The Omlet Blog

Tenere i vostri conigli o porcellini d’india al fresco quando fa caldo

Tenere i vostri conigli o porcellini d’india al fresco quando fa caldo è qualcosa che tutti i proprietari di piccoli animali domestici tengono sempre in mente durante l’estate. Questo è un periodo meraviglioso da trascorrere con i vostri piccoli amici, ma l’aumento delle temperature può essere fonte di stress – per voi e per i vostri compagni. Ecco alcuni trucchi e consigli per tenere al fresco i vostri conigli e porcellini d’india quando le temperature aumentano.

Bambina che dà dell’anguria al suo coniglio attraverso il recinto di Eglu Go

Quando fa veramente troppo caldo?

Innanzitutto, è importante sapere quando le temperature diventano troppo pericolose perché i vostri conigli e porcellini d’india possano stare fuori. La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori, quali:

  • L’età e la razza del vostro coniglio o porcellino d’india
  • La temperatura ambiente rispetto alla temperatura percepita (tenendo conto dell’umidità)
  • La quantità di ombra disponibile
  • Il periodo di tempo in cui le temperature rimangono elevate

Come regola generale, dovreste prestare attenzione ai segni di malessere dovuti al caldo quando le temperature superano i 29°C. I segni di stress termico nei conigli e nei porcellini d’india sono:

  • Respirazione rapida o superficiale
  • Respirazione a bocca aperta (ansimare)
  • Bava
  • Letargia

Se non trattato, lo stress termico può rapidamente progredire in un colpo di calore. Quando un coniglio o porcellino d’india subisce un colpo di calore, i suoi organi interni possono subire danni irreparabili. I segni includono quelli dello stress termico, nonché perdita di coscienza o convulsioni. Se pensate che il vostro piccolo amico stia soffrendo di un colpo di calore, chiamate subito il veterinario.

Come tenere al fresco il vostro coniglio e porcellino d’india

Fortunatamente, ci sono diversi modi per aiutare i vostri conigli e porcellini d’india a rinfrescarsi dalla calura estiva. Queste misure di sicurezza per conigli e porcellini d’india vi aiuteranno a proteggere i vostri animali domestici dal caldo e consentiranno loro di trascorrere più tempo all’aria aperta.

Una casetta ben isolata

Le casette isolate per conigli e porcellini d’india sono la prima linea di difesa contro il caldo. Il modello Eglu Go di Omlet è dotato di un isolamento a doppia parete e un sistema di ventilazione che consente all’aria di circolare – mantenendo la casetta più fresca rispetto alla temperatura ambiente. Posizionatela in una zona d’ombra per tenerla fresca e quando le temperature sono molto elevate, posizionate all’interno delle bottiglie di acqua congelata. I vostri animali domestici ci si sdraieranno per rinfrescarsi e contribuiranno ad abbassare ulteriormente la temperatura interna.

Fornire molta ombra

Il vostro recinto per conigli e porcellini d’india dovrebbe essere all’ombra per tenere lontano il calore i pericolosi raggi UV. Le nostre solide coperture per recinti tengono lontano il sole, in modo che i vostri conigli e porcellini d’india possano stare al fresco. Mettete l’acqua in zone d’ombra per prevenire la formazione di alghe e tenere la temperatura più bassa. E, come per la casetta, posizionate delle bottiglie d’acqua ghiacciata nelle zone d’ombra del recinto dei vostri animali domestici per offrire loro ulteriore sollievo.

Offrite pasti rinfrescanti

Preparare dei bocconcini congelati per i vostri conigli e porcellini d’india può contribuire a rinfrescarli. Ecco alcune idee che potrebbero fare al caso loro:

  • Frutta come banane o fragole
  • Verdura come fagiolini, mais, spinaci o broccoli
  • Ghiaccioli fatti in casa (con bastoncino masticabile in legno di melo o senza) a base di frutta e verdura frullata

Mettete i bocconcini congelati in un dispenser Caddi per mantenerli freschi più a lungo e appendetelo in una zona d’ombra del recinto. Potete anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio nel beverino dei vostri animaletti per tenerla a una temperatura gradevole.

Esistono dei bocconcini rinfrescanti che aiuteranno i vostri conigli e porcellini d’india a rimanere freschi. Questi non sono congelati, ma aiuteranno a idratare il vostro animale domestico e, se tenuti in frigorifero, contribuiranno comunque a un effetto rinfrescante.

  • Fettine di mela
  • Bacche
  • Lattuga
  • Anguria

Altre tecniche per combattere il caldo

Esistono altri metodi per combattere il caldo. Eccone alcuni:

  • Utilizzare un sistema di nebulizzazione sul perimetro superiore del recinto dei vostri conigli o porcellini d’india. Accendetelo o programmatelo per l’irrigazione nelle ore più calde della giornata.
  • Installate un grande ventilatore fuori dal recinto o nell’angolo superiore di un recinto Walk-In per conigli o porcellini d’india. Assicuratevi che i vostri animali domestici non possano raggiungere i cavi elettrici o le parti mobili del ventilatore.

Utilizzate una combinazione di entrambi per ottenere un effetto ottimale.

Cosa fare quando fa troppo caldo

A seconda di dove vivete, dell’età e della razza dei vostri conigli o porcellini d’india e delle condizioni di salute generale, potrebbero esserci giorni in cui lasciarli fuori è troppo pericoloso. È più probabile che questo si verifichi durante le ondate di calore o in aree con un alto tasso di umidità e delle temperature estive molto alte.

Se dovete spostare il vostro animaletto in un luogo più fresco, cercate di tenerlo fuori, se possibile. Un garage, un fienile o un capanno ben ventilati potrebbero essere sufficienti per tenere la loro struttura a una temperatura più confortevole.

Quando non potete offrire più ombra o fresco, dovrete portare i vostri conigli o porcellini d’india in casa. Non fatelo con leggerezza, in quanto i conigli e porcellini d’india che vivono all’aperto tutto l’anno sono abituati alle variazioni di temperatura. Portarli in un ambiente più stabile li farà abituare a questo tipo di temperatura e dovranno rimanere in casa finché le temperature esterne non saranno più basse in maniera costante.

È comune che i porcellini d’india siano ospitati in casa e portati fuori a giocare. Per questi animali le uscite devono essere limitate al primo mattino e alla tarda serata per evitare le ore più calde della giornata. Questo vale anche per i conigli che vivono in casa.

Omlet e i vostri animaletti domestici

L’estate presenta delle sfide, ma questo non significa che non possiate godervela in compagnia dei vostri animali domestici. Con le nostre casette per conigli e porcellini d’india, grandi recinti esterni e coperture per recinti, potete offrire molta ombra ai vostri animali domestici durante l’estate. Con un’installazione per conigli o porcellini d’india di Omlet, potete godervi uno snack fresco in compagnia dei vostri piccoli amici in tutta tranquillità, sapendo di avere tutto ciò di cui avete bisogno per affrontare l’estate.

Due porcellini d’india nel recinto della casetta Eglu Go

 

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts