Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Giornata Mondiale dell’Uovo – 9 curiosità sulle uova

La rampa rossa per uova della Omlet

Istituita nel 1996, la Giornata Mondiale dell’Uovo cade il secondo venerdì di ottobre, il che significa che quest’anno si festeggia l’8 di questo mese. Se è la prima volta che festeggiate, date un’occhiata a questa ricetta per trarre ispirazione su come preparare un dolce con le vostre uova o se parteciperete ad eventi locali o competizioni come la corsa all’uovo con il cucchiaio.

Con la Giornata Mondiale dell’Uovo alle porte, noi della Omlet non abbiamo resistito alla tentazione di condividere alcune informazioni suggestive!

Si può prevedere il colore dell’uovo della gallina guardando ai lobi

Potete capire se una gallina farà uova marroni se hanno i lobi rossi. Ci sono naturalmente alcune eccezioni ma fate la prova voi stessi andando a vedere le vostre galline!

Le galline in cova normalmente girano le uova 50 volte al giorno

Una gallina girerà circa 50 volte al giorno le uova quando aspettano la schiusa. In questo modo fanno sì che l’embrione si posizioni correttamente evitando che il tuorlo si attacchi ad un lato dell’uovo.

Potete scoprire se un uovo è crudo o sodo facendolo ruotare

Potete fare questo esperimento e divertirvi in famiglia. Mettete a bollire alcune uova e lasciatene altre crude per sottoporre a questo test amici e parenti. Se l’uovo rotola con facilità significa che è sodo. Se invece oscilla, è crudo. La ragione scientifica è che l’uovo sodo rotola con facilità perché il suo centro di gravità è fisso mentre in un uovo crudo il centro di gravità cambia dato che il liquido all’interno si muove.

La distanza massima a cui è stato lanciato un uovo è di 98.51m

Ci sono tantissimi record mondiali riferiti alle uova. Nel 1978 Johnny Dell Foley ha lanciato un uovo all’incredibile distanza di 98.51m a Keith Thomas nel Texas, USA, senza romperlo. E’ più o meno la distanza di uno sprint da 100 m!

Il maggior numero di omelette cucinate in 30 minuti è di 427!

Ecco un altro record mondiale relativo alle uova. Nel 1990, Howard Helmer ha cucinato un’enorme omelette con 427 uova, in soli 30 minuti! Questo record ad oggi resta imbattuto.

Le uova contengono naturalmente la vitamina D

La Vitamina D, nota anche come la “vitamina del sole” è essenziale per la funzionalità del nostro corpo e gioca un ruolo essenziale per il nostro sistema immunitario. Pochissimi cibi contengono naturalmente la vitamina d, e i tuorli delle uova sono un’eccezione, dato che ne sono un’ottima fonte.

Una gallina in un pollaio Eglu che depone un uovo bluAlcune galline producono uova blu e rosa!

Se pensate che le galline facciano solo uova marroni o bianche avete torto! Chi ha detto che le uova verdi e prosciutto del Dr. Seuss sono fantasia?! Diverse razze di galline come ad esempio le Araucana sono note per deporre uova blu, verdi e rosa!

Una persona in media consuma 173 uova l’anno

Questo significa che nel mondo circa 1.2 trilioni di uova sono prodotte per il consumo ogni anno. In più: in Cina in media le persone mangiano circa 300 uova l’anno. Sono davvero tante uova!

Una gallina ci mette in media dalle 24 alle 26 ore per produrre un uovo

Le galline impiegano tra le 24 e le 26 ore per produrre e deporre un uovo, cira 20 sono dedicate alla formazione del guscio. Stando a questi dati, ci vogliono poi 15/30 minuti per ricominciare il processo da capo.


Il 2021 è il 25 anniversario e ci saranno celebrazioni in tutto il mondo. Ci auguriamo che queste informazioni vi abbiano dato qualche ispirazione magari per tentare anche voi un record mondiale!

 

 

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *