10 piante sicure per i gatti (e quelle da evitare)
Che sia in giardino o in casa, le piante non solo migliorano l’aspetto generale del luogo in cui si trovano, ma possono anche migliorare l’umore, aumentare la creatività e ridurre lo stress. Ma lo sapevate che alcune piante possono essere dannose per il vostro gatto se ingerite?
Sebbene sia importante sapere quali piante possono rappresentare un pericolo per il vostro amico a quattro zampe, è comunque possibile avere uno spazio verde dove il vostro felino possa vivere in salute. Quindi prima rinunciare a delle piante per interni a causa della presenza del vostro gatto, continuate a leggere per scoprire le 10 piante sicure per i gatti che non fanno male al vostro amico felino e hanno un aspetto magnifico in casa vostra.
Perché i gatti mangiano le piante?
I gatti sono animali curiosi. E proprio come i bambini, di solito esplorano i nuovi oggetti con la bocca. Ma se i gatti sono carnivori e la loro dieta è costituita principalmente da carne, perché rosicchiano le piante? In realtà ci sono diverse ragioni ed è meglio iniziare dalle origini.
Sebbene la maggior parte dei gatti sia stata addomesticata,, possiede ancora dei comportamenti innati e istintivi dei loro antenati selvatici. Mangiare le piante è molto comune tra i gatti e spesso lo fanno per analizzare le consistenze, favorire l’evacuazione di palle di pelo o semplicemente per incrementare l’apporto nutritivo alla loro dieta. Ma uno dei motivi più comuni per cui i gatti mangiano le piante è per pura noia.
Potete rimediare a questo desiderio istintivo semplicemente acquistando delle piante sicure per i gatti perché il vostro amico felino non corra rischi. È inoltre utile avere dei graffiatoi resistenti e duraturi. Con un tiragraffi come Stak, progettato da Omlet, non solo terrete a bada la noia, ma il vostro gatto potrà divertirsi per ore!
10 piante non nocive per i gatti
Erbe
Se doveste dare al vostro gatto il menu delle erbe, probabilmente sceglierebbe “ritagli di erba del prato falciato stamattina” o un contorno di “ciuffi d’erba bagnati di rugiada”. In materia di erba, molti gatti non sono poi così esigenti, ma per evitare che le piante del vostro vivaio li mandino in ospedale, è meglio attenersi a erbe innocue, come bluegrass, citronella e pennisetum.
Pianta mangiafumo
Nota come la pianta d’appartamento più paziente, la pianta mangiafumo è facile da curare e sicura per il vostro gatto. Sebbene abbia l’aspetto di una pianta tropicale, questa pianta resistente alla siccità è in realtà una pianta grassa. Per poter mantenere la sua natura “indipendente”, la pianta mangiafumo conserva l’acqua nel tronco e produce foglie lunghe e arricciate, che assomigliano a code di cavallo. Quindi, non solo è sicura per il vostro gatto, ma conferisce alla vostra stanza un aspetto tranquillo e rilassante.
Erba gatta/Nepeta cataria
L’unica cosa che il vostro gatto ama più di voi è l’erba gatta. E fortunatamente, questa pianta erbacea euforizzante è sicura al 100% perché il vostro gatto possa strofinarsi e mordicchiarla. Appartenente alla famiglia delle mente, l’erba gatta nasconde un odore che la maggior parte dei gatti trova assolutamente irresistibile. Che ce l’abbiate in un vaso in un angolo di casa vostra o fuori in giardino, i gatti vengono pazzamente attratti da questa pianta profumata. In effetti, è assolutamente normale sorprendere il vostro gattino strofinarsi, rotolarsi o semplicemente leccare la vostra pianta di erba gatta. Non può letteralmente farne a meno.
Pianta ragno
Quando vedete un ragno in casa vostra, di solito contate sul fatto che il vostro irrequieto felino acchiappi il fastidioso insetto. Ma cosa succederebbe se quella piccola creatura fosse su una pianta ragno? Nessun problema! Queste piante non sono tossiche e sono sicure al 100% per il vostro gattino. E a differenza della versione con le zampe, le piante ragno sono semplici da curare e da mantenere.
Pianta della preghiera/Maranta leuconeura
Se il vostro arredamento ha bisogno di uno stile audace e colorato, una Maranta leuconeura è la pianta d’appartamento che fa per voi e per il vostro gatto. Con delle bellissime foglie con delle striature di colore bianco e rosa, queste piante sono assolutamente sicure per il vostro amico felino.
Cactus di Natale
Sebbene il suo nome possa suggerire che si tratti di una pianta tipica delle festività natalizie, il Cactus di Natale è in realtà disponibile tutto l’anno e non è dannosa per il vostro gatto. Questa pianta grassa produce dei bellissimi fiori rosa che non fanno male, se il vostro gatto dovesse ingerirli. Inoltre, aggiunge un tocco di colore brillante alle vostre decorazioni naturali.
Violetta africana
Una delle piante d’appartamento da fiore più popolari che è anche sicura per i gatti è la vistosa Violetta africana. A causa della bassa manutenzione che richiede, questa pianta piace a molte persone con o senza pollice verde, in quanto abbellisce il vostro spazio senza richiedere molto sforzo da parte vostra. E vi offre anche la tranquillità di sapere che non è dannosa per il vostro gatto.
Callisia repens
Questa pianta grassa rampicante è un’ottima scelta per la decorazione della vostra casa, in quanto riversa misticamente sui vasi foglie dense e piccoli fiori bianchi. La Callisia repens, oltre che costituire un complemento unico per l’arredamento della vostra casa, è assolutamente sicura per i gatti. In effetti, se il vostro amico felino dovesse mangiarla, non preoccupatevi – questa pianta è ricca di sostanze nutritive, sali minerali e calcio e può essere benefica per il suo sistema digerente.
Banano
Cercate qualcosa di più grande per la vostra decorazione verde? Il banano è quello che fa per voi – una pianta con un tocco spettacolare che è anche sicura per i gatti. Poiché il fusto centrale di questa pianta tropicale è spesso utilizzato in cucina dagli esseri umani, non sorprende che sia anche ritenuta una pianta sicura anche per i gatti ed è adatta perché possono arrampicarsi.
Idraste
Le piante erbacee sono sempre un’ottima scelta se cercate una pianta che sia anche adatta ai gatti, in quanto molte di queste sono innocue. L’idraste si trova in cima alla lista delle erbe sicure per i gatti perché oltre ad essere atossica può anche essere usata per curare i disturbi quotidiani. Utilizzata come disinfettante per le ferite e altre lesioni, l’idraste è nota per le sue proprietà lenitive e curative. Infatti, alcuni studi dimostrano che, se ingerita, l’idraste può aiutare nel trattamento delle ulcere o dell’ipertensione, anche per il vostro gatto.
Piante da evitare per il vostro gatto
Il modo migliore per proteggere la salute del vostro gatto è sapere quali piante sono tossiche e potenzialmente dannose per la sua salute. Quindi, se avete un gatto in casa, è bene conoscere le piante dalle quali stare alla larga per salvaguardare la salute del vostro gatto.
Sebbene questo non sia un elenco esaustivo, alcune delle piante più popolari da evitare sono: Dieffenbachia, mughetto, giglio, ficus, azalea, anthurium, narciso, oleandro, agrifoglio e vischio, stella di Natale, yucca, amaryllis, tulipano, e palma di Sago.
Tuttavia, quando acquistate una pianta che sia alla portata del vostro gatto, è sempre meglio fare delle ricerche in anticipo per evitare dubbi o pericoli. Potete cercare delle informazioni su internet o consultare il veterinario o uno specialista per chiedere dei consigli. E ricordate, se il vostro gatto ingerisce o entra in contatto con una pianta tossica, dovete chiamare immediatamente il veterinario per chiedere aiuto.
Omlet e la sicurezza del vostro gatto
I gatti sono curiosi per natura e spesso non hanno paura di esplorare l’ambiente che li circonda. E sebbene nessun’azienda per animali domestici possa impedire il comportamento curioso e comune dei gatti di mangiare le piante, noi siamo sempre alla ricerca di soluzioni per aiutare voi e il vostro amico peloso ad essere felici in salute. Con il tiragraffi Stak per combattere la noia o il recinto da esterni Catio che consente al vostro felino di godersi la vita all’aria aperta in sicurezza, creiamo prodotti in grado di tenere i vostri gatti fuori dai guai.
This entry was posted in Gatti