The Omlet Blog

Qual’è il momento migliore per adottare un gatto?

Gatto e la sua padrona che interagiscono - il gatto è su un albero per gatti da esterni Freestlye in un Catio di Omlet

Avete mai avuto la sensazione che il pezzo mancante del puzzle della vostra vita fosse un amico peloso a quattro zampe con dei baffi e una coda? Vi capiamo. Avere un gatto è uno dei più grandi piaceri della vita.

Ma come è possibile sapere quando è il momento migliore per adottare un gatto? Continuate a leggere per trovare tutte le risposte alle vostre domande per aiutarvi a capire se siete pronti a diventare i padroni di un gatto.

Domande da porsi prima di adottare un gatto

Ho abbastanza tempo da dedicargli?

Una delle più grandi qualità dei gatti è che sono piuttosto indipendenti. Tuttavia, sebbene non richiedano molte attenzioni, non devono essere lasciati soli per periodi troppo lunghi. Perché? I gatti sono come i bambini, se lasciati soli per troppo tempo potrebbero combinare dei pasticci.

Quindi, se state pensando di adottare un gatto, assicuratevi di avere l’opportunità di dedicare abbastanza tempo al vostro nuovo amico felino. Non è un problema se dovete uscire ogni giorno per andare al lavoro, purché abbiate dei momenti liberi la mattina e la sera per giocare con il vostro gatto. D’altro canto, se viaggiate spesso per motivi di lavoro, sarebbe meglio aspettare di avere degli orari più stabili prima di adottare un gatto.

Qualcuno nella mia famiglia ha delle allergie?

La maggior parte delle persone sa di avere allergie a determinati alimenti o a qualcosa che si trova nell’ambiente circostante. Ma a meno che non siete stati in compagnia di un gatto per un lungo periodo di tempo, potreste non essere a conoscenza di allergie al loro pelo. E poiché studi dimostrano che un terzo della popolazione statunitense presenta delle forme di allergia ai gatti, è sempre bene sapere se è presente nella vostra famiglia prima di adottarne uno.

Ma come potete sapere se siete allergici ai gatti prima di averne uno? È semplice. Andate a fare visita a un rifugio locale e chiedete di passare del tempo con i gatti. O, se un vostro amico ha un gatto, chiedetegli di trascorrere del tempo in casa sua per verificare se si verificano delle reazioni. Se voi o un altro membro della vostra famiglia foste allergici al pelo di gatto, lo scoprireste molto presto, dopo aver trascorso un po’ di tempo con loro. Potreste avere prurito agli occhi, starnuti o persino irritazioni alla pelle – se si verifica uno di questi sintomi, potreste essere allergici ai gatti.

Quindi questo vuol dire che non posso avere un gatto? Assolutamente no! Ci sono molte razze di gatto come lo sphynx, il bengala e il siamese che sono relativamente “ipoallergenici” per coloro che hanno un’allergia lieve ai gatti. Quindi, il vostro sogno di avere un amico felino può ancora realizzarsi!

Sarò in grado di prendermene cura correttamente?

I gatti sono noti per essere tra gli animali domestici che richiedono la più bassa manutenzione. Ma questo non vuol dire che avere un gatto non richieda sforzi da parte vostra. Se state pensando di adottare un gatto, per prima cosa dovete chiedervi se siete pronti a prendervi cura di lui. Ecco cosa occorre:

  • Pulizia regolare della lettiera del vostro gatto. È un lavoro sporco, ma qualcuno dovrà pur farlo!
  • Raccogliere le palle di pelo. I gatti e le palle di pelo vanno di pari passo e spesso finiscono nei posti più inaspettati.
  • Toelettatura. Sebbene i gatti siano abbastanza autosufficienti nella pulizia personale, hanno comunque bisogno di qualcuno che gli tagli le unghie e li spazzoli regolarmente.
  • Tanto amore – perché questa è la parte migliore di avere un gatto nella vostra vita!

Vivo in un luogo adatto ai gatti?

I gatti sono creature abituali e troveranno facilmente il proprio spazio preferito all’interno della vostra casa. Detto questo, è importante fare in modo che il posto in cui vivete sia adatto al vostro gatto. Se vivete in un appartamento o un condominio in affitto, sarebbe meglio chiedere se è consentito avere un gatto.

Inoltre, è bene assicurarsi che nel vostro spazio interno possa viverci un gatto. Non preoccupatevi se avete una casa piccola, ci sono molti prodotti che possono aiutarvi a divertirvi con il vostro gatto senza sentirsi troppo stretto. Avete un balcone invece che un giardino? Nessun problema. Potete convertire velocemente il vostro spazio esterno in un’area giochi per il vostro amico felino con un recinto per gatti sicuro e protetto.

Il vostro soggiorno è decorato con dei bellissimi mobili in pelle? Se è così varrà la pena investire in un albero per gatti e tiragraffi, in questo modo il vostro amico felino potrà affilarsi gli artigli su qualcos’altro che non sia il vostro divano. Nessuno spazio è troppo ampio o troppo stretto per i gatti, con la giusta preparazione.

Ci sono eventi importanti imminenti nella mia vita?

Prima di decidere se aggiungere un amico a quattro zampe alla vostra famiglia, è necessario valutare la vostra situazione attuale. Sebbene non sempre possiate prevedere il flusso della vostra vita, assicuratevi che non siete prossimi ad intraprendere cambiamenti importanti quando valutate l’adozione di un gatto.

I traslochi imminenti o i nuovi lavori che richiedono degli spostamenti importanti possono impedirvi di dedicare al nuovo gatto le attenzioni e il tempo di cui ha bisogno. I gatti all’inizio hanno bisogno di coerenza nella loro nuova vita per potersi adattare e sentirsi a proprio agio. Per questo motivo è meglio evitare di portare a casa un nuovo gatto durante le feste importanti come le festività natalizie o i compleanni. La migliore regola da seguire? Aspettate che la situazione si calmi prima di accogliere un gatto nella vostra casa.

Qual è il posto migliore in cui trovare un gatto?

Se le vostre risposte a tutte le domande precedenti vi portano verso l’adozione di un gatto, complimenti! Il prossimo passo è scegliere un luogo da cui adottare il vostro gatto. Ci sono moltissime alternative che potete prendere in considerazione: allevatori, negozi di animali, rifugi e persino familiari e amici.

Noi raccomandiamo fortemente di adottare un gatto da un rifugio o da un’organizzazione di soccorso per svariati motivi:

  • Generalmente i costi di adozione sono molto inferiori.
  • La maggior parte delle adozioni di gatti da rifugi o organizzazioni includono i vaccini, la sterilizzazione e persino la prima visita gratuita da un veterinario locale.
  • La maggior parte dei gatti presenti nei rifugi sono di razza mista e questi tendono a vivere più a lungo e ad avere meno problemi di salute dei gatti di razza pura.
  • Ma la cosa più importante è che salvate una vita.

Ovviamente, se voi o un membro della vostra famiglia avete un’allergia accertata al pelo di gatto ma desiderate comunque un amico felino, sarebbe meglio rivolgersi a un allevatore di una specifica razza ipoallergenica. Tuttavia, qualunque sia il luogo da cui adottate il vostro gatto, potete essere certi che riceverete tanto amore in cambio.

Tutto il necessario per il vostro nuovo gatto

Dopo aver identificato il momento migliore per adottare un gatto, inizia il vero divertimento. Se disponete dei prodotti essenziali in casa al momento dell’arrivo del vostro amico felino, il suo adattamento sarà molto più semplice. Ecco una lista di tutto ciò di cui avrete bisogno per il vostro nuovo gatto:

  • Lettiera: Anche i gatti hanno bisogno della loro toilette privata. La lettiera per gatti Maya di Omlet offre al vostro gatto la privacy di cui ha bisogno riducendo, allo stesso tempo, il disordine provocato da residui di lettiera sul pavimento. Inoltre, ha anche un aspetto magnifico in casa vostra.
  • Cuccia per gatti Donut: Imparete velocemente che il riposo per i gatti è una questione importante. E per offrire al vostro gatto uno spazio quanto più possibile accogliente e confortevole, assicuratevi che abbia un luogo soffice dove poter dormire comodamente.
  • Albero per gatti: I gatti sono curiosi per natura. La loro necessità di esplorare, saltare, arrampicarsi e graffiare è indispensabile per la loro esistenza. Per offrire loro ciò di cui hanno bisogno, comprate un’area giochi da interni per stimolare la loro curiosità.
  • Recinto per gatti da esterni: Il mio gatto può giocare all’aperto? Assolutamente sì. Il Catio progettato da Omlet aiuta i gatti a potenziare i sensi e a ritrovare la libertà, in quanto hanno la possibilità di esplorare il mondo esterno in totale sicurezza.

Sapere quando è il momento migliore per adottare un gatto, dipende dalla vostra disponibilità di dedicargli il tempo e le risorse necessarie. Prendervi del tempo per rispondere a queste domande e prepararvi di conseguenza, vi farà trascorrere con il vostro gatto dei momenti indimenticabili. Quindi non resta che rispondere a quest’ultima domanda: siete pronti ad adottare un gatto?

Gatto marrone che dorme su una cuccia per gatti Maya Donut

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *