The Omlet Blog

Porcellini d’india maschi vs femmine

Due cavie che interagiscono in una casetta per porcellini d’india Eglu Go di Omlet

Non sapete decidere tra un porcellino d’india maschio o femmina? È risaputo che i porcellini d’india vivono meglio in coppia o in piccoli “branchi”, ma quando si tratta di scegliere tra cavie maschio o femmina, le cose possono diventare un po’ confuse. Ci sono differenze notevoli tra i due? Cavie di sesso opposto possono essere tenute insieme? Come si chiamano i porcellini d’india maschi e femmine?

Il porcellino d’india maschio è chiamato “cinghiale” e la femmina “scrofa”, proprio come i loro omonimi non imparentati. Cinghiali e Scrofe presentano delle piccole differenze nell’aspetto e nella personalità. Cercheremo di aiutarvi a fare la vostra scelta.

Differenze fisiche

I porcellini d’india assomigliano in qualche modo ad adorabili patate. Questi concentrati di energia paffuti e dalle gambe corte sono noti in quanto suscitano la simpatica domanda: ma dov’è la coda? Le loro differenze fisiche sono sottili, ma in generale i maschi sono più grandi delle femmine.

Peso

I cinghiali tendono a essere leggermente più pesanti rispetto alle scrofe – circa 225 grammi in più. Come altri animali maschi, anche i maschi dei porcellini d’india possono sembrare più grossi rispetto alle femmine, anche se non pesano molto di più.

Lunghezza

I porcellini d’india maschi possono essere leggermente più lunghi delle femmine, tuttavia, non è sempre così. Sebbene un cinghiale possa sembrare leggermente più grande di una scrofa, di solito questo è dovuto al suo peso piuttosto che alla sua lunghezza.

Differenze comportamentali

Le differenze più evidenti tra cavie maschi e femmine si manifestano attraverso il comportamento e la personalità. Di seguito vi illustriamo le differenze comportamentali più comuni tra i cinghiali e le scrofe.

Aggressività

I maschi hanno il testosterone e i cinghiali non castrati ne hanno in abbondanza. Questo a volte può portare ad aggressioni di carattere territoriale da parte dei porcellini d’india maschi – sia verso i compagni della stessa specie che verso i loro padroni. Una casetta con recinto per porcellini d’india grande è necessaria quando più porcellini d’india maschio vivono insieme. I recinti troppo piccoli possono creare dei conflitti tra cinghiali, quindi è meglio fornire loro quanto più spazio possibile. Recinti aggiuntivi, come ad esempio le Recinzioni Zippi per porcellini d’india possono essere connesse al recinto principale grazie a un sistema di tunnel Zippi per offrire loro spazio in abbondanza.

Le cavie femmina di solito non sono aggressive le une con le altre, ma ogni cavia è diversa. Generalmente le scrofe vivono insieme in modo amichevole, ma talvolta possono mostrare aggressività territoriale se sono tenute in recinti troppo piccoli per loro. Come per i maschi, la soluzione più sicura è offrire loro quanto più spazio possibile.

Addestrabilità

Ogni porcellino d’india ha la sua personalità, ma i cinghiali tendono ad essere più estroversi e curiosi con i loro proprietari. Le scrofe, invece, sono generalmente più timide e preferiscono nascondersi. Addestrare i porcellini d’india è possibile, qualunque sia il loro tipo di personalità, ma la regola generale è che con i maschi è più semplice.

Appetito

Poiché i cinghiali sono più grandi delle scrofe, hanno bisogno di mangiare di più. E per ragioni poco chiare agli umani, i porcellini d’india maschio tendono a sporcarsi molto con il cibo. Non è raro, infatti, che i cinghiali lancino il cibo o sparpaglino il fieno per tutta la casetta e il recinto. Un dispenser Caddi è la soluzione ideale per offrire frutta o verdura fresca o fieno ai vostri cinghiali e allo stesso tempo ridurre gli sprechi. Le scrofe potrebbero non aver bisogno di mangiare così spesso, ma devono comunque avere sempre a disposizione pellet di alta qualità e fieno.

Vocalizzi

I porcellini d’india hanno un linguaggio tutto loro che cercano di trasmettere ai loro umani. Tutti i porcellini d’india tendono a far sentire la propria voce (soprattutto all’orario dei pasti), ma i maschi possono essere particolarmente rumorosi. Questo è in parte dovuto alla loro personalità più estroversa e in parte alla loro natura più robusta. Tuttavia, le scrofe producono molti rumori tipici delle cavie!

Longevità

In media, i porcellini d’india maschio vivono 1-2 anni in più rispetto alle femmine. Tuttavia, la durata della vita di tutte le cavie dipende in gran parte dalla loro dieta, dalle cure che ricevono e dal loro ambiente. I porcellini d’india spesso possono diventare sovrappeso, il che esercita un’ulteriore pressione sulle loro piccole dimensioni, è quindi necessario mantenerli attivi per garantire una vita più lunga. Gli accessori per porcellini d’india sono un ottimo modo per aggiungere una stimolazione fisica e mentale alla vita dei vostri animaletti.

Cura e manutenzione

I cinghiali hanno un odore muschiato, che molti proprietari trovano fastidioso. Questo odore proviene dalle ghiandole utilizzate per marcare il proprio territorio e attrarre le femmine – anche se può essere non attraente per il naso umano! Inoltre, sono noti per rovesciare cibo e acqua e si sentono perfettamente a loro agio nel disastro che hanno creato.

Molti proprietari vogliono sapere come ridurre l’odore dei porcellini d’india, ma avere una casetta facile da pulire è il metodo migliore per tenere a bada i cattivi odori. Pulire l’interno delle casetta con un panno e sostituire la lettiera ogni giorno fa un’enorme differenza nella riduzione di odori indesiderati provenienti dai porcellini d’india.

Pulizie regolari della casetta di solito sono sufficienti per far assumere ai vostri porcellini d’india un aspetto fresco e pulito, ma alcune cavie con il pelo più lungo potrebbero aver bisogno di cure maggiori. Di solito non è consigliabile fare il bagno ai porcellini d’india, indipendentemente dal sesso o dalla razza, ma prendersi cura del pelo dei vostri porcellini d’india può essere un’ottima esperienza in grado di rafforzare il vostro legame.

Sia i porcellini d’india maschio che femmina possono essere allevati all’esterno per tutto l’anno. Una casetta per porcellini d’india di qualità stimola i loro istinti naturali, li tiene al fresco d’estate e al caldo d’inverno e offre loro molto spazio necessario per godersi la vita all’aria aperta. È comune vedere che molti proprietari allevano i loro porcellini d’india in casa, ma in realtà possono essere tranquillamente tenuti all’aria aperta, purché le loro esigenze vengano soddisfatte.

Razze e caratteri dei porcellini d’india

Alcuni comportamenti sono maggiormente influenzati dalla razza dei porcellini d’india più che dal sesso. Quindi, qualunque razza o sesso scegliate, è importante conoscere il porcellino d’india che pensate di rendere un membro della vostra famiglia per farvi un’idea della sua personalità unica. Molti proprietari di porcellini d’india si ritrovano ad essere sorpresi dopo aver portato a casa una cavia che non sia del sesso o della razza che avevano originariamenete pensato di adottare. La pratica migliore è quella di scegliere una cavia il cui temperamento sia complementare al vostro.

Convivenza

A causa della loro natura territoriale, è meglio avere solo una coppia di maschi molto uniti, a meno che non abbiate molto spazio che vi consenta di estendere il loro territorio. Avere dei piccoli branchi di femmine è un’altra buona opzione se pensate di adottare più di una coppia unita. A volte potreste trovare un porcellino d’india castrato alla ricerca di una casa oppure potete considerare di castrarne uno. I maschi castrati che vivono insieme sono meno aggressivi e possono convivere con femmine senza il rischio di cucciolate accidentali. Se volete sterilizzare un porcellino d’india maschio, cercate un veterinario che abbia familiarità con questo tipo di operazione – si tratta di una procedura poco comune per i porcellini d’india, rispetto ai cani e ai gatti.

Omlet e i vostri porcellini d’india

Omlet crea prodotti che vi aiutano a fare in modo che le vostre cavie siano felici e in salute. La nostra gamma di prodotti per porcellini d’india vi aiutano rendere la cura delle vostre cavie piacevole e divertente. Che scegliate un cinghiale o una scrofa, i prodotti Omlet li aiuteranno a vivere al meglio.

Cavia che produce dei suoni nel recinto Zippi per porcellini d’india di Omlet

This entry was posted in Porcellini d'India


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *