The Omlet Blog

Quando possono uscire i pulcini?

Mamma chioccia che si prende cura dei suoi pulcini

Vi chiedete quando poter far uscire i pulcini dall’incubatrice? Far crescere dei pulcini è un’esperienza entusiasmante, ma decidere quando trasferirli nel mondo esterno può sembrare complicato. Come con la maggior parte dei progetti, il tempo è fondamentale! Noi abbiamo semplificato il passaggio dei pulcini dall’incubatrice al loro pollaio con recinto permanente. Con l’aiuto di un comodo pollaio e le giuste conoscenze, troverete il momento e il modo giusto per far uscire i vostri pulcini in totale sicurezza.

Qual è l’età migliore per far uscire i pulcini?

Se i vostri pulcini sono con voi da quando sono nati o poco dopo, ricorderete quanto erano soffici e vaporosi (e adorabili). Tuttavia, queste piume che donano loro un aspetto soffice non rimangono a lungo. Ben presto noterete che i vostri pulcini un tempo morbidi iniziano a sembrare un po’ arruffati. Questo fenomeno assolutamente normale (anche se poco gradevole) è semplicemente il processo di crescita delle piume adulte dei vostri piccoli pennuti. In generale, queste piume adulte dovrebbero iniziare a spuntare tra i 7 e i 14 giorni di età. Ci sono molteplici fattori che determinano la velocità con la quale spuntano queste piume, tra cui:

  • Razza
  • Alimentazione
  • Temperatura
  • Cura

Quando notate che le piume adulte iniziano a comparire al posto di quelle soffici, è giunto il momento di iniziare ad abbassare lentamente la temperatura dell’incubatrice. Riducete la temperatura di 3-4°C ogni settimana fino a quando la temperatura dell’incubatrice sarà uguale a quella dell’ambiente circostante. Questa diminuzione graduale della temperatura faciliterà ulteriormente la transizione al mondo esterno.

Quando i pulcini avranno raggiunto le 5 settimane di età, saranno ufficialmente entrati nella “fase adolescenziale”. Potrebbero sfoggiare delle piume simili a quelle adulte, ma come molti adolescenti, non sono del tutto maturi per affrontare il mondo esterno! Quando i pulcini “adolescenti” raggiungono le 6-8 settimane di vita, è il momento adatto per consentire loro di lasciare l’incubatrice e portarli a fare delle escursioni all’aria aperta sotto la vostra supervisione.

3 fattori fondamentali da considerare quando fate uscire i vostri pulcini

Per aiutarvi a determinare se i vostri pulcini sono pronti per trascorrere del tempo all’aria aperta, dovete porvi le seguenti domande:

  • I miei pulcini hanno tutte le piume adulte?
  • La temperatura esterna è superiore a 15°C?
  • Avranno uno spazio completamente chiuso?

Quando i vostri pulcini saranno completamente provvisti delle piume adulte, possono sopportare temperature fino a 15°C. È sempre meglio far uscire i vostri pulcini nelle giornate di sole ed è importante che restino asciutti perché siano in grado di regolare la loro temperatura corporea. Un recinto completamente chiuso è fondamentale quando tenete i vostri piccoli pennuti all’esterno – soprattutto se non potete stare con loro per tutto il tempo.

Considerazioni sul clima e la temperatura

Il tempo è fondamentale quando trasferite i vostri pulcini dall’incubatrice al pollaio con recinto, ma se hanno almeno 6-8 settimane di vita, saranno in grado di sopportare dei piccoli cali della temperatura. Se avete un pollaio mobile, potete spostarlo in base alla posizione del sole per aiutare i vostri pulcini a passare dal calore artificiale al calore naturale. E se nella vostra zona si verificano delle frequenti variazioni meteorologiche nei mesi più freddi, potete installare un rivestimento contro le intemperie al pollaio dei vostri pulcini perché siano al sicuro durante la notte quando sono maggiormente vulnerabili.

Se fate uscire i vostri pulcini durante i mesi più caldi, un pollaio rialzato offre ulteriore riparo e ombra. Come le galline adulte, anche i pulcini possono soffrire troppo il caldo quando le temperature sono molto elevate. In questi casi, assicuratevi che abbiano sufficiente acqua fresca e utilizzate delle protezioni per recinti per fornire loro vaste zone d’ombra.

Protezione dei pulcini contro i predatori

Quando i vostri pulcini trascorrono molto tempo all’aria aperta, non è sempre possibile controllarli. Un pollaio sicuro e un recinto Walk-In anti-predatore sono fondamentali non solo per ospitare le vostre galline, ma anche per introdurre i pulcini nel mondo esterno. I predatori di polli sono maggiormente attivi durante la notte, ma alcuni di loro non si lasciano sfuggire l’opportunità di prendere qualche pulcino anche durante il giorno.

Va segnalato che i pulcini sono particolarmente vulnerabili ai predatori, quali serprenti e procioni, che si infilano interamente o solo le zampe attraverso le aperture dei recinti in rete. Per una sicurezza ancora maggiore, avvolgete la parte inferiore del vostro recinto per almeno un metro di altezza con una rete metallica per proteggere i pulcini da questi predatori.

Se i vostri pulcini sono troppo stimolati, offrite loro diversi luoghi dove “nascondersi”. Strutture semplici come scatole di cartone capovolte con degli ingressi ritagliati, o altri rifugi fai-da-te sono sufficienti. E sebbene i vostri pulcini possano non essere abbastanza grandi da utilizzare integralmente i posatoi, il posatoio Freestanding di Omlet ha dei trespoli che possono essere facilmente adattati a diverse altezze per permettere ai vostri pulcini di allenare le loro capacità di arrampicarsi.

Chiocce

Alcuni pulcini nascono e crescono naturalmente con le loro mamme. Le galline possono “covare” (sedersi su una nidiata di uova da schiudere) in qualsiasi periodo dell’anno, ma generalmente cercano di far schiudere le uova in primavera. Se la vostra gallina cova in inverno, è meglio scoraggiarla dal farlo raccogliendo le uova ogni giorno, in quanto i pulcini che nascono in inverno avranno maggiori difficoltà rispetto quelli che nascono nei mesi più caldi. Se la vostra zona ha inverni miti, le galline possono tenere facilmente al caldo i loro pulcini anche a temperature al di sotto dello zero, ma è necessario controllarli per assicurarvi che non vengano lasciati incustoditi troppo a lungo quando la loro mamma va a mangiare o a bere.

Quando i pulcini vengono cresciuti da una gallina la natura fa il suo corso. La gallina fornisce calore anche dopo che i suoi pulcini si sono schiusi e questo la rende una “chioccia”. Una brava mamma chioccia sa istintivamente per quanto tempo i suoi pulcini possono sopportare l’assenza di calore e aiuterà i suoi piccoli ad adattarsi alla temperatura dell’ambiente circostante.

Se la vostra gallina ha covato i pulcini in un pollaio rialzato, considerate di spostare la gallina e i suoi pulcini in un pollaio appoggiato al suolo per evitare che i pulcini cadano accidentalmente seguendo la loro mamma. In alternativa, potete togliere i pulcini appena nati alla gallina una volta asciutti e metterli in un’incubatrice.

Portare i pulcini fuori durante il giorno

Se avete abbassato gradualmente la temperatura dell’incubatrice, i vostri pulcini dovrebbero stare bene all’aperto con temperature fino ai 15°C quando avranno 6-8 settimane di vita. Affinché le escursioni all’aria aperta dei vostri pulcini abbiano successo, scegliete delle giornate calde e soleggiate. Iniziate con delle brevi uscite in un recinto per galline e lasciateli saltare e razzolare.

Ogni pulcino è diverso, ma aspettatevi che ci siano delle esitazioni o incertezze, soprattutto all’inizio. La sensazione dell’erba sotto i loro piedi è ben diversa da quella della paglia, dei trucioli o del pavimento dell’incubatrice. L’ambiente esterno offre molti luoghi, suoni e odori che sono estranei a questi pulcini, quindi iniziate con delle brevi uscite, per evitare di stimolarli eccessivamente. Provate a portarli fuori per 10-15 minuti una o due volte al giorno per aiutarli ad acquisire sicurezza. Restate con i vostri pulcini durante queste prime uscite per vedere come reagiscono al loro nuovo ambiente.

Dopo diversi giorni di brevi uscite, aumentate il tempo trascorso all’aperto di 10-15 minuti ogni due giorni, facendo attenzione al meteo. Ben presto i vostri pulcini trascorreranno diverse ore della giornata ad abituarsi alla loro casa permanente. Se non l’avete ancora fatto, questo è il momento ideale per iniziare a lasciare i vostri pulcini nel pollaio e nel recinto.

Lista per il trasferimento permanente dei pulcini all’esterno

I vostri pulcini hanno tutte le piume, sono riusciti ad abituarsi alla loro nuova casa e avete avuto successo. È giunto il momento di rendere permanente questo spostamento! Assicuratevi di seguire i seguenti passaggi prima di spostare definitivamente i pulcini all’esterno:

  • Un pollaio sicuro a cui i vostri pulcini possano facilmente accedere
  • Un recinto annesso rinforzato con ulteriori misure anti-predatore
  • Mangiatoie e abbeveratoi posizionati ad altezze adeguate per i vostri pulcini
  • Termperature esterne di 15°C o superiori, anche di notte
  • Pulcini di almeno 6-8 settimane di età

Se spostate i vostri pulcini in un pollaio Eglu, l’età raccomandata è di 12 settimane. Questo dà loro abbastanza tempo per crescere fino a una dimensione adatta al design dei pollai di Omlet. I posatoi e le scale del pollaio possono rappresentare una sfida per i pulcini di età inferiore alle 12 settimane e la dimensione degli spazi della rete metallica è stata progettata per pulcini più grandi.

I pulcini possono stare all’esterno con altre galline?

Se i vostri pulcini saranno insieme ad altre galline, seguite gli stessi passaggi di quando introducete delle nuove galline al vostro allevamento. Non è necessario mettere in quarantena pulcini che avete cresciuto personalmente nell’incubatrice, in quanto notereste dei segni di malattia durante questo periodo. Tuttavia, è bene presentare gradualmente i pulcini ai loro futuri compagni di allevamento per ridurre il rischio di incidenti. Una recinzione per galline posizionata all’interno o accanto al pollaio del vostro allevamento già esistente consentirà ai vostri pulcini di incontrare le altre galline in sicurezza.

Come sempre, le galline devono stabilire un ordine gerarchico, indipendentemente dal numero di volte in cui si sono viste attraverso una barriera. Sorvegliate sempre il primo incontro quando introducete dei nuovi membri nel vostro gruppo di polli. Togliete subito i pulcini che sembrano essere presi di mira dalle galline e separate questi nuovi membri o le galline aggressive fino a quando i pulcini non saranno abbastanza grandi.

Elementi da considerare prima di lasciare i pulcini fuori in inverno

Molti allevatori di polli concorderanno sul fatto che la primavera e i primi giorni dell’estate siano i periodi migliori per spostare i pulcini all’esterno. Tuttavia, alcune zone hanno climi particolarmente rigidi per più di metà dell’anno e questo può rendere un po’ più complicato l’allevamento dei pulcini in primavera. In questo caso, è meglio tenere i pulcini nell’incubatrice quanto più a lungo possibile – idealmente fino a 12-16 settimane di vita. Se i vostri pulcini sono troppo grandi per essere tenuti in incubatrice per così tanto tempo, assicuratevi di prendere ulteriori precauzioni contro il freddo. Preparate il pollaio e il recinto dei vostri pulcini per l’inverno come fareste normalmente per le galline adulte, il pollaio Eglu tiene al caldo le vostre galline. Può essere aggiunta un’ulteriore protezione contro le intemperie al vostro pollaio per offrire un isolamento ancora maggiore.

I miei pulcini sentono troppo freddo?

Per i pulcini bisogna prestare attenzione agli stessi segni osservati quando le galline adulte hanno troppo freddo. Controllate i vostri pulcini regolarmente e osservate eventuali segni che possano farvi intuire che hanno troppo freddo, ad esempio:

  • Letargia
  • Raggruppamento l’uno contro l’altro
  • In piedi con una zampa lontana dal suolo
  • Decolorazione di creste, bargigli o zampe

Se notate uno di questi segni nei vostri pulcini durante i mesi più freddi, portateli immediatamente all’interno. Non scaldateli troppo in fretta, in quanto questo potrebbe provocare uno stato di shock. Utilizzate una lampada riscaldante solo se il loro spazio interno si trova in un’area con molte di correnti d’aria, come un garage o una stalla. Una temperatura interna superiore ai 18°C sarà sufficiente per riscaldare lentamente i pulcini troppo freddi. Teneteli all’interno fino a quando iniziano a mangiare e bere normalmente e fateli uscire nuovamente quando le temperature esterne saranno più stabili.

Quando devono essere not messi fuori i pulcini

In determinate condizioni i pulcini non dovrebbero essere portati all’esterno. In particolare, nei seguenti casi:

  • Se i pulcini hanno meno di 6 settimane di vita
  • Se le temperature sono leggermente al di sotto dello zero e i vostri pulcini hanno meno di 12 settimane
  • In caso di forti piogge o condizioni meteorologiche estreme
  • Se i vostri pulcini non possono accedere facilmente al pollaio

Controllate sempre le previsioni meteo per avere un’idea delle temperature e delle precipitazioni nella settimana in cui prevedete di spostare in modo permanente i vostri pulcini all’esterno. Se sono previste forti piogge o altri eventi climatici significativi, rimandate fino a quando le condizioni climatiche saranno migliori. I pulcini bagnati, proprio come i polli adulti, hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea.

Se alcuni pulcini acquisiscono rapidamente familiarità con la scala del pollaio, altri potrebbero avere qualche difficoltà nel perfezionare questa tecnica. Se notate che alcuni dei vostri pulcini non sono capaci di usare la scala, create una rampa da posizionare sui pioli. Una volta che avranno fatto l’abitudine a usare le loro zampe in crescita, potete rimuovere la rampa.

Infine, tenete conto dell’ influenza aviaria e della sua diffusione nella vostra zona. I pulcini sono a rischio di contrarre l’influenza aviaria quanto le galline adulte, ma utilizzando delle coperture per recinti impermeabili che proteggano dalle deiezioni degli uccelli selvatici, potete ridurre enormemente tale rischio.

I prodotti pluripremiati di Omlet per la cura delle galline

L’obiettivo di Omlet è quello di aiutarvi ad avere successo in tutti i vostri progetti di allevamento di polli e supportarvi nell’aiutare i pulcini a diventare galline adulte. I pollai grandi vi aiutano a ospitare il vostro allevamento in crescita e i pollai mobili vi permettono di installare i vostri pulcini più vicino a voi per una maggiore supervisione o avvicinarli ai loro futuri compagni di allevamento. Le nostre casette per galline sono delle soluzioni eccellenti per ospitare i pulcini per la prima volta, tenendoli comodi e al sicuro in tutti i tipi di clima.

Bambino che raccoglie le uova in un pollaio Eglu Cube di Omlet in estate

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *