The Omlet Blog

Il mio cane ha bisogno di una coperta?

L’inverno è arrivato con le temperature fredde e questo significa che i nostri pet hanno bisogno di un piccolo aiuto da parte nostra per stare a loro agio. Come proprietario di un cane magari ti stai domandando cosa fare per aiutarlo a stare al caldo in questa stagione. Che ne dici di investire in una comoda coperta? O forse hai considerato la possibilità di prendere un maglioncino da indossare durante le passeggiate? Ma hai mai considerato di prendere al cane una sua coperta?

Tutti i cani beneficiano di una coperta?

Alcuni cani faticano più di altri a regolare la temperatura corporea e per questo hanno bisogno di una coperta che gli assicuri un po’ più di calore specialmente con il freddo. I cani anziani in particolare, hanno un sistema immunitario più fragile e sono più a rischio di sviluppare dolori articolari come artriti man mano che invecchiano. Come conseguenza hanno maggiori difficoltà a mantenersi caldi ed è per questo che devono stare alla larga dal freddo e rilassarsi sotto una coperta per stare al calduccio.

I cani di taglia più piccola e in particolar modo le razze come i barboncini toy e gli yorkshire terrier, possono risentire particolarmente del freddo. Questo perché i cani più grandi hanno una superficie della pelle più piccola rispetto al peso corporeo a differenza delle razze più piccole. In parole povere, significa che i cani di piccola taglia perdono calore più rapidamente. Inoltre i cani con ossatura fine che pesano meno come i Greyhound e gli Whippet, risentono maggiormente del freddo dato che hanno meno grasso a tenerli isolati.

Quando si parla di freddo, la regola generale è che se fa troppo freddo per noi, farà troppo freddo anche per il cane. La maggior parte dei cani è felice di uscire per lunghi periodi fintanto che le temperature non scendono sotto i 7°C ma con i cani più vulnerabili, bisogna essere cauti a portarli fuori in inverno. Puoi approfondire l’argomento sul nostro blog precedente Il mio cane ha troppo freddo?.

Tutti i cani però possono trarre beneficio da una coperta calda anche se non rientrano tra le categorie vulnerabili che hanno maggiori difficoltà a contrastare il freddo. Coperta per cani elegante in finta pelle di pecora è un’eccellente opzione se sei alla ricerca di una coperta adatta che incontri le esigenze del tuo pet indipendentemente dall’età e dalle dimensioni. La coperta è disponibile in tre taglie diverse tra cui scegliere ed è l’ideale per tutti i cani.

La pelliccia del cane li tiene riparati, perché quindi comprare una coperta?

Anche se è vero che uno degli scopi principali del pelo del cane è di ripararlo dagli elementi esterni come il clima, questo non evita però che possano comunque sentire freddo. Un buon modo per interpretare questo fatto è di pensare che anche noi abbiamo bisogno di strati extra di abiti pesanti per fronteggiare il freddo. E’ anche importante come padrone di cane, ricordare che alcuni cani hanno un pelo che li aiuta maggiormente ad affrontare il clima freddo rispetto ad altri e anche età e peso corporeo possono influire. Ad esempio, le razze come gli Husky e i San Bernardo hanno un pelo particolarmente folto, che assicura loro un maggior calore rendendoli tra i più tolleranti alle fredde temperature e alla neve. Altre razze hanno il pelo più corto e beneficieranno maggiormente del calore di una coperta.

Un Husky all’aperto, fiori sullo sfondo

Le coperte per cani servono solo in inverno?

Proprio come per noi, i cani hanno bisogno di un luogo confortevole dove riposare tutto l’anno e una coperta assicura maggior calore in inverno per gli amici pelosi. Lo sapevi che per il cane è istintivamente naturale creare un ‘nido’, o farsi una cuccia dove potersi rifugiare allo stesso modo in cui usano una coperta? Qui sotto analizzeremo nel dettaglio gli altri benefici di una coperta per cani.

Quali sono i benefici di una coperta per cani?

Una buona notte di riposo

I cani amano fare un sonnellino e avere un posto confortevole dove riposare per una completa notte di relax. Fornire al cane una comoda coperta per la cuccia o da mettere dove abitualmente dorme, gli assicurerà una notte da sogno, quella che merita nelle notti particolarmente fredde!

Può ridurre gli stati d’ansia

Una coperta si può portare ovunque e quindi può essere un efficace strumento per ridurre l’ansietà del cane. Dare al cane un oggetto da associare a casa grazie all’odore o alla sensazione di sicurezza a cui si abbina, garantirà un maggior senso di sicurezza negli ambienti sconosciuti che li innervosiscono.

Protegge i mobili

Se i cani traggono beneficio dalle coperte, anche i proprietari possono! Le coperte possono essere messe sui mobili per casa, dove di solito i cani vanno a riposare, ossia sul divano o sul letto che possono essere riparati da zampe infangate e peli.

La tua casa sarà elegantissima

Le coperte per cani possono anche aggiungere un tocco di eleganza a casa tua! L’ elegantissima coperta Omlet double face, con uno stiloso color crema su un lato e dall’altro lato a scelta tra un grigio antracite o rosso stella di natale – perfetti per integrare qualunque interno di casa!

Il comfort è essenziale per i nostri amati cani e noi desideriamo solo il meglio per loro. Per cui ora che sappiamo che le coperte sono tanto importanti per i nostri amici pelosi, perché non prenderne una?

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *