di uno spazio simile a una tana dove accoccolarsi e riposare, per questo motivo la cuccia e kennel Fido Nook progettata da Omlet è la soluzione ideale per dormire! O forse il vostro cane ha solo bisogno di un miglioramento, proprio come facciamo con i nostri materassi. In questo caso, la Cuccia Topology di Omlet vi consente di personalizzare non solo lo stile in base alle esigenze del vostro cane, ma anche il design!

Il mio cane può dormire nel mio letto?

Condividere il letto con il vostro cane può essere un’esperienza davvero piacevole! Tuttavia, sebbene alcuni padroni ritengano che dormire con i loro amici pelosi non sia dannoso, può comunque avere degli svantaggi.

Se il vostro cane è incline a soffrire di ansia da separazione o stress, consentirgli di dormire con voi durante la notte può offrirgli il senso di sicurezza di cui ha bisogno per dormire tranquillo. Inoltre, dormire con il proprio cucciolo può creare tra di voi un legame solido. Questo può rafforzare il vostro rapporto e portarvi tanta felicità! E sappiamo che se i cani dormono bene sono più felici!

Tuttavia, gli svantaggi di condividere il letto con il vostro cane potrebbero potenzialmente avere un impatto sulla vostra salute. Se siete allergici al pelo di animale, non sarebbe una buona idea dormire con il vostro cane! Trascorrere la notte a contatto con il suo pelo potrebbe diventare un incubo. In questo caso, assicuratevi che il vostro fedele amico abbia una cuccia comoda su cui adorerà riposare proprio come sul vostro letto!

Creare una routine del sonno

I cani sono degli abitudinari, quindi stabilire una routine del sonno non solo placherà il loro desiderio innato di costanza, ma donerà loro un sonno migliore! Abbiamo dei consigli che aiuteranno il vostro cane a dormire sonni tranquilli durante la notte. Utilizzatene alcuni o integrateli tutti alla sua routine per garantire un sonno regolare e ristoratore al vostro animale domestico!

  • Poiché l’esercizio fisico è fondamentale per migliorare i ritmi del sonno, iniziate impostando un orario per fargli fare un ultimo giro all’aperto prima che vada a letto. Che sia per una passeggiata intorno all’isolato o per giocare con la palla per qualche minuto, il vostro cane ha bisogno di esercizio fisico per calmarsi e la razza del vostro cane e le sue esigenze di movimento, vi aiuteranno a stabilire quale attività è la più adatta!
  • Tenete l’orario dei pasti regolare! Dare da mangiare al vostro cane ogni sera alla stessa ora prima di andare a letto permetterà al suo cervello di ricevere dei segnali stimolati dall’associazione degli eventi. Quando gli servite la cena saprà che è quasi ora di andare a dormire. Questo renderà anche più semplice il sonno durante la notte!
  • Fare la pipì prima di dormire è fondamentale! Prima di mettervi sotto le coperte, assicuratevi che il vostro cane abbia fatto l’ultima pausa pipì e che si sia svuotato la vescica. Voi e il vostro cane ne trarrete vantaggio!
  • Se addestrate il vostro cane a usare il kennel per pisolini più tranquilli, assicuratevi che sia posizionato in un luogo calmo e silenzioso durante la notte. Che sia la vostra camera da letto o un altro posto accogliente, il vostro cane si addormenterà più facilmente e manterrà lo stato di sonno nel suo kennel se è posizionato in un luogo tranquillo!
  • Ultimo consiglio per la buonanotte! Fate in modo che il vostro cane abbia una cuccia comoda e resistente dove passare la notte. La Cuccia Topology progettata da Omlet non solo offre al vostro cane la comodità che desidera, ma questa lo accompagnerà anche per tutta la notte. Aggiungete una coperta super soffice alla sua cuccia e il suo riposo notturno sarà sicuramente un successo!

Migliorare la qualità del sonno del vostro cane è spesso semplice quanto migliorare la sua routine e il luogo dove dorme. Con un po’ di pazienza, tanto amore e una cuccia di Omlet il vostro cane scivolerà nel mondo dei sogni in men che non si dica!

Terrier che dorme su una coperta super soffice di Omlet di un kennel Fido Studio

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *