The Omlet Blog

Tutto ciò che bisogna sapere prima di prendere un coniglio

Donna con bambino che giocano con un coniglio nella recinzione Zippi di Omlet

State pensando di accogliere un coniglio nella vostra famiglia? I conigli sono animali domestici divertenti e interessanti e con la giusta installazione e routine possono vivere una vita lunga e felice, regalandovi gioia per molti anni a venire. Ma ecco tutto ciò che bisogna sapere prima di prendere un coniglio – dal numero, al tipo, all’alloggio, alla dieta, ecco ciò che dovete sapere prima di portare a casa il vostro coniglietto.

I conigli hanno bisogno di un compagno

I conigli sono innanzitutto animali sociali che hanno bisogno della compagnia dei loro simili. In natura vivono in grandi gruppi che formano le colonie, ma i conigli domestici vivono bene anche con un solo compagno. Coppie di sesso opposto cresciute insieme sin dalla giovane età solitamente legano meglio, ma è possibile far conoscere lentamente due conigli adulti o dello stesso sesso.

Tutti i maschi devono essere castrati, anche in assenza di femmine, in quanto tendono a diventare territoriali e ferirsi a vicenda durante le lotte alimentate dal testosterone. Allo stesso modo, tutte le femmine devono essere sterilizzate per ridurre al minimo gli sbalzi d’umore e le difese territoriali. La sterilizzazione delle femmine aiuta anche a prevenire il tumore all’utero e le gravidanze isteriche.

Quando i conigli legano non devono mai essere separati, a meno che non sia assolutamente necessario. Questo è particolarmente vero per le coppie dello stesso sesso, in quanto possono diventare territoriali quando vengono nuovamente unite – anche dopo un breve periodo di separazione. Dopo aver legato, i conigli che vivono costantemente insieme diventano molto uniti e potete osservarli mentre si fanno le coccole, si prendono cura dell’altro e giocano insieme.

Tipi di conigli

Esistono diverse razze di conigli tra cui scegliere. Alcuni hanno le orecchie dritte, altri ce le hanno cadenti, alcune razze come il Gigante delle Fiandre sono grandi e altre come l’Olandese nano sono piccole. Le razze come i conigli d’Angora hanno un pelo lungo e folto, mentre altre come il coniglio Rex hanno il pelo corto.

Qualunque razza scegliate, assicuratevi che sia adatta al vostro clima e stile di vita. Ad esempio, le razze a pelo folto tollerano meglio le temperature fredde rispetto ai climi caldi, mentre i conigli grandi hanno bisogno di molto spazio per distendere le loro lunghe zampe. Scegliete e cercate alcune razze che vi interessano e poi stabilite quale tipo di allestimento potrebbe essere adatto al vostro giardino.

Il comportamento dei conigli

I nuovi proprietari dei conigli da compagnia non sempre potrebbero essere preparati a determinati comportamenti. Ecco alcune caratteristiche e atteggiamenti comuni da tenere presente.

Bisogno di scavare

Tutti i conigli scavano, necessità che i conigli domestici hanno ereditato dai loro antenati selvatici. Se venisse loro concesso, scaverebbero allegramente dei tunnel nel vostro giardino, nel recinto o nel vostro tappeto. Per questo, tutti i recinti esterni devono essere dotati di un pavimento a rete per impedire loro di scavare e uscire e non devono mai essere lasciati incustoditi quando giocano in casa. Per aiutarli a soddisfare questa esigenza, potete creare delle scatole da scavo con terra, ritagli di giornale o altri materiali.

Denti in continua crescita

I denti dei conigli non smettono mai di crescere. Per questo, devono avere costantemente accesso a giocattoli in legno di melo e timothy hay. Mordere e rosicchiare questi materiali, li aiuta a levigare i denti e mantenerli in buone condizioni. Se lasciati crescere, i denti dei conigli possono causare problemi quando mangiano e bevono e possono persino crescere nella mandibola, provocando dolorose lesioni da perforazione e ascessi.

Colpi di zampe

È un suono inconfondibile – due potenti zampe che colpiscono il suolo producendo un tonfo molto rumoroso. Si tratta di un rumore acuto che il vostro coniglio produce per dirvi che si sente minacciato o a disagio. Non è sempre un indice di aggressività, ma un tonfo è comunque un segno di insoddisfazione della situazione in cui si trova. Fate attenzione quando un coniglio produce questo suono e fate ciò che è necessario per farlo sentire più a suo agio.

Esercizio fisico

I conigli hanno bisogno di quanto più spazio possibile per correre e sgranchirsi le loro potenti zampe. Potreste notare il vostro coniglio fare dei gesti teatrali, come un’improvvisa scarica di energie che manifesta correndo in uno schema ripetitivo o un adorabile salto accompagnato da una piccola rotazione, che alcuni chiamano “popcorning”. Questi atteggiamenti dimostrano che il vostro coniglio è felice e che ha spazio a sufficienza.

Una casetta adeguata

I conigli possono stare in casa, ma sono molto più felici all’aperto, dove possono stare tutto l’anno, purché vengano prese le dovute precauzioni. Con questi elementi essenziali e un po’ di attenzioni da parte vostra, i vostri amici pelosi potranno godersi la vita a contatto con la natura.

Una casetta per conigli sicura con recinto

Tutti i conigli hanno bisogno di una casetta in cui dormire, nascondersi e trovare riparo in caso di maltempo. La casetta per conigli Eglu Go è stata progettata per resistere a qualsiasi condizione meteo ed è dotata di un isolamento a doppia parete che garantisce una temperatura interna confortevole. Inoltre, è facile da lavare, può essere spostata facilmente con l’aggiunta di ruote e manici opzionali ed è abbastanza spaziosa per ospitare comodamente due conigli.

Eglu Go è dotata di un recinto annesso con un pavimento a rete, che previene i tentativi di fuga e impedisce ai predatori di scavare per poter entrare. I nostri recinti annessi, fissati direttamente alla casetta, sotto l’intelaiatura esterna, sono realizzati in resistente acciaio saldato, creando un ambiente resistente ai predatori. (Ma assicuratevi di controllare le clip di tanto in tanto per assicurarvi che tutte le parti del recinto siano chiuse saldamente – con il tempo le clip si possono allentare.)

Potete anche posizionare la vostra casetta Eglu Go direttamente all’interno del nostro recinto Walk-In. Non è necessario chiudere i vostri conigli nella casetta durante la notte, se non in caso di temperature estremamente basse (e a seconda della razza e della tolleranza al freddo del vostro coniglio). In questo modo, possono stabilire una propria routine e mantenersi attivi durante la notte e prima dell’alba, per vivere secondo il loro bioritmo naturale.

Recinti e box per conigli

Il recinto dei vostri conigli deve essere abbastanza grande per consentire loro di correre e fare esercizio liberamente. Potete aggiungere recinti e box per conigli alla vostra installazione principale per offrire loro ancora più spazio, collegandoli utilizzando i nostri tunnel Zippi. Il loro design imita fortemente i tunnel scavati dai conigli selvatici, avvicinando i vostri amici pelosi al loro habitat naturale. Al box si possono aggiungere anche delle piattaforme per conigli Zippi per utilizzare lo spazio verticale e offrire delle zone d’ombra.

Lettiera per conigli

La lettiera utilizzata nella casetta dei vostri conigli deve essere un materiale atossico e assorbente. La maggior parte dei proprietari ritiene che i trucioli o il pellet di pino o la carta riciclata siano i migliori materiali da utilizzare. Evitare di usare fieno o paglia poiché trattengono l’umidità e favoriscono la formazione di muffa.

Sarebbe meglio pulire la casetta dei vostri conigli almeno ogni due giorni e la lettiera ogni giorno. Bisogna lavare e strofinare l’intera casetta una volta alla settimana e sostituire completamente la lettiera. Questo è particolarmente importante durante i mesi estivi più caldi quando i vostri conigli sono maggiormente a rischio di miasi.

Coniglio nella casetta Eglu Go di Omlet con recinto

L’alimentazione del vostro coniglio

I conigli hanno bisogno di pellet di qualità e timothy hay – che deve essere la loro principale fonte di nutrimento. Il consumo di fieno può essere a libera scelta e rifornito al bisogno, mentre per il pellet è opportuno seguire le indicazioni sulla confezione – all’incirca una tazzina al giorno per ciascun coniglio. I conigli mangiano – e fanno i loro bisogni – costantemente e hanno bisogno delle fibre contenute nel fieno per la regolarità intestinale. Possono ammalarsi gravemente e molto velocemente se smettono di mangiare e fare i bisogni, quindi è importante non offrire loro troppo pellet, poiché potrebbe portarli a non consumare la quantità necessaria di fieno.

Si può somministrare della frutta e della verdura adatta 2-3 volte alla settimana, ma sempre con moderazione. Le verdure a foglia, le non amidacee e le bacche servite in un dispenser di cibo Caddisono la scelta migliore. I vostri conigli, inoltre, devono avere sempre accesso ad acqua pulita.

Maneggiare i conigli

Ad alcuni conigli piace essere coccolati, mentre altri preferiscono rimanere al livello del suolo per ricevere delle carezze. In ogni caso, potrebbe comunque essere necessario prendere in braccio i vostri conigli. Il modo più sicuro per farlo è inclinargli la testa in modo che sia sotto il vostro braccio, con il muso rivolto dietro di voi. Posizionate il resto del suo corpo contro di voi e tenetelo con l’avambraccio e la mano intorno ai suoi fianchi. Fate sempre attenzione alle potenti zampe posteriori e agli artigli affilati del vostro coniglio quando lo maneggiate.

Cure veterinarie

In Italia, le vaccinazioni obbligatorie per i conigli sono quelle contro MEV, MEV2 e mixomatosi. Inoltre, è sempre bene avere un contatto veterinario se i vostri conigli si dovessero ammalare o ferire. Non tutti i veterinari sono attrezzati per curare i conigli, quindi assicuratevi di trovare uno specialista prima di adottarne uno. Infine, esistono anche vaccini facoltativi per prevenire alcune malattie contagiose – consultate il vostro veterinario per discutere di quali vaccini siano consigliabili per i vostri amici pelosi.

Omlet e i vostri conigli

Da casette per conigli facili da pulire a spaziosi recinti, a sistemi di tunnel unici e ingegnosi, abbiamo tutto ciò di cui avete bisogno per rendere la vostra esperienza di allevamento di conigli divertente e straordinaria. Create un’installazione unica per le vostre piccole palle di pelo e create un legame per tutta la vita. Grazie a Omlet, allevare conigli non è mai stato così divertente.

Coniglio che mangia della frutta da un dispenser di cibo Caddi di Omlet

 

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *