The Omlet Blog

All’interno di un allevamento di pulcini in autunno – Parte 1

Ciao a tutti! Mi chiamo Alyssa Holland e vivo in una piccola hobby farm nel Texas centro-settentrionale. Nella nostra fattoria abbiamo animali di tutti i tipi: cavalli, capre, un maiale nano, conigli, porcellini d’india, cani, gatti, pesci e, naturalmente – galline! Attualmente abbiamo all’incirca 25 galline di razze miste. Di recente, abbiamo aggiunto al gruppo anche un piccione che abbiamo salvato e che ora crede di essere un pollo!


Alyssa con in mano un pulcino fuori dal suo pollaio Eglu Go Up di Omlet

In quanto agricoltrice in una piccola hobby farm, la primavera è sempre stata la mia stagione preferita – gli animali nascono, i fiori sbocciano, le temperature si alzano e, naturalmente, arrivano nuovi pulcini! Ecco perché, all’inizio l’idea di allevare pulcini in altri periodi dell’anno mi è sembrata molto strana e, onestamente, intimidatoria. Tuttavia, è uno dei segreti meglio custoditi dell’allevamento di polli! Vi condurrò all’interno di un allevamento di pulcini in autunno e vi spiegherò perché è stata l’esperienza più semplice e divertente che abbia mai immaginato.

Perché ho scelto di allevare pulcini in autunno

La primavera è la stagione delle cose nuove. Nella nostra piccola fattoria, le capre, i conigli e le galline di solito danno alla luce in questo periodo dell’anno. Gli animali sanno istintivamente qual è il momento migliore in cui crescere i propri cuccioli, ma dalle nostre parti la fine della primavera e l’estate possono essere difficili da sopportare, in termini di temperature e condizioni atmosferiche. Viviamo nel Texas centro-settentrionale e non è raro che le temperature superino i 37° già a giugno. Inoltre, in primavera si verificano eventi meteorologici avversi come grandinate e forti precipitazioni.

Quando ho iniziato a pensare di preparare l’incubatrice in autunno piuttosto che in primavera, ho subito notato diversi vantaggi dell’allevamento di pulcini in questo periodo:

  • La temperatura dell’incubatrice può essere tenuta molto più stabile grazie alle temperature ambientali più fresche
  • I livelli di umidità sono più bassi e questo rende l’incubatrice meno maleodorante e soffocante
  • Le prime uscite sono più semplici per i pulcini in assenza di caldo o precipitazioni eccessivi
  • Non mi ritrovo tutta sudata dopo aver pulito l’incubatrice e maneggiato i miei pulcini!

Nella nostra fattoria, l’autunno porta un respiro di sollievo per tutti – una gradita tregua dal soffocante caldo estivo. Ma è anche il momento in cui le piante che sono riuscite a sopravvivere all’estate entrano nella loro fase dormiente, le giornate si accorciano e una sensazione generale di quiete si diffonde in tutta la nostra proprietà. Non c’è nulla di sgradevole, ma dopo due stagioni che brulicano di vita, l’autunno può essere il presagio dell’inverno (che qui non piace a nessuno!). Quindi, l’idea di avere dei pulcini da allevare in questo periodo di transizione mi è sembrato il modo ideale di dare nuova energia a un mondo che sembra addormentarsi.

Dove ho trovato i pulcini in questo periodo dell’anno

Abbiamo un grande allevamento con diversi galli, quindi spesso metto in incubazione le uova e le faccio schiudere nella nostra classe. È un’ottima lezione di biologia per i miei piccoli studenti! Tuttavia, con il tempo ci siamo ritrovati con una grande quantità di galli provenienti dalle uova che abbiamo incubato. Quindi dobbiamo trovare loro una nuova casa e sentire la loro gara di canto ogni mattina… E pomeriggio, e sera. Adoro sentirli cantare la mattina, ma non tutto il giorno, tutti i giorni! Quindi, per questo gruppo di pulcini, ho ripreso la mia vecchia abitudine di acquistare pollastre (galline sessuate) per evitare di accumulare sempre più galli.

La mia scelta preferita per acquistare pulcini sono i negozi per mangimi locali – in particolare la nostra azienda fornitrice di trattori. Lì mi conoscono bene e hanno sempre un’ampia varietà di pulcini durante le giornate a loro dedicate in primavera. Con mia grande sorpresa (e gioia), ho notato che quest’anno ne avevano ancora alla fine dell’estate, quando gli ordini vengono solitamente completati verso la fine di giugno. Ho chiesto ai membri dello staff e mi hanno detto che avrebbero continuato a venderli fino a fine settembre. Il mio interesse è subito aumentato.

Allestimento attuale di Alyssa con le sue galline adulte

Portare a casa i pulcini

Nella seconda settimana di settembre, ho portato a casa 6 pulcini: 3 Plymouth Rock e 3 Wyandottes argento orlo nero. Prima del loro arrivo, ho deciso di cambiare in modo in cui sistemo normalmente la loro incubatrice. Di solito, la portiamo nel nostro negozio, ma dato che quest’anno le temperature erano ancora alte, temevo che fosse troppo calda e soffocante. Quindi, oltre che cimentarmi con qualcosa di nuovo, ho deciso di cambiare metodo anche riguardo all’incubatrice.

Ho un Eglu Go con recinto annesso e lo sto utilizzando come incubatrice. Omlet raccomanda di non portare i pulcini di età inferiore alle 12 settimane nel pollaio, quindi sto decisamente utilizzando il prodotto “off label”. Ho apportato le seguenti modifiche per renderlo adatto ai pulcini più piccoli:

  • Ho tolto i posatoi perché le piccole zampe potessero muoversi meglio
  • A causa della loro piccole dimensioni, ho aggiunto una rete per voliera intorno al recinto
  • Utilizzo una piastra riscaldante invece della lampada di calore per evitare che il pollaio si surriscaldi troppo
  • Utilizzo una copertura per recinti per proteggerli dalla pioggia
  • Ho installato il pollaio in un’area dove i gatti e il cane pastore possano proteggerli dai predatori

Finora, funziona meravigliosamente per i miei pulcini. Hanno molto spazio, possono interagire con la natura e non hanno bisogno dei mio aiuto per delle piccole uscite all’aria aperta. Capisco che quest’opzione potrebbe non essere possibile per tutti, quindi vi racconto i tipi di attività che piacciono ai miei pulcini quando sono fuori dall’incubatrice per le persone che intendono portare fuori i loro pulcini per delle piccole escursioni giornaliere.

Attività all’aria aperta con i pulcini

Ho scelto pollastre di età compresa tra 3 e 4 settimane – sembravano tristi ad essere le più grandi nell’incubatrice, mentre guardavano altri acquirenti andare via con le loro compagne più piccole e morbide! Ma dato che le nostre temperature possono cambiare enormemente in questo periodo dell’anno, ho pensato che iniziare con dei pulcini un po’ più grandi avrebbe avuto questi vantaggi:

  • Possono uscire prima dal pollaio e per godersi la vita all’aria aperta
  • Grazie alla loro dimensione e agilità, hanno meno probabilità di essere minacciate da uno dei nostri principali nemici in autunno: i serpenti
  • I pulcini più grandi possono essere maneggiati più facilmente di quelli appena nati

A circa un mese di età, i miei pulcini adorano esplorare l’erba, le foglie, lo sporco e gli insetti che trovano durante le loro uscite nel recinto di Eglu Go. A causa dell’assenza di posatoi, possono entrare liberamente nel pollaio abituandosi a farlo da sole. Qualunque sia il tipo di recinzione che utilizzate per i vostri pulcini, assicuratevi che sia completamente coperta e che le aperture siano abbastanza strette da impedire ai vostri pulcini di scappare.

Ecco alcuni elementi extra che ho aggiunto al recinto per aumentare il divertimento:

  • Piccoli rami di alberi perché possano arrampicarsi e infilarcisi sotto
  • “Posatoi di addestramento” recuperati dalla vecchia testiera di un letto – le barre sono ottime perché le loro piccole zampe possano abituarsi ad aggrapparsi
  • Mucchi di foglie dove possano razzolare
  • Un’area dedicata ai bagni di polvere
  • Del pallet di recupero per sollevare il cibo e l’acqua dal suolo e proteggerlo da sporco e detriti

Finora le temperature si sono mantenute al di sotto dei 35 gradi durante il giorno, il che ha permesso ai pulcini di restare fuori per diverse ore senza bisogno di una lampada riscaldante. Il loro recinto è coperto e si trova in una zona d’ombra sotto i rami di glicine che li proteggono dalla luce solare diretta.

Progetti per il futuro

Con il tempo, i nostri pulcini si sentiranno a casa nel loro Eglu Cube e il recinto Walk-In annesso o nel nostro pollaio fai-da-te quando avranno 12 settimane. Osserveremo attentamente la loro personalità man mano che crescono per determinare il pollaio nel quale starebbero meglio. Mi fa piacere raccontarvi il loro percorso da pulcini a pollastre e il loro passaggio dall’incubatrice alla loro casa permanente!

Di: Alyssa Holland

Allestimento attuale di Alyssa con le sue galline adulte

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *