The Omlet Blog

Portare a casa delle nuove galline

Galline nel recinto Walk-In di Omlet con un PoleTree e un dispenser di cibo Caddi

L’arrivo di nuove galline in casa è un momento emozionante! Che adottiate delle galline adulte o acquistiate dei pulcini da un negozio o da un allevatore, i vostri morbidi pennuti avranno bisogno di un po’ di gentilezza. Che sia la prima volta che portate a casa delle galline o che stiate aggiungendo dei nuovi polli a un allevamento già esistente, un po’ di preparazione potrebbe essere di grande aiuto per offrire un caloroso benvenuto ai vostri amici pennuti.

Preparare la casa per i nuovi arrivati è divertente quasi quanto guardarli mentre si pavoneggiano nel loro spazio per la prima volta! Ma ci sono degli elementi da considerare nel decidere come e quando portarli a casa. E se avete già un piccolo allevamento dovete trovare un modo per mettere in quarantena le vostre nuove galline prima di presentarle al resto del gruppo quando sarà il momento.

Pollai portatili, posatoi autoportanti e una vasta gamma di giocattoli per galline sono degli ottimi accessori per aiutarvi ad accogliere nella vostra casa delle nuove galline. Se includete anche dei nuovi pulcini, dovrete prendere considerazioni particolari, in quanto questi hanno bisogno di alloggi speciali fino a quando non gli spunteranno le piume adulte. Qualsiasi sia la razza o la quantità di galline che aggiungete al vostro allevamento, ecco alcuni consigli che renderanno la transizione davvero semplice!

Trasporto delle nuove galline

Avete scelto i nuovi membri della famiglia pennuti, ma avete pensato in che modo li porterete a casa? Alcuni aspetti da considerare:

  • Il numero di galline che portate a casa
  • Se adottate delle galline adulte o dei pulcini
  • Il tipo di veicolo che condurrete
  • La lunghezza del viaggio di ritorno

Le galline adulte possono essere trasportate in sicurezza con dei kennel per cani in metallo, ma è necessario posizionare alla base e sui lati delle asciugamani o delle lenzuola in modo che le loro dita non restino intrappolate tra le fessure. Se portate a casa solo un paio di galline, potete utilizzare anche un trasportino per cani o gatti in plastica, purché non siano in troppe. Se i vostri uccelli vengono trasportati in un veicolo chiuso, potreste considerare di portarli a casa in una scatola di cartone delle dimensioni adeguate. Le scatole dei piccoli elettrodomestici o articoli simili hanno una dimensione ideale per poche galline. Assicuratevi solo di applicare dei fori nella parte superiore e sui lati della scatola per consentire all’aria di circolare prima di mettere le galline all’interno!

I pulcini possono essere facilmente trasportati nei trasportini in plastica per cani o gatti o in scatole di cartone più piccole con una ventilazione adeguata. Per rivestire l’interno dei contenitori per il trasporto di pulcini potete utilizzare trucioli di pino, pagine di giornale o paglia, in quanto i loro artigli più piccoli si possono impigliare facilmente tra le fibre di tessuto. La maggior parte dei negozi fornisce dei trasportini monouso all’acquisto di pulcini.

Se il viaggio di ritorno a casa dura meno di un’ora, non sarà necessario avere dell’acqua. Per i viaggi più lunghi con le vostre galline, programmate una sosta per dar loro da bere. Non preoccupatevi del cibo – le nuove galline saranno probabilmente troppo nervose per mangiare e ingerire del cibo quando il loro corpo è stressato potrebbe causare dei disturbi digestivi. Potrebbero essere anche troppo nervose per bere, non importa! Offrite loro nuovamente dell’acqua dopo averle sistemate nel loro pollaio a casa.

Portare a casa dei pulcini

Se portate a casa dei pulcini, è importante conoscere la loro età. Fino al raggiungimento di 12 settimane di età, i pulcini avranno bisogno di alloggi speciali con una fonte di calore. Potete acquistare delle “incubatrici” per pulcini o potete crearle tramite un progetto fai-da-te. Qualunque metodo scegliate, assicuratevi che i pulcini abbiano ventilazione e spazio a sufficienza durante le prime settimane. Quando inizieranno a spuntare le piume da adulti al posto della loro morbida peluria, saranno in grado di saltare ad altezze impressionanti! Fate in modo che i lati dell’incubatrice siano abbastanza alti da contenerli.

Ecco una breve lista di prodotti per pulcini per fare in modo che voi e i vostri soffici batuffoli partiate alla grande:

  • Un’incubatrice, delle dimensioni adatte al numero di pulcini che volete ospitare
  • Mangimi per pulcini
  • Dispenser di cibo per pulcini
  • Grit per pulcini (le galline hanno bisogno del grit per digerire correttamente il cibo)
  • Una lampada riscaldante con morsetto o base regolabile (l’altezza della lampada riscaldante dovrà essere regolata man mano che i pulcini crescono)
  • Dispenser di acqua
  • Rivestimenti come trucioli di pino, fogli di giornale strappati o un sottile strato di paglia
  • Elettroliti e probiotici sempre a portata di mano da aggiungere all’acqua in caso i pulcini dovessero ammalarsi

Dovrete controllare i pulcini ogni giorno. Si sa che rovesciano il cibo e sporcano l’acqua durante i momenti di gioco! Hanno molte energie, quindi assicuratevi che abbiano molto spazio nella loro incubatrice per giocare e sgranchirsi zampe e ali. Se i lati dell’incubatrice sono abbastanza alti, provate ad aggiungere un posatoio acquistato in un negozio o createne uno voi stessi!

Arrivare a casa con le vostre nuove galline

Se portate a casa delle galline adulte, saranno subito pronte per trasferirsi nel loro pollaio con recinto. Il pollaio ideale è facile da lavare, ha un’abbondante ventilazione e ha delle caratteristiche che faranno felici voi e le vostre galline! E per quanto riguarda i recinti, più grandi sono meglio è. Con molto spazio per dormire e giocare in sicurezza, le vostre nuove galline si adatteranno velocemente e facilmente alla loro nuova casa.

L’ambiente ideale per le vostre galline è un Eglu Cube con un recinto Walk-In. Le vostre galline si sentiranno al sicuro e voi adorerete le sue caratteristiche funzionali all’allevamento di polli come la porta per il nido, il vassoio estraibile per deiezioni e una porta del pollaio che si chiude facilmente per far dormire le vostre galline in totale sicurezza. Inoltre, lo spazioso recinto Walk-In vi permetterà di trascorrere del tempo con i vostri polli e di personalizzare il loro spazio con facilità!

I posatoi offrono alle galline un’ottima visuale da cui osservare il nuovo spazio intorno a loro, questo le aiuterà ad adattarsi velocemente al loro nuovo ambiente. Oppure, potete aggiungere un posatoio per galline PoleTree al vostro recinto Walk-In per offrire alle vostre amiche pennute delle favolose vedute aeree. Se aggiungete dei dispenser per il cibo, le vostre nuove galline si sentiranno subito a casa!

Proteggere le galline dai predatori e dalle intemperie

Le galline sono abbastanza autosufficienti, purché abbiano uno spazio sicuro riservato a loro. Le principali minacce delle galline sono i predatori e le condizioni meteorologiche estreme. Fortunatamente, entrambi questi problemi possono essere risolti con un ambiente adeguato.

Tra i predatori di galline ci sono:

  • Volpi
  • Coyoti
  • Falchi
  • Serpenti
  • Procioni
  • Linci
  • Puma
  • Orsi

Questi predatori sono presenti in tutte le forme e dimensioni, quindi è importante avere un pollaio e un recinto resistenti tanto da sventare i loro tentativi di attacco. Tutti i recinti per galline devono avere un protezione per impedire gli attacchi dall’alto degli uccelli rapaci e i fori della rete devono essere quanto più piccoli possibile per impedire alla testa e alle zampe dei predatori di passare. Le porte dei pollai devono essere chiuse e bloccate, per garantire la sicurezza dei vostri polli mentre dormono. Se vivete in un’area popolata da rettili, coprite la parte inferiore del vostro recinto con un tessuto hardware o una rete per voliera per impedire ai serpenti di entrare.

Anche le condizioni climatiche avverse possono devastare il vostro allevamento. I pericoli maggiori sono il caldo eccessivo e il freddo intenso. Come la maggior parte degli animali, anche le galline hanno un ritmo biologico che le aiuta a prepararsi al cambiamento di stagione, ma apprezzano anche l’aiuto dei loro padroni!

Per le temperature estive, assicuratevi di:

  • Mettere a disposizione molta acqua fresca
  • Offrire mais o altre verdure congelate nelle giornate particolarmente calde
  • Aggiungere periodicamente alla loro acqua degli elettroliti per galline
  • Creare delle aree di ombra con delle coperture per recinti
  • Controllare eventuali segni di stress termico

Il calore mette a dura prova le galline più del freddo, quindi fate attenzione durante i mesi più caldi per assicurarvi che i vostri polli affrontino questo periodo nel miglior modo possibile.

Le galline fanno la muta per prepararsi all’inverno, durante la quale crescono delle piume più dense e soffici per tenerle al caldo. Ecco ciò che potete fare per aiutarle nei mesi più freddi:

Mantenere le vostre galline sane durante l’inverno richiede solo un piccolo sforzo, ma loro vi ringrazieranno! Allevando le galline in condizioni ottimali durante i mesi più freddi, sarà molto più probabile che continuino a deporre le uova, nonostante il calo delle temperature.

Per tenere al riparo le vostre galline dalle intemperie durante tutto l’anno è necessario coprire il recinto per proteggerle dalle precipitazioni (il fango costituisce un terreno fertile per parassiti e batteri) e collocare una copertura anti-vento. Potete anche optare per un pollaio portatile per spostare le vostre galline dovunque vogliate nel vostro giardino nelle zone di ombra o protette quando necessario. I pollai portatili sono molto utili in aree in cui tornado o uragani sono all’ordine del giorno, in quanto possono essere spostati facilmente in vista delle condizioni climatiche avverse.

Nuove galline nel vostro allevamento

Se siete degli allevatori di polli esperti e volete aggiungere delle nuove galline al vostro allevamento, dovrete mettere in quarantena le nuove arrivate per circa un mese. Questa pratica ha un duplice vantaggio: monitorare le nuove galline per eventuali potenziali malattie e presentare lentamente le nuove arrivate ai loro compagni di allevamento.

Sarà necessario seguire i seguenti passaggi quando mettete in quarantena le nuove galline:

  1. Adibite un pollaio con recinto per le nuove galline. Questo deve essere quanto più simile possibile al vostro pollaio con recinto principale per facilitare la futura transizione. Assicuratevi che il pollaio adibito per la quarantena sia lontano dal gruppo di galline esistente per impedire la diffusione di malattie che possono essere trasmesse attraverso l’aria. Avere un pollaio in più è utile non solo per i nuovi arrivati, ma anche per separare le galline malate o ferite dal resto del gruppo quando necessario.
  2. Monitorate le galline per eventuali malattie che possono presentarsi durante le prime 2 settimane di quarantena. La maggior parte delle malattie trasmissibili dei polli mostra sintomi durante questo periodo. Contattate il veterinario se notate che le vostre galline hanno dei comportamenti insoliti.
  3. Una volta sventata la preoccupazione di potenziali malattie, avvicinate lentamente le vostre galline al vostro allevamento già esistente. Avere un pollaio portatile o delle ruote per il vostro pollaio renderà l’operazione ancora più facile! Potete anche predisporre una recinzione per galline intorno al perimetro dei due pollai con recinto per permettere alle galline di conoscersi senza pericoli grazie alla sicurezza offerta dalla recinzione.
  4. Dopo aver fatto conoscere le vostre galline attraverso una rete e dopo essersi sono abituate alla loro compagnia, potete spostare i nuovi arrivati, che non saranno più così nuovi, nel recinto principale con il resto del vostro allevamento!

Nonostante nel tempo si siano abituate alla loro presenza, le galline ristabiliscono la gerarchia del gruppo quando nuove arrivate vengono aggiunte all’allevamento. Si tratta di un processo normale, al quale si sottopongono tutte le galline e anche se potrebbe essere allarmante vedere un combattimento di polli, verrà ristabilito l’ordine entro pochi minuti. Controllate la presenza di eventuali ferite o eccessive discordie tra le vostre galline, anche se la maggior parte degli allevamenti stabiliscono la loro gerarchia molto velocemente!

Considerazioni per gli altri animali domestici

Le galline potrebbero non essere gli unici animali che devono essere presentati ai nuovi arrivati. Specialmente se non avete mai posseduto delle galline, anche gli altri animali domestici hanno bisogno di conoscere i nuovi amici pennuti!

I cani e i gatti spesso vanno abbastanza d’accordo con le galline, ma alcune razze o singoli animali possono incontrare ostacoli di fronte a degli uccelli. Perché? I gatti e i cani sono predatori per natura e le galline sono animali da preda. Il vostro cane o gatto potrebbe essere attratto dai loro nuovi svolazzanti e razzolanti compagni di cortile. A loro volta, le galline potrebbero reagire come tutti gli animali da preda: spaventandosi!

Il modo migliore per tenere al sicuro le vostre galline e gli altri animali domestici e ridurre al minimo lo stress è quello di tenere le vostre galline al sicuro nel loro recinto prima di fare le presentazioni. I cani devono essere tenuti al guinzaglio le prime volte per evitare che saltino sul recinto e spaventino le vostre galline. Premiate il comportamento corretto del vostro cane con dei bocconcini!

Se avete un ampio spazio da mettere a disposizione delle vostre galline, probabilmente vi starete chiedendo se potete tenere le vostre galline insieme ad altri animali. Sì, con le dovute precauzioni! Altri animali che possono convivere tranquillamente con le galline sono:

  • Conigli
  • Capre
  • Pecore
  • Cani da guardiania (cani abituati a convivere con gli animali da fattoria – in particolare gli uccelli)
  • Gatti
  • Cavalli o asini
  • Altre specie di uccelli quali quaglie, fagiani o anatre femmine (i maschi possono essere troppo aggressivi con le galline)

Le galline si trovano in fondo alla gerarchia animale e, in quanto tali, assumono spesso un atteggiamento di sottomissione verso gli altri animali. Assicuratevi, però, che non vengano maltrattate, proprio a causa la loro natura docile. Seguite gli stessi metodi di quarantena e di presentazione che utilizzereste per i nuovi membri di un allevamento per concedere tempo sufficiente perché specie diverse possano familiarizzare.

Quando le nuove galline inizieranno a deporre le uova?

Avete fatto uno sforzo notevole per sistemare le vostre nuove galline nella loro nuova casa, ma dopo diverse settimane non hanno ancora deposto alcun uovo. Non vi scoraggiate! Le galline sono animali molto sensibili e lo stress incide fortemente sulla deposizione delle uova. Inoltre, se avete adottato delle galline giovani, potrebbero non aver ancora raggiunto l’età giusta per farlo. Le galline iniziano a deporre le uova intorno alle 18-22 settimane di vita.

Ci sono molti modi per aiutare le vostre galline a produrre più uova, ma finché tutte le loro esigenze vengono soddisfatte, potete aspettarvi che le nuove galline riprendano la produzione di uova una volta stabilite nella loro nuova casa. Se le vostre galline non fanno la muta, sono nell’età della deposizione e non producono uova dopo un mese o due dall’arrivo nella loro nuova casa, contattate il veterinario. E se non l’avete ancora fatto, leggete l’articolo sulle diverse razze di galline per avere un’idea della quantità di uova e della frequenza di deposizione dei vostri nuovi uccelli.

Entrare nella routine

Fortunatamente, chi si assomiglia si piglia, quindi le vostre nuove galline si abitueranno rapidamente alla routine dei loro compagni di allevamento! Ma se questo è il vostro primo allevamento, dovrete mostrar loro come funziona. Stabilire una routine quotidiana aiuterà le galline a prosperare nel loro nuovo ambiente.

Innanzitutto, dovrete stabilire il tipo di routine che si adatta meglio a voi, gli allevatori. Volete dar loro da mangiare ogni giorno o lasciarli mangiare da soli una volta ogni tanto? Vi piace portare le vostre galline nel pollaio la notte e lasciarle libere ogni mattina o preferite installare un sistema di apertura automatico per pollai? La dimensione del vostro allevamento richiede una pulizia giornaliera del pollaio e del recinto delle vostre galline o potete pulire il loro spazio quando è necessario?

Le galline amano la prevedibilità e la stabilità della routine, quindi, qualsiasi sia la routine che scegliete, dovrete rispettarla ogni giorno. Ci vogliono circa 2 settimane perché gli esseri umani si creino un’abitudine e le vostre galline hanno bisogno dello stesso periodo di tempo, o meno, per abituarsi alla loro nuova routine! Una volta stabilita la routine, l’allevamento di galline sarà un gioco da ragazzi!

Omlet può aiutare

Adottare delle nuove galline è un’esperienza meravigliosa con gli strumenti e le conoscenze adatte. La preparazione è l’elemento fondamentale per il successo di un allevatore e partire con il piede giusto aiuterà le vostre galline ad adattarsi al nuovo ambiente velocemente e facilmente. I nostri prodotti sono progettati per aiutare le nuove galline e i nuovi allevatori a iniziare insieme il loro nuovo percorso nel miglior modo possibile! Il nostro scopo è quello di creare la casetta ideale per i vostri polli e arricchire sia le galline che gli umani. E il nostro team di esperti dedicato è sempre pronto a rispondere a tutte le vostre domande!

Due bambini che guardano un pollaio Eglu Cube rosa di Omlet

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *