The Omlet Blog

Il cattivo comportamento dei cani

Cane su una cuccia di Omlet con la stampa Patterpaws
C’è niente di più irresistibile degli occhioni di un cucciolo? Non importa quanto siano dispettosi, amiamo e perdoniamo i nostri cani incondizionatamente, anche se questo dovesse significare perdere un paio di calzini di tanto in tanto. Essere i proprietari di un animale domestico è tutt’altro che facile ma sono tutte le loro piccole marachelle o dolcezze che illuminano le nostre giornate e rendono questa esperienza eccezionale. Ma quando il comportamento di un cane diventa problematico e qual è la ragione alla base della loro natura dispettosa?

Adorabili canaglie

Non importa, è ancora piccolo, comunque il giardino aveva bisogno di una nuova buca…Abbiamo sempre una buona scusa per giustificare il cattivo comportamento del nostro cane, lo abbiamo fatto tutti, ma a volte ci sono ragioni reali sul motivo per cui il nostro fedele amico si comporta male. Ecco alcuni dei cattivi comportamenti più comuni nei cani e il motivo per cui possono verificarsi.

Solo un altro bocconcino, per favore

I cani supplicano per svariate ragioni. Che si tratti di sedersi sul divano, prendere un po’ di cibo o semplicemente per un po’ di attenzioni, i cani sanno come farvi capire quando vogliono qualcosa. È facile farsi ingannare dai guaiti tristi e dalla zampetta di un cucciolo, ma questa tattica può essere poco piacevole se diventa un’abitudine.

Se questo atteggiamento di ricerca di attenzioni diventa fuori controllo, è importante non rafforzarlo cedendo a ogni suo desiderio. Piuttosto, provate a reindirizzarlo verso qualcos’altro per tenerlo occupato, come ad esempio un giocattolo con cui può restare solo o creando delle barriere fisiche come un cancelletto se il vostro cane vi supplica di dargli del cibo durante la cena.

Bisogno scavare

Il giardino dovrebbe essere un luogo dove tutta la famiglia possa divertirsi, ma può rapidamente diventare il contrario se il vostro cane ha l’abitudine di scavare. Questo atteggiamento non è insolito, soprattutto per alcune razze come l’Airedale terrier, il Border terrier e il pastore australiano. Sebbene possa far parte del suo DNA, potete impedire al vostro cane di scavare in giardino e indirizzarlo, invece, verso un ambiente domestico più controllato con attività adatte a combattere la noia di cui abbiamo parlato in uno dei nostri precedenti blog.

Per alcuni è nella loro genetica, mentre altri cani scavano per alleviare lo stress, per scappare o per conservare il cibo. Assicuratevi che il vostro cane abbia sufficienti stimoli fisici e mentali e di escludere eventuali condizioni mediche contattando il vostro veterinario.

Zampe a terra

Essere accolti da un cucciolo saltellante è senza dubbio adorabile, ma quando i vostri cagnolini diventano cani adulti molto più pesanti, questo atteggiamento non solo può coglierci di sorpresa, ma può essere anche pericoloso. Per i cani, un saluto faccia a faccia con i loro umani preferiti è semplicemente un modo di attirare l’attenzione e di dimostrare affetto, quindi non deve essere mai punito.

Tuttavia, con un po’ di perseveranza, potrete far capire al vostro cucciolo che avere tutte le zampe a terra gli farà ottenere ciò che desidera. Ogni volta che decide di saltare su di voi o su qualcun altro, voltategli le spalle e ignoratelo. Quando si sarà seduto buono, ricompensatelo dandogli molti bocconcini e qualche carezza.

Scarpe masticate

Dalle scarpe alle gambe del tavolo e persino ai letti, un cane a cui piace masticare lo fa costantemente e questo potrebbe essere distruttivo per la vostra casa. Prima di affrontare questo problema, proviamo a definire qual è un normale comportamento di masticazione di un cane.

I cuccioli esplorano il mondo attraverso la bocca e per questo sono dei noti masticatori. Sebbene questo sia del tutto normale, è fondamentale offrirgli molti stimoli, come i giocattoli da masticare, per limitare i danni alla casa.

I cani più adulti, tuttavia, possono masticare a causa di ansia da separazione, noia o una dieta poco equilibrata. Proprio come per i cuccioli, offritegli molti giocattoli adatti ai cani e ossa da masticare (non in pelle grezza) e cercate di risolvere con il vostro veterinario eventuali problemi medici, tra cui lo stress da separazione.

Il ladro Fido

Essere inseguiti con in bocca qualcosa di rubato è un gioco divertente per i cani. E ancora più divertente quando l’inseguimento si conclude con un gioco di tiro alla fune con l’oggetto in questione. I cani rubano gli oggetti per attirare l’attenzione e quando interagiamo anche noi, stiamo semplicemente dando il messaggio che possono fare ciò che vogliono e che questo si trasformerà in una sessione di giochi. Gli oggetti che hanno il nostro odore, come i calzini, sono i loro preferiti in assoluto, ma se prendono qualcosa di valore, questo gioco può trasformarsi in un disastro.

Insegnare al vostro cane i comandi “prendi” e “lascia” è un buon punto di partenza. Con un po’ di pazienza, presto imparerà che se non prende ciò che non deve, otterrà una ricompensa migliore, come il suo bocconcino o il suo giocattolo preferito.

Cane su una cuccia di Omlet con la stampa Doodle dog

Dispettoso per natura?

Non è un segreto, alcuni cani sono più dispettosi di altri. Prima fra tutti, l’età è un fattore determinante, i cuccioli infatti sono i più birichini in assoluto. Ma non è sempre la mancanza di educazione a portare a comportamenti scorretti.

Alcune razze, come il vivace Jack Russell terrier, il Siberian husky, il Border collie e il beagle sono nei primi posti in classifica per la loro natura giocosa, l’apparente incapacità di resistere al cibo o la tendenza a diventare distruttivi se non vengono adeguatamente stimolati.

Le cucce migliore per cani dispettosi

Tappeti fangosi. Spazzatura sparsa per la casa. Ma guardate quel musino. E quei bellissimi occhi. Non potremmo chiedere di meglio. Quindi ci siamo chiesti come raccontare la storia di un amore incondizionato e della frustrazione che derivano dall’essere i proprietari di un cane. Con la collezione Mischief celebriamo i deliziosi momenti che ci fanno scuotere il capo dalla disperazione che solo gli amanti dei cani possono comprendere.

La nostra designer di tessuti Victoria li ha rappresentati sul suo tavolo da disegno ed è quindi nata Mischief, la nostra ultima collezione di cucce per cani in edizione limitata.

Tre stampe di tendenza, ma senza tempo, ispirate ai momenti di “Oh cavolo, e ora?” che condividiamo con la nostra palla di pelo a quattro zampe di amore incondizionato, fedeltà e frustrazione.

Evocando cagnolini erranti dalle zampe bagnate e la coda scodinzolante, la stampa Patterpaws fa rivivere l’ottimismo spensierato dei nostri cani con un’energia vivace che detta tendenza.

La stampa frenetica e grafica nei toni della terra di Zoomies traccia i percorsi invisibili che seguono i cani quando corrono e deviano. Le tonalità stagionali di ocra e chartreuse bilanciano perfettamente gli scattanti e stravaganti zig zag dei nostri compagni canini.

Il design minimalista e tracciato con una sola linea dona a questa cuccia un tocco scandinavo. Osservandola più da vicino, la stampa Doodle Dog racconta la storia di tutti i tipi di cani, i cui movimenti sono rappresentati vividamente con ingannevole semplicità.

Meschinità o semplice giocosità?

Un cucciolo giocoso che vi afferra con le zampe solitamente non è niente di preoccupante. Tuttavia, quando la giocosità supera un certo limite, può diventare un problema. Ad esempio, i cani fanno la guardia agli oggetti se hanno rubato qualcosa che considerano di valore. Di conseguenza, iniziano a ringhiare, mostrano i denti o vi mordono se vi avvicinate. O magari potreste non notare più dei gesti affidabili nei vostri confronti. Se doveste essere preoccupati riguardo al comportamento del vostro cane, è importante richiedere l’addestramento da parte di un professionista accreditato, che non usi metodi violenti.

Omlet e il vostro cane

Che abbiate un combinaguai o un angioletto, Omlet ha i migliori prodotti per supportare tutti i cani e i loro proprietari. Da cucce facili da lavare a giocattoli e kennel per cani, scoprite quanto sia possibile prendervi cura del vostro cane nel miglior modo possibile grazie al meraviglioso mondo di Omlet.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *