The Omlet Blog

Perché i gatti hanno bisogno di arrampicarsi?

Gatto che sale su un albero per gatti da interni Freestyle di Omlet con un’amaca

Se state cercando il vostro gatto in casa vostra, molto probabilmente lo troverete in un luogo elevato. Che si tratti di una mensola di libri, un ripiano o lo schienale del divano, l’atto di arrampicarsi è un comportamento tipico dei gatti ed è una parte fondamentale della loro vita quotidiana.

Ma perché i gatti hanno questa necessità di arrampicarsi? Lo fanno per divertirsi o fa parte del loro istinto? O entrambe le cose? Abbiamo analizzato tutti i motivi per cui i gatti si arrampicano e abbiamo scoperto come li fa sentire. Continuate a leggere per saperne di più.

Perché i gatti si arrampicano?

In natura, i gatti sono allo stesso tempo predatori e prede. In quanto predatori cercano istintivamente posizioni più elevate per osservare ed esaminare l’ambiente che li circonda. Per poter mettere in atto il famoso attacco dei gatti, devono poter essere in grado di vedere cosa attaccare. E quale modo migliore di farlo se non da un’altezza?

Tuttavia, arrampicarsi su luoghi più alti non solo consente ai gatti di vedere meglio l’ambiente circostante, ma anche di proteggersi dagli attacchi di animali più grandi. Se veniste inseguiti in una foresta da qualcosa più grande di voi, che cosa fareste? Immaginiamo che vi comportereste con un gatto e che vi arrampichereste su un albero per mettervi in salvo. Bella pensata!

Tuttavia, l’istinto di esplorare e sentirsi al sicuro in un luogo elevato non scompare solo perché il vostro gatto è un animale domestico. Quindi, come potete continuare ad assecondare l’istinto del vostro gatto senza avere una foresta nella vostra sala da pranzo? Potete piantare (o posizionare) un albero per gatti da interni tutto suo. Incoraggiare il comportamento naturale del vostro gatto è una delle cose più naturali che possiate fare in quanto proprietari. Dopotutto, arrampicarsi non solo fa parte dell’istinto dei gatti, ma è anche un’attività stimolante.

Tutti i gatti si arrampicano?

La risposta breve a questa domanda è sì. Tuttavia, nonostante tutti i gatti SAPPIANO arrampicarsi, non a tutti PIACE farlo. Sebbene l’impulso di cacciare, esplorare e nascondersi sia comune a tutte le razze, alcuni gatti sono più propensi di altri di godere di questa attività.

Prendiamo ad esempio razze come il gatto persiano e il ragdoll. Poiché hanno un corpo più piccolo e zampe più corte, questi gatti preferiscono dedicarsi a giochi più attivo sul pavimento, in quanto è più adatto per le loro piccole dimensioni. D’altro canto, un abissino o un siamese soddisfano la loro necessità di giocare ed esplorare arrampicandosi e saltando il più possibile. Quando si tratta di gatti e la loro propensione ad arrampicarsi, la loro corporatura gioca un ruolo importante.

Tuttavia, indipendentemente dalla razza o dall’età, per assecondarli dovete avere un albero per gatti. L’albero per gatti da interni Freestyle progettato da Omlet è un’ottima opzione, in quanto è totalmente personalizzabile per soddisfare le specifiche esigenze e desideri del vostro gatto. Avete più di un gatto in casa? Espandete il loro territorio con più spazio verticale aggiungendo accessori per alberi per gatti come amache, piattaforme e graffiatoi. In questo modo non solo terrete i suoi sensi più attivi, ma allo stesso tempo proteggerete i vostri mobili!

Come incoraggiare il vostro gatto a usare un albero per gatti?

Se state acquistando un albero per gatti per la prima volta, congratulazioni! Avrete regalato al vostro animale domestico avventura e divertimento grazie a un unico prodotto. E sebbene sia ovvio che tutti i gatti amano un buon albero per gatti, alcuni di loro hanno personalità che necessitano di un po’ di incoraggiamento di altri per abituarsi. Ecco alcuni consigli su come aiutare il vostro amico felino a usare il suo albero per gatti:

  • Calma e costanza: I gatti sono curiosi per natura ed è nostro compito in quanto padroni aiutarli a stare attenti. Quindi se il vostro animale si approccia a un albero per gatti per la prima volta, provate a usare dei bocconcini e dei giocattoli per incoraggiarlo. Qualsiasi prodotto contenente erba gatta è una garanzia per il successo!
  • Iniziare dal basso: Una delle migliori caratteristiche dell’albero per gatti Freestyle è la possibilità di personalizzarlo interamente e adattarlo in base ai progressi del vostro felino. Per i gatti che non conoscono questo tipo di prodotto, iniziate posizionando le piattaforme e le amache in basso in modo che possano utilizzarle facilmente. Quando assumono una maggiore dimestichezza con gli accessori, potete spostarli in alto, in modo che possano osservare l’ambiente circostante da diverse prospettive.
  • Facile da espandere: Il vostro gatto domestico adorerà subito la sensazione di libertà offerta dal suo albero per gatti. Quindi, continuate ad espandere la sua possibilità di rilassarsi, affilarsi gli artigli, riposare e giocare aggiungendo nuovi pali o accessori. Pensate che il vostro gatto abbia bisogno di ancora più spazio? Provate un albero per gatti da esterni in quanto è più spazioso e guardate il vostro gattino affascinato dal suo nuovo ambiente. Assicuratevi soltanto di proteggerlo in un recinto esterno per gatti in modo che possa godere dei momenti di gioco all’aria aperta in tutta sicurezza!

Gatto rosso su un albero

Arrampicarsi in totale sicurezza

Vogliamo che i gatti siano al sicuro e in salute sempre, che sia su un albero per gatti o qualsiasi altro oggetto. Quindi, come potete assicurarvi che il vostro gatto sia al sicuro quando si arrampica?

La regola numero uno è fare affidamento sul suo istinto naturale. Tranquilli, il vostro gatto è nato con la capacità innata di arrampicarsi su oggetti alti. Il vostro ruolo è quello di fornirgli gli strumenti adatti per farlo.

Per i cuccioli e i gatti anziani, raccomandiamo l’uso di alberi per gatti con gli accessori regolabili, in modo da poter essere spostati più vicini al suolo. I gatti di queste età sono maggiormente inclini a ferirsi, quindi per rispondere alle loro specifiche esigenze è meglio limitare il più possibile l’altezza dei loro accessori.

È inoltre importante posizionare il vostro albero per gatti in un’area della casa che si trova fuori dalla portata di altri animali o bambini, per garantire la sicurezza di tutti, compreso il vostro gatto. Assicuratevi di fissare correttamente il vostro albero per gatti in modo che il vostro amico felino possa arrampicarsi e saltare con disinvoltura senza il pericolo che cada.

Infine, vi raccomandiamo l’utilizzo di materiali sostenibili per tutti i prodotti per gatti, per prendervi cura al meglio del vostro animale domestico e dell’ambiente. Prodotti come il cartone o rampe con graffiatoio in agave sono delle ottime opzioni, in quanto non solo sono abbastanza durevoli perché il vostro gatto possa affilarsi gli artigli, ma sono anche dei prodotti puliti da avere in casa vostra.

In che modo Omlet stimola l’istinto naturale del vostro gatto

In quanto azienda di prodotti per animali, i cui articoli si basano sulle ricerche sui comportamenti naturali degli animali, Omlet continua a introdurre queste caratteristiche essenziali in tutti i suoi prodotti e design. I nostri alberi per gatti e accessori sapientemente realizzati, sono stati progettati per assecondare l’istinto di esplorare, saltare, riposare e giocare. E quando il vostro gatto è stanco dopo una divertente avventura di arrampicate, assicuratevi che abbia una cuccia comoda dove riposare e che lo aiuti a rilassarsi.

Gatto che salta su un albero per gatti da esterni Freestyle di Omlet

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *