12 Interessanti curiosità sui criceti
I criceti sono roditori della sottofamiglia dei Cricetinae. Sono stati importati negli Stati Uniti dalla Siria nel 1936
Ci sono circa 25 specie di criceti. Di base ci sono 4 razze principali di criceti Siriani, nani Russi, Cinesi e Roborovski
Il termine criceto deriva dalla parola tedesca hamstern,” che significa “ammassare.” Anche i criceti domestici si ammassano anche se non ne hanno più bisogno.
Dopo che i criceti sono nati, ci vogliono due settimane prima che aprano gli occhi.
I criceti non hanno una buona vista, sono miopi e non vedono i colori.
I criceti Siriani vivono 2 – 3 anni in cattività e meno in natura. Le altre razze più popolari come i russi nani vivono circa 2- 4 anni in cattività.
I denti incisivi dei criceti non smettono mai di crescere ed hanno un sistema per ‘auto affilarli’ perché gli incisivi si scontrano gli uni contro gli altri e questo li aiuta a consumarli.
I criceti si riproducono in primavera & estate e fanno varie figliate l’anno. La media di ogni figliata è di circa 7 cuccioli (piccoli), però a volte è possibile che alcuni criceti arrivino ad avere fino a 24 cuccioli per figliata!
La dieta tipica di un criceto consiste in semi, noci, grani, mais spezzato e alcuni tipi di frutta e verdura. I criceti in natura possono mangiare altri piccoli animali come le lucertole e rane ma non i cuccioli di criceto!
This entry was posted in Criceti