Fino al 20% di sconto per il Black Friday!   : :   Termini e condizioni.
Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Di cosa ho bisogno per il mio gattino Bengala?

Un gatto Bengal che guarda verso l’alto mentre utilizza un graffiatoio dell’albero Freestyle della Omlet

I gatti Bengala hanno delle caratteristiche sorprendenti perché hanno una rassomiglianza con i leopardi con i loro occhi penetranti e il manto a macchie. Come il loro aspetto suggerisce questa razza è un incrocio tra un gatto Leopardo e un gatto domestico. Per cui, essendo in parte selvatico dovrete fare particolare attenzione prima di decidere di introdurre l’intelligentissimo Bengala in casa vostra.

Con l’arrivo di un gattino, sarete pieni di cose da fare, dato che voi e anche il micio dovrete adattarvi ad una nuova vita insieme. E’ una buona idea prepararsi stilando un elenco di cose che potrebbero servire al gattino Bengala per facilitare il periodo di transizione. Se non sapete da dove iniziare, ecco una lista da cui iniziare:

Un trasportino per gatti

Quando porterete a casa il vostro nuovo Bengala, vorrete metterlo in un trasportino per gatti, con all’interno dei teli assorbenti in caso il micio abbia un incidente d’incontinenza durante il tragitto. Un consiglio è di spruzzare il trasportino con feromoni che aiuteranno il gatto a sentirsi più tranquillo.

Il trasportino deve essere sufficientemente spazioso perché il gatto Bengala possa stendersi confortevolmente e muoversi a suo agio. E’ anche importante ricordare che è meglio non portare a casa il gattino prima delle 8 settimane, perché prima è troppo presto per separarlo dalla madre.

Un Graffiatoio

I gatti hanno l’istinto naturale di farsi le unghie per cui se non siete attrezzati con gli strumenti adatti, come ad esempio un graffiatoio, potreste scoprire i mobili distrutti in poco tempo! Il graffiatoio non aiuterà solo il Bengala a farsi le unghie ma è anche un ottimo strumento per aiutare il gatto a rilasciare ormoni e l’eccesso di energia.

Se in casa avete spazio a sufficienza, gli alberi per gatti sono un’opzione anche migliore! L’ albero per gatti Freestyle della Omlet crescerà insieme al gattino dato che potrete personalizzarlo aggiungendo man mano gli accessori per il Bengala per farsi le unghie e giocare, dato che diventano sempre più avventurosi.

Una cuccia per gatti

I gatti trascorrono fino a sedici ore al giorno dormendo e i gattini, anche di più! I gatti di razza Bengala però dormiranno un po’ meno dato che sono particolarmente giocherelloni. Ciò nonostante è importante investire in una cuccia di buona qualità, in modo che il gatto possa trascorrere ore preziose dormendo.

La cuccia dovrebbe in qualche modo essere tranquilla e riparata, un posto dove il cucciolo possa essere lasciato solo e tranquillo dagli altri animali o dalla gente. La comodità è essenziale, per cui assicuratevi che la cuccia del Bengala sia confortevole e anche un posto dove ritirarsi e riposare.

Un gatto Bengala che utilizza una recinzione per gatti da esterno della Omlet

Ciotole per cibo e acqua

I Bengala necessitano di una dieta a base di cibi di qualità per poter iniziare al meglio. Assicuratevi di scegliere il cibo adatto per cuccioli e prendete anche delle ciotole adatte per dimensioni per l’acqua e il cibo. I gatti possono mangiare sia cibo secco che umido e i cuccioli hanno bisogno di una dieta specifica in base alla loro età. Dalla dodicesima settimana circa, il micio potrà iniziare a mangiare più cibo secco ma verificate sempre con il veterinario e l’allevatore per sentire cosa consigliano.

Un Box Toilette

Nonostante la natura incredibilmente attiva dei Bengala, possono vivere serenamente anche in casa fintanto che avranno abbastanza stimoli fisici e mentali in modo da non annoiarsi. Molti gattini Bengala magari sono già stati abituati alla lettiera dall’allevatore ma a volte i proprietari devono continuare ad incoraggiarli al corretto uso del box toilette attraverso il rinforzo positivo.

Prendete anche in considerazione il tipo di lettiera usata per il vostro Bengala. Date un’occhiata a tutta la gamma Omlet di lettiere per gatti e trovate quella più adatta al vostro micio.

Tantissimi giochi

Prima di portare a casa il vostro nuovo Bengala, dovreste sapere sapere che questi gatti hanno bisogno di divertirsi e giocare molto! I Bengala amano giocare e avere a portata di mano un’ampia gamma di giochi vi aiuterà a stimolarlo e a tenerlo lontano dai pasticci. I gatti Bengala sono estremamente attivi e con i giochi si incoraggia il loro istinto alla caccia come con il Kong gatto perfetto per i cuccioli. Quando il Bengala crescerà perché non provare con i giochi a canna della Omlet con erba gatta, che assicureranno ore intere di gioco sfrenato!


Prima di prendere un cucciolo di Bengala è importante tenere in considerazione non solo questi elementi essenziali ma fare ricerche sulla razza e sul allevatore. Ricordate che un allevatore coscienzioso terrà in considerazione il vostro stile di vita e la casa dove andrà a vivere. Per cui, se ritenete che sia la razza giusta per voi e decidete di prendere un cucciolo di Bengala, la cosa certa è che vi aspetterà un sacco di divertimento per tutta la famiglia!

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *