The Omlet Blog

Bolle per cani

Yorkshire Terrier che gioca con delle bolle all’aperto

Il vostro cane ha una quantità inesauribile di energia e ama correre e inseguire ogni genere di cose. Che siano giocattoli, legnetti o una pallina da tennis bavosa, inseguire oggetti è una caratteristica innata nei cani. Ma il vostro cane ha mai inseguito le bolle? Si tratta di un gioco stimolante, in quanto permette di correre, inseguire e saltare ed è uno dei modi migliori per coinvolgere il vostro cane in un’attività mentalmente e fisicamente stimolante! Con delle ricette fai-da-te facili da realizzare e dei consigli utili, abbiamo tutto ciò di cui avete bisogno per creare delle bolle sicure per il vostro amico a quattro zampe.

Ai cani piacciono le bolle?

A quale cane non piacerebbe inseguire una sfera d’acqua e sapone che galleggia nell’aria e farla scoppiare con il muso? Per molti cani giocare con le bolle è divertente come qualsiasi altra attività di gioco! Sebbene ad alcune razze di cani possa piacere inseguire le bolle più di altre, è innegabile che questa attività offra a tutti i cani il beneficio di una coordinazione cervello/corpo e del movimento fisico durante il gioco!

Pensate all’ultima volta che avete fatto le bolle per i vostri bambini o anche solo per voi stessi. Avete corso, saltato, provato a prenderle e vi siete divertiti un sacco! Lo stesso accade per i cani! Si tratta di un’attività altamente coinvolgente per i cani , in quanto favorisce la concentrazione e il movimento! E inoltre, giocare con le bolle vi permette di trascorrere più tempo con il vostro migliore amico peloso!

Le bolle comuni sono sicure per i cani?

Se vi recate in qualsiasi negozio di giocattoli o reparto dedicato agli articoli per le feste, troverete soluzioni per bolle di tutti i colori, dimensioni e profumi. Ma le bolle che si acquistano nei negozi sono sicure per il vostro cane? Noi non le raccomandiamo. Ecco alcuni aspetti importanti da prendere in considerazione quando acquistate delle soluzioni per bolle già pronte per il vostro cane:

Anche se sulla confezione c’è scritto “atossico”, potrebbero comunque contenere alcuni ingredienti che sono nocivi per i cani. Alcune delle sostanze chimiche utilizzate nelle bolle preconfezionate sono innocui per gli umani, ma possono provocare ustioni chimiche o disturbi gastrici al vostro cucciolo, soprattutto se gli piace far scoppiare le bolle con la bocca!

Ai cani piace leccare per poter percepire il mondo che li circonda. Per questo motivo una fuoriuscita accidentale della soluzione per bolle acquistate in negozio potrebbe rappresentare un grosso rischio per il vostro cane, se ingerita. È sempre importante ricordare, quando usate qualsiasi sostanza, che sia nociva o meno, di mantenere una distanza di sicurezza dal vostro cane, per evitare incidenti!

Attualmente, è presente sul mercato una vasta gamma di bolle “per cani”, dotate di un sapore di carne o bacon! Tuttavia, assicuratevi di leggere bene tutti gli ingredienti prima di acquistarle. Anche queste soluzioni create appositamente per loro, possono contenere dei residui di ingredienti che possono essere dannosi per il vostro cane, se ingeriti.

Ricette di bolle per cani fai-da-te

Essendoci troppe incognite per le bolle che si acquistano in negozio per il vostro cane, la soluzione migliore è preparare una ricetta che potete fare in casa. Queste bolle fai-da-te non solo sono economiche e facili da realizzare, ma sono anche sicure per tutti i membri della vostra famiglia – anche se hanno solo due gambe!

Le seguenti ricette prevedono tutte l’utilizzo di detersivo per i piatti ed è importante ricordare che la quantità utilizzata non sarà dannosa per il vostro cane sotto forma di bolle. Tuttavia, è sempre meglio che vi manteniate fuori dalla portata del vostro cane quando giocate con queste bolle, in quanto l’ingestione accidentalmente dell’intera soluzione può provocare dei gravi problemi gastrointestinali.

Soluzione semplice
1 bicchiere d’acqua + 1 cucchiaio di detersivo per i piatti (ad es. Dawn)
Unite gli ingredienti in una bottiglia o in un piatto fino a quando non saranno ben amalgamati.

Soluzione avanzata
½ bicchiere di detersivo per i piatti biodegradabile (ad es. Seventh Generation) + 1 bicchiere d’acqua + 1 cucchiaino di glicerina
Mescolate gli ingredienti in un contenitore richiudibile e lasciatelo riposare per tutta la notte per ottenere un risultato migliore.

Soluzione aromatizzata
1 bicchiere d’acqua + 2 cucchiai di sapone di Marsiglia + 1 cucchiaio di glicerina + 1 cucchiaino di brodo di carne
Mescolate bene gli ingredienti in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare per tutta la notte prima dell’uso.

Ora che avete la soluzione per le bolle, è giunto il momento di crearle! Potete utilizzare una grande varietà di articoli per la casa per fare le bolle – cannucce, colini e persino fruste, va bene qualsiasi cosa! Potete persino piegare una graffetta donandole una forma circolare per provare a riprodurre il bastoncino per le bolle tradizionale! Qualsiasi sia il modo che scegliete per creare le bolle, il vostro cane le adorerà!

Come far scoprire le bolle al vostro cane

Come per tutte le nuove esperienze, alcuni cani potrebbero essere inizialmente confusi dalla presenza delle bolle. Riuscite a ricordare la prima volta che avete visto queste piccole sfere d’acqua che vi fluttuavano intorno? Sarà stato certamente strano! Quindi, siate pazienti quando avvicinate il vostro cane alle bolle. Ecco alcuni consigli utili:

Ciò che il cane vede, il cane fa: Uno dei modi migliori per mostrare al vostro cane che le bolle sono puro divertimento è inseguirle voi stessi. Quando vede che vi state divertendo, capirà subito che può farlo anche lui! Se avete dei bambini, fate partecipare anche loro al divertimento e in poco tempo tutta la famiglia si darà all’inseguimento delle bolle!
Potete anche mettervi al livello del vostro cane e soffiare delicatamente alcune bolle, in modo che possa avere una visuale migliore. Prendete una bolla in mano e fatela scoppiare con il naso, così che il vostro cane potrà vivere la meraviglia di questa attività.

Macchina per le bolle: Se avete dei bambini siete fortunati, perché questo vuol dire che probabilmente avete una macchina per le bolle. E quale modo migliore per fare le bolle per il vostro cane, se non utilizzare questo divertente strumento! Potete utilizzare tutte le soluzioni per bolle per cani fatte in casa con questa macchina, che vi renderà il lavoro più semplice!

Misure di sicurezza: Tutte le bolle per cani contengono del detersivo – e si sa, il detersivo è scivoloso! Quindi per evitare potenziali scivolamenti o cadute, è preferibile che giochiate all’aperto. Se non avete altra scelta che giocarci in casa, fatelo su una superficie anti-scivolo, in questo modo il vostro cane non rischierà di perdere l’equilibrio! È inoltre importante prestare particolare attenzione al vostro cane quando giocate le bolle e non lasciarlo mai solo. Troppe bolle vicino agli occhi potrebbero causare delle irritazioni, quindi se notate che prova fastidio, rimuovete immediatamente qualsiasi residuo di sapone prima di riprendere il gioco!

Guardare il vostro cane che salta, insegue scoppia le bolle non è solo divertente, è anche un ottimo esercizio! Se per qualche motivo il vostro cane non trova divertente giocare con le bolle o si annoia facilmente, potete sempre incoraggiarlo a continuare a giocare con dei giocattoli per cani! E non dimenticate di procurarvi una cuccia comoda perché possa riposare dopo aver giocato con le bolle!

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *