The Omlet Blog

Perché i porcellini d’india fanno i popcorn?

Un porcellino d’india marrone fa popcorn in aria

Quando un porcellino d’india è felice ed eccitato, fa i ‘popcorn’. Questo termine descrive i balzi improvvisi che fanno i porcellini partendo da fermi o mentre stanno camminando e spesso comportano un cambio di direzione e un tenero squittio!

Non tutti i porcellini d’india intrattengono i loro amici umani con i popcorn, ma la maggior parte sì. Il motivo principale per cui li fanno è perché sono felici. Si stanno divertendo, si eccitano e fanno un salto! Saltano letteralmente dalla gioia. Diciamo la maggior parte del tempo…

Fanno i popcorn quando sono spaventati?

Fare i popcorn è un comportamento abituale per un porcellino d’india e occasionalmente possono farli anche se hanno paura. Potrete facilmente valutare la situazione – se c’è un rumore improvviso, ad esempio, oppure il porcellino ha visto un cane o un gatto o un altro pericolo potenziale? Se la paura è la causa scatenante, il porcellino d’india scapperà via in cerca di un riparo e emetterà anche dei richiami d’allarme.

Nella maggior parte dei casi però, un porcellino resterà ‘immobile’ piuttosto che fare dei popcorn se individua un pericolo. Questo è un comportamento comune a tutti i roditori (anche i conigli).

I popcorn sono presenti anche in altri mammiferi (anche se vengono chiamati popcorn solo se li fa un porcellino d’india). Gli agnelli sono un tipico esempio. Il comportamento fa spesso parte di una combinazione di corse e salti, una serie di azioni che i porcellini amano insieme agli scatti improvvisi.

Incoraggiare un porcellino d’india a fare i Popcorn

Anche se non si può insegnare ad un porcellino d’india a fare i popcorn, si possono però incoraggiare in molti modi. Spesso dare un bocconcino prelibato ispira questo comportamento e in un porcellino d’india si potrebbe insegnare l’associazione tra bocconcino e popcorn. Nel momento in cui siete entrati nel campo dell’addestramento, potreste anche associare una parola (come ‘Popcorn!’) ogni volta che offrite un bocconcino. In teoria questo significa che solo pronunciando la parola ‘Popcorn!’ farete saltare il porcellino di gioia!

Ai porcellini piace esplorare nuovi giochi e spesso anche questi hanno degli effetti positivi sui loro popcorn. Il piacere della novità dura a lungo e una nuova stazione per il fieno, una pallina, una rampa oppure un tunnel spesso scatenerà dei popcorn anche alcune settimane dopo che il gioco è stato introdotto.

Anche delle regolari sessioni di gioco con i vostri animali saranno fonte di piacere. Se si sentiranno al sicuro con voi nel recinto, inizieranno a fare i popcorn a raffica. Se li prendete in braccio e li coccolerete, una volta rimessi a terra probabilmente faranno dei popcorn.

Se avete dei porcellini particolarmente avventurosi e se avete uno spazio esterno alla gabbia che è sicuro, potrete inventare dei percorsi di scoperta. Teneteli sempre d’occhio mentre sono in esplorazione e vedrete quante volte salteranno di gioia! Questo è possibile solo in uno spazio esterno sicuro (senza buchi nella rete, senza altri animali e senza piante tossiche) e se la temperatura esterna è gradevole (un minimo di 18 C).

Perché i porcellini d’india fanno degli scatti improvvisi?

E’ strano che i porcellini d’india che sono animaletti con le zampe corte che non sanno arrampicarsi e che spesso faticano a superare un ostacolo siano poi in grado di fare dei simili volteggi in aria. I porcellini d’india più giovani, sono quelli che saltano più in alto mentre quelli più in carne difficilmente faranno dei salti o degli scatti improvvisi. In generale i soggetti più giovani si scateneranno in balzi e corse, lasciando scaricare tutte le energie dovute alla giovane età!

Chi ha da poco preso dei porcellini d’india ed è inesperto potrebbe scambiare i popcorn per degli attacchi epilettici. Una volta che avrete avuto modo di osservarli meglio e ci avrete fatto l’abitudine, riuscirete a capire la differenza. Un porcellino d’india che ha un attacco epilettico cade su un lato e muove le zampe convulsamente, muovendo a scatti la testa. Gli attacchi durano vari secondi mentre il popcorn dura pochi istanti. Se in seguito ad un salto o ad una caduta il porcellino fatica a rimettersi in piedi, è il caso di consultare un veterinario.

Quale è il significato dei popcorn?

I porcellini d’india tendono ad ingrassare per natura e quindi hanno necessità di fare molto esercizio per rimanere in forma. Si ritiene che i popcorn facciano parte dei loro esercizi quotidiani. Potrebbe anche essere un comportamento che blocca i predatori perché li coglie di sorpresa, lasciano il tempo ai porcellini di scappare illesi.

I popcorn e gli scatti improvvisi dei porcellini d’india sono le due caratteristiche che li rendono tanto divertenti. Questi pelosetti sono molto divertenti, sono contagiosi!

Anche se i porcellini d’india fanno un ottimo lavoro intrattenendoci con i i popcorn, assicuratevi che abbiano tutto il necessario per divertirsi con la gamma di prodotti per porcellini della Omlet. Dal sistema Zippi di Tunnel al dispenser Caddi, il tuo amico peloso adorerà questi incredibili accessori!

Un porcellino d’india marrone usa le piattaforme Zippi della Omlet

This entry was posted in Porcellini d'India


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *