The Omlet Blog

Come impedire a un gatto di graffiare i muri

Gatto che si arrampica sul tiragraffi Stak da parete di Omlet

Amate il vostro gatto e amate la casa in cui vivete con il vostro gatto. Ma cosa fate quando quando il gatto che amate graffia i muri della casa che amate? La risposta è semplice: non potete impedire il comportamento naturale di un felino, ma ci sono alcune cose che potete fare per reindirizzare e rieducare questo istinto. Continuate a leggere per suggerimenti, trucchi e i prodotti giusti che vi aiuteranno a impedire al vostro gatto di graffiare le pareti di casa vostra.

Perché il mio gatto graffia i muri?

Quando il vostro gatto si affila gli artigli in casa, spesso pensiamo che indirizza questo comportamento normale, ma distruttivo su oggetti come il divano o il tappeto. Quindi, quando sembra che i muri di casa vostra siano stati ritinteggiati con linee e segni, vi ritroverete in preda alla frustrazione.

In realtà tutte le razze di gatti hanno bisogno di graffiare. Quindi, il modo migliore per riuscire a reindirizzare questo comportamento innato è cercare di capire perché lo fanno. E le risposte di solito si trovano nei dettagli. Quando vedete il vostro gatto sulle zampe posteriori, che si stende sul vostro muro per poterlo graffiare, potrebbe ricordarvi una posizione che avete assunto quando facevate esercizio fisico. Ecco perché per i gatti, graffiare è uno dei modi principali per muoversi e fare esercizio fisico.

Tuttavia, i gatti non graffiano solo per fare esercizio, ma lo fanno anche per tenere puliti gli artigli, liberarsi di stress e ansia o semplicemente per combattere la noia. Per i gatti, l’atto di graffiare è benefico per i loro artigli, zampe e tutto il corpo. Ma questo non vuol dire che sarete destinati a vivere con le pareti lacerate. Con dei tiragraffi come quelli da parete, potete proteggere i muri di casa vostra permettendo al vostro gatto di farsi gli artigli.

2 motivi per cui i gatti graffiano i muri dopo i pasti

Il vostro gatto inizia a graffiare i muri subito dopo aver mangiato? Ci sono due ragioni principali per cui manifesta questo comportamento specifico:

  • Gattino esigente: Il vostro gatto non può parlare, quindi se ha qualcosa da dire lo fa attraverso le azioni. E quando si tratta di cibo che non gli piace o di cui è stanco, potrebbe comunicarvelo graffiando i muri dopo aver mangiato. È un po’ il suo modo di dire: “Grazie, ma no, grazie.” Quindi, se notate che graffia subito dopo i pasti, provate a cambiare il cibo per vedere se questo risolve il problema.
  • Marcare il territorio: Un altro motivo per cui il vostro amico felino può sembrare attratto dai muri dopo aver mangiato è per far sapere agli altri animali in casa di stare alla larga dal suo cibo. In modo educato, ovviamente! I gatti graffiano per marcare il proprio territorio e, con delle piccole ghiandole odorifere posizionate sotto le zampe, a volte possono graffiare intorno alle ciotole del cibo per inviare istintivamente un messaggio e comunicare agli altri che quella zona è vietata.

3 motivi per cui i gatti graffiano i muri intorno alla lettiera

Molti gatti sono dei ninja della toilette. Con dei movimenti furtivi entrano ed escono silenziosamente e continuano la loro giornata senza che notiate che hanno usato la lettiera. Quindi, se iniziate a sentire dei rumori provenienti dalla lettiera, ci sono diverse possibili spiegazioni per cui lo fanno:

  • La lettiera è piena – I nostri gatti sono dei grandi compagni, ma sono anche degli ottimi comunicatori – se sapete prestare attenzione ai loro indizi. Quindi, se notate che il vostro gatto graffia improvvisamente i muri che si trovano vicino alla sua toilette potrebbe volervi dire che deve essere pulita. Una veloce rinfrescata alla lettiera dovrebbe risolvere il problema e fare il modo che il vostro gatto sia felice.
  • Scaricare i propri bisogni – In natura i gatti non hanno una lettiera in cui fare i propri bisogni, tuttavia, sono ben consapevoli di produrre un odore caratteristico, quindi per poter impedire ai predatori di individuarli, graffiano su foglie e terra per poterli nascondere. E anche se abbiamo addomesticato i gatti, quel riflesso istintivo rimane e questo spiega perché i gatti graffiano sulla lettiera per coprire i propri bisogni.
  • Pulizia personale – Qual è la prima cosa che fate dopo aver utilizzato il bagno? Ci auguriamo che la risposta sia: “Mi lavo le mani”. Anche il vostro gatto desidera lo stesso livello di igiene. Spesso i gatti graffiano i muri che si trovano intorno alla toilette per pulirsi le zampe e rimuovere la lettiera in eccesso che resta intrappolata tra le dita.

Uno dei modi migliori per impedire al vostro gatto di graffiare i muri vicino alla lettiera è acquistarne una che possa risolvere tutti questi problemi. Con la toilette per gatti Maya, progettata da Omlet, non solo il vostro gatto può avere uno spazio privato dove fare i propri bisogni, ma i rivestimenti facili da lavare vi facilitano il lavoro.

4 modi per impedire al vostro gatto di graffiare i muri

In realtà non esiste un metodo infallibile per impedire al vostro gatto di graffiare i muri, ma abbiamo scoperto 4 modi per reindirizzare questa sua esigenza innata.

Installare un tiragraffi da parete

Se non potete impedire al vostro gatto di graffiare i muri, perché non dargli quello che vuole? Vi presentiamo il tiragraffi da parete Stak, progettato da Omlet. Un design ingegnoso che si trova esattamente dove il vostro gatto vuole graffiare – sul muro.

Realizzato con un cartone resistente, riciclabile e sostituibile, il vostro gatto sarà soddisfatto dopo ogni graffio. E inoltre il suo elegante design in bamboo rende questo complemento da parete un miglioramento ben gradito dal vostro gatto e dai vostri interni.

Creare delle nuove zone di arrampicata

Oltre a essere dei graffiatori naturali, i gatti sono anche degli ottimi arrampicatori. E quando non gli vengono offerti i mezzi per esprimere questi comportamenti naturali, sono portati a fare cose che non vi faranno piacere, come ad esempio graffiare i muri, i mobili e il pavimento. Uno dei modi migliori per limitare l’abitudine di graffiare è dare al vostro gatto qualcosa su cui arrampicarsi.

L’ albero per gatti da interni Freestyle, progettato da Omlet, è la risposta alle esigenze di tutti i gatti, in quanto offre loro il divertimento e l’avventura che cercano in un’unica soluzione. Realizzata per soddisfare le esigenze di tutti i gatti, questa torre da arrampicata può essere completamente personalizzata con l’aggiunta di diversi accessori perché il vostro gatto possa riposare, arrampicarsi e graffiare in allegria.

Offrire maggiori attenzioni e opportunità di esercizio

In quanto proprietari di gatti, sappiamo che la vita a volte può essere impegnata e i momenti di gioco con il vostro amico peloso potrebbero passare in secondo piano. Ma sappiamo anche che questa mancanza di attenzioni può essere frustrante, quindi è importante che vi ritagliate del tempo ogni giorno per giocare con il vostro amico felino.

Per evitare che il vostro gatto graffi i muri, potete provare a dedicargli qualche minuto in più al giorno della vostra completa attenzione e noterete che il tempo trascorso a graffiare verrà trasformato in momenti di riposo. Anche giocare un po’ a nascondino con il suo giocattolo sarà sufficiente per tenere impegnato il vostro amico peloso limitando il suo comportamento distruttivo e soddisfando i suoi bisogni di attenzione ed esercizio fisico.

Spruzzare una soluzione agli agrumi

Ah… Il dolce profumo estivo degli agrumi. Per gli umani è un delizioso profumo aromatico, ma per i gatti questo odore è decisamente ripugnante. Quindi, per impedire al vostro gatto di graffiare i muri – o qualsiasi altro oggetto o superficie – basta spruzzarvi della soluzione a base di agrumi, in questo modo lo eviterà come la peste.

Potete acquistare una soluzione preconfezionata in negozio o provare a creare uno spray in casa fai-da-te. Basta riempire un flacone spray con acqua, succo di limone e buccia d’arancia per creare questo odore a cui il vostro gatto non si avvicinerà.

Prendetevi cura del vostro gatto con Omlet

Da Omlet, capire i comportamenti e gli istinti naturali del vostro gatto è parte del mestiere. Sfidiamo le regole della pet care per creare prodotti in grado di soddisfare le esigenze e i desideri dei vostri amici felini. Da tiragraffi eleganti e duraturi, a torri da arrampicata evventurose ad aree gioco da esterni, abbiamo tutto il necessario per soddisfare tutte le vostre esigenze e far felice il vostro gatto. E quando il vostro gatto è felice lo siete anche voi e non esiste sensazione migliore di questa!

Gatto che scende da un albero per gatti da esterni Freestyle di Omlet

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *