The Omlet Blog

I sette affascinanti sensi dei gatti

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto può vedere i colori? O se è in grado tenersi in equilibrio su una trave meglio di voi? Sebbene sappiamo che i gatti abbiano i cinque sensi tradizionali dell’udito, il gusto, l’olfatto, il tatto e la vista, siamo curiosi di conoscere le altre abilità sensoriali che potrebbero avere. Scopriamo di cosa sono veramente capaci i gatti con i loro sette affascinanti sensi.

Primo piano del volto di un gatto seduto su un’amaca dell’albero per gatti Freestyle di Omlet

Senso dell’udito

È stato a lungo dibattuto sul fatto che i cani abbiano il miglior udito rispetto a tutti gli altri animali domestici. Ma questo è vero? Ci dispiace deludervi, ma in realtà non è così. In una stanza piena di rumori che gli umani non riescono a cogliere, i gatti possono effettivamente percepire suoni con frequenze più alte rispetto ai cani. La maggior parte delle razze di gatto hanno le orecchie dritte e questo permette loro di percepire i suoni più facilmente.

La larghezza di banda molto ampia di un gatto, unita alla sua elevata sensibilità al suono, gli permette di sentire a una distanza molto maggiore rispetto a umani e cani. Ci sono 27 muscoli che collegano l’orecchio esterno di un gatto e questo consente una rotazione di 180 gradi delle orecchie, che permette ai gatti di analizzare l’ambiente circostante e individuare la posizione esatta di un suono. Possono persino ruotare le orecchie indipendentemente l’una dall’altra – come se fossero dei piccoli satelliti sulla loro testa.

Sebbene il senso dell’udito sia molto importante nella vita di un gatto, potrebbe essere difficile per un padrone capire se il proprio gatto è sordo. Un gatto parzialmente o persino completamente sordo può condurre una vita molto simile a quella dei gatti con delle complete capacità uditive, semplicemente facendo affidamento sugli altri sensi.

Senso del gusto

Sebbene quasi tutti i sensi dei gatti siano estremamente affinati, il loro senso del gusto è il meno sviluppato rispetto agli altri. In effetti, la capacità di un gatto di avvertire i sapori è molto meno forte rispetto a quella degli umani e dei cani.

Per esempio, gli umani hanno all’incirca 9.000 papille gustative per gustare i sapori del cibo, a differenza dei gatti, che ne hanno solo 480. Tutti i sapori eccetto il dolce! Sì, è vero – i gatti sono gli unici mammiferi a non avere i recettori del gusto per il dolce.

Ma non rattristatevi per il vostro amico carnivoro – è stato scoperto che i recettori del gusto dei gatti riescono a individuare la presenza di sostanze chimiche e batteri nella carne. Questo vuol dire che i nostri amici felini hanno la capacità innata di proteggersi da possibili intossicazioni alimentari. Quindi la prossima volta che riempite la ciotola del cibo del vostro gatto, accertatevi che sia qualcosa di salato, non di dolce.

Primo piano di un gatto che si lecca i baffi

Senso nell’olfatto

Nel mondo dei gatti, l’olfatto è probabilmente il senso più importante di tutti. È grazie ai loro quasi 200 milioni di recettori olfattivi presenti nelle loro narici che sono in grado di identificare le persone e gli oggetti che fanno parte della loro vita. In effetti, i gatti possono usare il loro senso dell’olfatto per identificare lo stato emotivo di altri animali e le sostanze chimiche prodotte dal sudore umano.

Vi siete mai chiesti perché il vostro gatto strofina il muso o la coda sui tiragraffi o sui giocattoli? Non è perché ha prurito. I gatti hanno sette ghiandole odorifere in tutto il corpo, che possono utilizzare per marcare il loro territorio fatto di oggetti e umani.

Gli scienziati ritengono che i gatti abbiano la capacità di percepire gli odori fino a 45 m di distanza, ciò vuol dire che possono sentire l’odore del proprio cibo fin dall’altro lato di un campo da football! Ma il loro incredibile senso dell’olfatto non è utile soltanto nell’orario dei pasti – li aiuta anche a proteggersi. Per i gatti che vivono in casa, avere accesso al mondo esterno e conoscere nuovi odori rispetto a quelli che sentono in casa, è una parte importante dello sviluppo del loro cervello e del loro corpo. Prendete in considerazione di installare un recinto esterno sicuro, come ad esempio il Catio progettato da Omlet. E se vivete in un appartamento, questo recinto per gatti sicuro è il modo ideale per permettere al vostro gatto di utilizzare il suo vitale senso dell’olfatto.

Senso del tatto

Uno dei tanti superpoteri dei gatti è la loro capacità di avvertire qualcosa senza toccarla. Com’è possibile? Il loro potere si trova nei baffi. Sebbene i baffi siano senza dubbio la caratteristica distintiva di tutti i gatti, sono sicuramente l’arma segreta che dona loro un senso del tatto fortemente sviluppato.

Situati non solo sul muso, ma anche sul naso e sulle orecchie, i baffi consentono ai gatti di esplorare gli oggetti e capirne la consistenza senza doverli toccare con la pelle. In sostanza, si può affermare che i baffi sono ciò che difende i gatti contro i pericoli della vita.

Oltre ai baffi, i gatti possono avvertire il senso del tatto anche grazie ai cuscinetti delle loro zampe. Questi contengono numerosi recettori che consentono loro di percepire la pressione e le vibrazioni dell’ambiente circostante ed è proprio per questo che i gatti sono degli ottimi cacciatori.

Senso della vista

Per comprendere appieno il senso della vista di un gatto, basta guardare i loro cugini selvatici, i leoni e le tigri. In natura i grandi felini cacciano le loro prede soprattutto di notte, in condizioni di scarsa luminosità, come la luce della luna. Perché? La spiegazione principale è semplicemente che i gatti hanno un’eccezionale visione notturna. I gatti, infatti, riescono a vedere da sei a otto volte meglio al buio rispetto agli umani.

Questo vuol dire che il mio gatto domestico riesce a vedere bene solo di notte? Assolutamente no! I gatti hanno delle buone capacità visive anche di giorno. Ma il loro campo visivo leggermente più ampio consente loro di osservare un territorio più vasto da un’unica posizione. Per questo motivo riescono a rilevare i movimenti più leggeri e veloci di un giocattolo e saltare su di esso così rapidamente.

Per quanto riguarda i colori, i gatti non sono completamente daltonici. Loro hanno meno coni negli oggi e questo significa che percepiscono i colori come il verde e il rosso come se fossero grigi. Colori più vivaci come il blu e il giallo sono molto più accattivanti per i gatti, in quanto sono tonalità che riescono a percepire meglio!

Sesto senso dell’equilibrio

Avete mai visto il vostro gatto saltare sul pavimento da un ripiano? Sembra che lo faccia con molta grazia e facilità, non è vero? C’è un motivo per il quale i felini riescono a cadere con così tanta grazia. Dato che hanno delle vertebre in più (più di quante ne abbiamo noi umani!), i gatti hanno una spina dorsale estremamente flessibile e un senso dell’equilibrio molto sviluppato.

In effetti, la loro abilità di ruotare e contorcere il loro corpo a mezz’aria per poi raddrizzarsi, consentendo un atterraggio morbido sulle zampe ha un nome scientifico, si chiama “riflesso verticale”. L’equilibrio, i riflessi rapidi e la fisiologica unica dei gatti si combinano armoniosamente già dalle quattro settimane di vita, offrendo loro la capacità innata di proteggersi da una caduta.

Tuttavia, questo senso dell’equilibrio non è solo per protezione. I gatti amano istintivamente saltare proprio grazie a questo. Quindi, se avete un gatto, fate in modo di avere molti punti dai quali possono saltare e con i quali possano dare libero sfogo al loro innato senso dell’equilibrio. L’albero per gatti Freestyle progettato da Omlet è la scelta ideale per consentire al vostro gatto la libertà di esplorare ed essere felice!

Settimo senso del tempo

Se siete mai stati svegliati dalla zampa di un gatto sul vostro viso proprio prima che suoni la sveglia non è perché il vostro gatto è un genio e sa improvvisamente leggere l’orario. Proprio come noi umani, i gatti hanno un orologio interno altamente intuitivo che permette loro di sapere quando è il momento di schiacciare un pisolino su una cuccia comoda, giocare o andare alla ricerca dei suoi cibi preferiti.

Allo stesso modo in cui il vostro corpo vi dà segnali e indicazioni su quando è l’ora del pranzo o si avvicina l’ora di andare a letto, anche il vostro gatto avverte questa sensazione. Studi hanno dimostrato che i gatti iniziano a produrre succhi gastrici poco prima dell’orario dei pasti, segnalando al cervello che è l’ora di mangiare. O forse sono dei piccoli geni pelosi, che sanno come indurvi a soddisfare ogni loro esigenza!

In materia di sensi, i gatti ne hanno in abbondanza. I loro sette sensi non solo sono affascinanti, ma sono anche gli strumenti attraverso i quali i gatti esplorano le persone, i luoghi e gli oggetti intorno a loro. Quindi la prossima volta che siete in compagnia del vostro amico felino, utilizzate il senso della vista per guardare il mondo attraverso gli occhi del vostro gatto.

Noi di Omlet ci chiediamo continuamente come possiamo avvicinarci al mondo dei gatti che tutti noi amiamo. Comprendere le loro esigenze e i loro sensi ci permette di creare prodotti essenziali, come il Catio, la cuccia Maya Donut e l’albero per gatti Freestyle. Dopotutto, i nostri amici felini meritano prodotti che siano avvincenti quanto la loro personalità.

Due gatti accoccolati su una cuccia Maya Donut di Omlet

This entry was posted in Animali da compagnia


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts