The Omlet Blog

Come mantenere attivi conigli e porcellini d’india

Un porcellino d’india si nasconde in un ricovero su una piattaforma

Assicurare ai vostri piccoli amici un esercizio e attività sufficienti è estremamente importante per il loro benessere fisico e mentale. Un coniglio o un porcellino d’india poco stimolato si annoierà facilmente e si tradurrà in comportamenti indesiderati e tanta frustrazione. Fortunatamente ci sono delle cose che potete fare per incoraggiare il moto e rendere le loro vite più eccitanti. Ecco alcuni dei nostri consigli:

Lasciate loro più spazio

Può sembrare ovvio ma per un coniglio o per un porcellino d’india è molto più facile fare esercizio se hanno tanto spazio a disposizione. Ampliate il loro recinto, aggiungere nuova gabbi, o allestite una stanza in casa o un’area del giardino dove i pet possano girare in sicurezza.

Cambiate la disposizione

Le novità interesseranno e stimoleranno i conigli e i porcellini d’india. Non hanno però bisogno di una casa completamente nuova ogni mese. Sostituite regolarmente i giochi e modificate la sistemazione della gabbia e del recinto spostando i vari accessori in posizioni differenti per incoraggiarli ad esplorare, stimolando corpo e mente!

Fornitegli il cibo

Conigli e porcellini d’india amano andare in cerca del cibo. Potete aiutarli e incoraggiare questo istinto naturale nascondendo dei premietti nel loro recinto, posizionando dei piccoli cumuli di fieno negli angolini o mettendo delle foglie, frutta e vegetali in un dispenser Caddi. Qualsiasi cosa spinga i vostri pet a ricercare dei buoni bocconcini è ottimo per tenerli in attività!

Salite di livello

Aggiungete delle piattaforme per porcellini d’india e conigli al recinto per utilizzare al meglio lo spazio disponibile. I porcellini d’india ameranno scendere le rampe e i conigli potranno finalmente attivare i loro lunghi muscoli delle zampe per saltare tra le piattaforme o i gradini. Se non fosse abbastanza, ai conigli piace particolarmente stare seduti in alto e ispezionare i dintorni, per cui dar loro un punto di avvistamento diventerà molto popolare!

Un porcellino d’india si nasconde in un ricovero su una piattaforma

Opportunità di scavo

Anche se magari non si applica alla media dei porcellini d’india, faticherete a trovare un coniglio che non adori scavare. Se non volete farvi rovinare il prato, lasciategli un posto dove scavare. Un grosso vaso per piante o un vassoio con del terreno sciolto sarà perfetto per cominciare. Potete anche aggiungere della carta di giornale accartocciata in fondo perché possa strapparla.

Giocate insieme a loro

Se i vostri pet sono a loro agio, un ottimo modo per attivarli è di giocare insieme. Mettetevi al loro livello e lasciategli un po’ di tempo per abituarsi alla vostra presenza. Saranno loro stessi ad avvicinarsi a voi e potrete introdurre gradualmente dei giochi e attività interattive. Potete portare dei giochi e bocconcini per incoraggiarli, a seconda di cosa piace loro.

Alcuni conigli e porcellini d’india possono anche essere stimolati mentalmente imparando dei giochini. Abbiamo scritto un blog su come addestrare i vostri piccoli amici se avete voglia di mettervi in gioco!

Esercizio per i denti

I denti dei conigli e dei porcellini d’india non smettono mai di crescere per cui per mantenerli in forma i vostri pet avranno bisogno di tritare per limarli. Un buon rifornimento di fieno è molto importante ma potete anche dar loro dei giochi da rosicchiare e dei rametti.

Lasciategli uno spazio dove riposare

Anche se è importante assicurare ai vostri pet uno spazio sufficiente per fare esercizio, è altrettanto importante assicurarsi che abbiano un posto dove fermarsi e rilassarsi. Essendo delle prede, apprezzeranno uno spazio riparato dove ritornare e dove sanno di essere al riparo. Questo può significare sdraiarsi su un letto di fieno nella gabbia, o rintanarsi un a riparo nel recinto.

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *