The Omlet Blog

All’interno di un allevamento di pulcini in autunno – Parte 2

Ciao a tutti! Mi chiamo Alyssa Holland e vivo in una piccola hobby farm nel Texas centro-settentrionale. Nella nostra fattoria abbiamo animali di tutti i tipi: cavalli, capre, un maiale nano, conigli, porcellini d’india, cani, gatti, pesci e, naturalmente – galline! Attualmente abbiamo all’incirca 25 galline di razze miste. Di recente, abbiamo aggiunto al gruppo anche un piccione che abbiamo salvato e che ora crede di essere un pollo!


Alyssa Holland - allevare pulcini in autunno - seduta con in mano un pulcino

Bentornati per la mia nuova avventura di allevamento di polli in autunno! I miei sei pulcini prosperano anche se le temperature sono più fresche e stanno crescendo molto in fretta. Le loro personalità iniziano ad affermarsi e sono in corso i preparativi per la loro futura sistemazione. Scoprite cosa abbiamo in atto e quali sono le nostre aspettative per il resto della stagione autunnale.

Come stanno crescendo

I miei pulcini stanno crescendo velocemente! E poiché ho iniziato con pulcini un po’ più grandi, il tempo è volato. Entrambe le razze avevano già tutte le piume intorno alle 6 settimane e stanno crescendo alla stessa velocità – questo mi ha permesso di tenerli insieme nell’incubatrice senza problemi!

Ora i pulcini hanno circa 7-8 settimane. Le Wyandottes argento orlo nero stanno iniziando a mostrare i loro bellissimi colori e il motivo screziato delle Plymouth Rock è ormai ben visibile. Ho rimosso la piastra riscaldante la settimana scorsa dopo che hanno messo completamente le piume. Di solito, tengo all’interno una fonte di calore fino a quando hanno circa 8 settimane di vita, ma poiché le temperature sono ancora piuttosto alte durante il giorno (si aggirano intorno ai 30-35°) e non scendono al di sotto dei 24° la notte, ho deciso di toglierla.

Io spero di avere solo pollastre in questo gruppo! La nostra azienda fornitrice di trattori è stata molto gentile a lasciarmi scegliere i miei pulcini, così ho potuto confrontare le piume e le creste e ho scelto quelle che speravo fossero 3 femmine, ma solo il tempo ci dirà la verità. Le Plymouth Rock dovrebbero essere delle pollastre, ma quest’anno ne avevo acquistate due che sembravano femmine e ora ci ritroviamo con un bellissimo gallo Plymouth Rock! Questo mi ha fatto capire che a meno che una razza non abbia caratteristiche peculiari al sesso (ad esempio può essere individuato al momento della nascita dal colore delle piume), possono verificarsi degli errori. Fortunatamente, la nostra proprietà non è soggetta a restrizioni sugli animali, quindi possiamo allevare galli, purché vivano pacificamente con il resto dell’allevamento (e non corrano dietro ai miei figli!).

Futuri compagni di allevamento

Come molti proprietari, finisco per volere sempre più galline. Quindi, invece di contare i miei uccelli e misurare la metratura dei miei pollai e recinti, misuro guardo alla mia capacità di soddisfare i loro bisogni di salute e benessere. Se tutti sono felici, il mio allevamento sarà sano e duraturo!

Abbiamo due allestimenti: uno è un pollaio con recinto molto grande che mio marito ha realizzato poco dopo il nostro trasferimento, più di 5 anni fa, e l’altro è un Eglu Cube di Omlet con annesso un recinto Walk-In di Omlet di 1,8 x 2,3 m. Il nostro allestimento fai-da-te ospita 18 galline e 2 galli, mentre 4 galline e 1 gallo sono ospitate nel pollaio Eglu Cube. I pulcini che sto allevando in questo momento saranno inseriti nel gruppo più adatto alle loro personalità, tenendo conto anche dello spazio a disposizione. Terrò le galline più piccole o docili nell’Eglu Cube, per le sue dimensioni più ridotte, ma anche perché è più facile per i miei bambini accedere alle uova ed entrare nel recinto per giocare con le loro galline preferite! Cerchiamo di non avere favoritismi, ma in ogni gruppo ci sono i membri che rubano il cuore dei loro proprietari.

È difficile determinare l’ordine gerarchico che stabiliranno i pulcini, ma di solito i nuovi arrivati vengono posizionati in fondo alla gerarchia. Dato che i miei polli vengono allevati in recinti, ho degli amici e colleghi allevatori di polli all’aria aperta che sono sempre pronti a prendersi gli uccelli che non riescono a integrarsi al resto del gruppo nella mia fattoria. Questo succede raramente, ma può accadere che debba spostare una gallina dominante o una che è molto in fondo alla gerarchia in una nuova casa per mantenere la pace. Quindi, è possibile che una o più delle mie galline più anziane (o di questi nuovi pulcini) vengano trasferite in un’altra fattoria. Una situazione vantaggiosa per i miei amici e per le mie galline – cerchiamo di fare sempre il meglio per i nostri polli!

Stabilire una routine

Per le galline è fondamentale stabilire una routine – fin dalla tenera età. Poiché i miei pulcini vivono in un recinto all’aria aperta, possono seguire il programma stabilito dalla luce solare. Inoltre, poiché l’altro allestimento si trova all’interno del loro campo visivo, possono seguire la routine dei loro futuri compagni quando vanno a letto.

I programmi e le routine sono utili anche quando bisogna prendersi cura delle galline. Che vogliate controllare il loro stato di salute o semplicemente trascorrere del tempo con loro, dovrete solo essere in grado di catturarli facilmente in qualsiasi momento. Anche gli orari sono importanti per la sicurezza dei vostri uccelli in crescita. Ad esempio, il nostro maiale nano è entrato nel recinto dei nostri pulcini per una felice escursione tra i rami di glicine. Ma poiché i nostri pulcini conoscono bene la loro routine, sono andati a letto al solito orario, evitandomi il fastidio di doverli inseguire. Così abbiamo deciso di lasciarli vivere la loro esperienza di allevamento all’aria aperta (monitorandoli) e, nonostante la loro giovane età, sono stati in grado di tornare nel recinto al momento giusto.

Se possibile, raccomando vivamente di incubare i vostri pulcini in una zona esposta alla luce naturale. Questo è un altro motivo per cui preferisco utilizzare una piastra riscaldante piuttosto che una lampada di calore. Non solo le piastre hanno un rischio inferiore di provocare un incendio, ma non emettono luce artificiale. Se i vostri pulcini possono dormire e svegliarsi in un contesto naturale sin da subito, la transizione nella loro casa permanente sarà molto più semplice per tutti!

Attività per i più piccoli

Intorno alle 8 settimane i pulcini iniziano ad assomigliare alle versioni in miniatura delle loro controparti adulte, piuttosto che a delle palle di pelo o a dei giovani spelacchiati. La trama e il colore del loro piumaggio sono più vivaci e alla loro età potete iniziare a distinguere le caratteristiche dei galli e delle galline. Inoltre, quando diventano più grandi e coordinati, inizierete a notare le loro personalità e la loro voglia di giocare ed esplorare.

Ho sistemato l’inclinazione dei rami degli alberi e del loro posatoio di fortuna per adattarli alla loro crescita e al loro livello di abilità. Mio figlio mi ha anche aiutato ad appendere un’“altalena per pulcini” davanti al recinto. E, sebbene a quest’età sia consigliabile non offrire nient’altro che mangime per pulcini, ho iniziato a offrire loro delle piccole quantità di vermi della farina essiccati ed erba come bocconcini che i miei pulcini possono mangiare direttamente dalla mia mano. Questo fa in modo che si abituino all’idea che io dia loro da mangiare e ora riesco ad attirare facilmente la loro attenzione scuotendo la sacca del mangime!

Un’altra delle attività preferite a questa età è quella di razzolare e fare i bagni di polvere. I miei pulcini hanno realizzato una zona per i bagni di polvere alla fine del recinto, quindi ho aggiunto dell’origano tritato nell’area per incentivarli. Inoltre, do loro anche del fieno dove possano razzolare e questa è la loro attività pomeridiana preferita! Posizionando alcune erbe e vermi della farina nel fieno tengo occupati mente e corpo mentre pulisco l’incubatrice.

Ho anche aggiunto una delle mie attività preferite nel loro spazio esterno: un angolo lettura! Appendendo un’amaca vicino al loro recinto, posso guardare i miei pulcini giocare e mangiare mentre mi godo le temperature più fresche. Inoltre, la posizione centrale mi permette di tenere d’occhio anche gli altri allevamenti, in modo che tutti possano vedere la loro proprietaria che si gode la lettura di un buon libro!

Progetti futuri

Nelle prossime settimane, i miei pulcini saranno trasferiti nelle loro casette permanenti. Man mano che crescono, la loro sessualità sarà più evidente e questo mi permetterà di determinare il gruppo al quale verranno uniti. L’aumento dell’appetito richiederà ben presto del cibo per galline ovaiole e inizieremo a dar loro dei cereali e altri mangimi proteici per aiutarle a prendere peso e mantenere un piumaggio sano in preparazione ai mesi più freddi.

Alyssa Holland - allevare pulcini in autunno - seduta con in mano un pulcino  
Allevare pulcini in autunno - due pulcini durante la fase adolescenziale  

By: Alyssa Holland

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *