I perfetti ravioli alla zucca
Questa ricetta di pasta autunnale è perfetta se avete voglia di accoccolarvi sul divano con una ciotola in mano, il programma Netflix preferito in tv e il fuoco che scoppietta in sottofondo. Contrariamente alle credenze popolari, le zucche non servono solo per essere intagliate! La loro dolce polpa le rende perfette come ripieno per i ravioli per una cena autunnale.
Per la pasta:
200g Farina 00 per pasta
2 Uova
Sale
Per il ripieno:
Mezza zucca o zucchina o a vostra scelta
Ricotta
Salvia fresca
Grana Padano o Parmigiano
Sale
Pepe
Condimenti extra
Semi di zucca
Burro
Olio d’oliva
Crescione o altra insalata
Procedimento
– Per il ripieno, tagliate la zucca a metà e pulitela dai semi e dai filamenti. Poi tagliatela a cubetti delle stesse dimensioni togliendo la buccia. Mettete i pezzetti di zucca su una teglia e irrorateli con olio d’oliva, sale, pepe e circa 6 foglie di salvia. Mischiate bene. Infornate a 200 gradi finché la zucca non sarà ben cotta e dorata ai bordi. Dovrà essere abbastanza morbida per poterla schiacciare. Di solito bastano 30 minuti in forno ma controllatela.
– Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Prendete la zucca, unite la salvia e mettetela in una ciotola con due grossi cucchiai di ricotta e dell’altro formaggio grattugiato a pasta dura. Mischiate tutto insieme. Condite a piacere. Coprite e mettete in frigo finché non sarà freddo. Adesso passiamo alla ricetta per la pasta.
– Per la pasta seguite la nostra ricetta già data precedentemente finché non avrete ottenuto un rettangolo come per le lasagne (questa volta non faremo le linguine).
– Stendete le due sfoglie di pasta e aggiungete dei cucchiai di ripieno su una delle due ad una distanza di circa 5-10 cm.
– Poi spruzzate dell’acqua sui fogli di pasta intorno al ripieno con la zucca in modo che si attacchi all’altro foglio di pasta. A questo punto potete appoggiare delicatamente il foglio superiore e premere nelle parti che avete bagnato per far aderire bene i bordi. Cercate di evitare che si formino bolle nei ravioli.
– Per questa operazione potete usare sia un taglia ravioli che la parte superiore di un bicchiere da vino e tagliate i ravioli. Infarinateli e metteteli in un piatto, pronti da bollire.
– Fate cuocere i ravioli un po’ per volta per circa 3-5 minuti. Nel frattempo potete mettere a sciogliere del burro in una padella con delle foglie di salvia per profumare il burro. Aggiungete una punta di olio d’oliva per evitare che il burro bruci e infine trasferite i ravioli con un mestolo traforato nella padella.
– Se volete aggiungere un tocco sofisticato, vi consigliamo di tostare dei semi di zucca e metterli sopra i ravioli con altro grana padano grattugiato e dell’olio d’oliva. Buon appetito!
This entry was posted in Ricette