The Omlet Blog

L’abitudine di scavare dei conigli

Coniglio che salta in un sistema di tunnel Zippi di Omlet in un recinto per conigli di Omlet

La maggior parte delle persone associa i conigli alle carote, ma in realtà la caratteristica che li contraddistingue è la loro abitudine di scavare. Indipendentemente dalla razza, tutti i conigli hanno un bisogno innato di realizzare cunicoli o graffiare il terreno. Ma lo fanno per noia, divertimento o per il gusto di fare marachelle? Scoprite con noi i segreti di questo comportamento dei nostri compagni dalle orecchie lunghe per capire da dove deriva la loro abitudine di scavare. Inoltre, vi insegneremo dei piccoli trucchi che potrebbero aiutarvi a limitare tale atteggiamento.

In natura

I conigli selvatici vivono nei cunicoli – una rete di tane sotterranee dove si sentono al sicuro dai predatori, come volpi e cani. Scavare per loro è una necessità, una questione di sopravvivenza. Senza di essa resterebbero esposti agli attacchi, per questo motivo i conigli si sono evoluti nei piccoli scavatori che sono oggi.

Avete mai osservato le dimensioni delle zampe di un coniglio? Sono perfette per battere il terreno e i loro lunghi artigli sono ideali per raschiare la terra. Per loro prendersi cura della tana è molto impegnativo – sono necessari questi strumenti specifici di cui li ha dotati la natura.

Tutti i conigli hanno la propria personalità, ma le femmine tendono a scavare con maggiore determinazione, in quanto si preparano istintivamente alla nidificazione. Queste caratteristiche sono state trasmesse anche ai conigli domestici.

Divertimento ed esercizio fisico

Scavare, tuttavia, non è solo qualcosa di istintivo, è un’attività stimolante che costituisce anche un ottimo esercizio (una specie di Zumba per conigli). Quindi, piuttosto che cercare di eliminarlo del tutto, è consigliabile offrire ai conigli domestici altri modi per eseguire questo comportamento naturale senza distruggere aree della vostra casa o del vostro giardino. Noi di Omlet abbiamo sviluppato il sistema di tunnel Zippi, per permettere ai vostri coniglietti di sentirsi a proprio agio – e non danneggiare il vostro giardino. Adattando il vostro giardino al vostro coniglio potete offrirgli spazio a sufficienza e proteggere le vostre preziose piante.I tunnel Zippi rappresentano una vasta area giochi di tubi interconnessi per far divertire i vostri conigli, con degli accessori simili ai cunicoli che scavavano i loro antenati selvatici. Inoltre, costituiscono un modo sicuro per spostarsi dalla loro casetta a all’area esterna designata e viceversa. Questa modalità di spostamento simula il modo in cui i conigli selvatici utilizzano i tunnel e i cunicoli per spostarsi dalla loro tana al mondo esterno.

Potete cambiare la disposizione dei tunnel Zippi in qualsiasi momento, questi possono essere estesi, ruotati o sollevati per creare percorsi diversi. Un coniglio impegnato è un coniglio felice, in quanto questi animaletti sono particolarmente suscettibili alla noia.

Noia

Vedere il vostro coniglio scavare costantemente non solo è problematico per il vostro giardino, ma può essere anche un segno che il vostro animale domestico si annoia o si sente solo. I conigli sono degli animali molto socievoli che amano la compagnia. Consigliamo vivamente di avere uno o due compagni per il vostro coniglio, in quanto prosperano molto meglio in coppia o in gruppo.

Se avete solo un coniglio, avrà bisogno di più attenzioni e intrattenimento rispetto a quelli che vivono con altri pari. A volte i conigli possono stabilire un forte legame con i loro proprietari e questo è sufficiente per ridurre il senso di solitudine. Altri compagni di giochi possono essere porcellini d’india, cani di piccola taglia o gatti – ma questo dipende molto dalle singole personalità degli animali. Qualsiasi interazione di specie mista deve essere sorvegliata costantemente.

I conigli hanno sempre bisogno di molti stimoli. Un dispenser Caddi li farà divertire al momento dei pasti. Ad alcuni conigli piacciono i piccoli giocattoli come quelli per gatti o realizzati appositamente per i conigli.

Proprietaria di conigli e il suo bambino con il loro coniglio che utilizza un sistema di tunnel Zippi di Omlet

Sapzio da esplorare

Se iniziate a notare un atteggiamento aggressivo e dirompente nei vostri conigli, potrebbe essere dovuto a una mancanza di spazio. Nonostante siano dei piccoli animali, i conigli possono sentirsi troppo stretti nell’ambiente in cui vivono. Questi prosperano molto meglio in un ambiente con più spazio e che offra maggiori stimoli. I recinti e gabbie per conigli Zippi donano ai vostri animali domestici più spazio dove crescere ed esplorare l’ambiente circostante in sicurezza. Sono facili da installare, spostare e mantenere e si possono estendere facilmente, offrendo infinite possibilità e divertimento. Aggiungete delle piattaforme per conigli Zippi per utilizzare ancora più spazio e offrire diverse prospettive.

5 modi per limitare l’abitudine di scavare dei conigli

Quanto più i conigli sono inattivi, tanto più è probabile che facciano danni. Per fare in modo che scavino di meno, di solito è utile tenerli impegnati, quindi assicuratevi di dare loro molto da fare per tenerli occupati. Ecco 5 modi per aiutare i vostri coniglietti a scavare in sicurezza o a scoraggiarli dal farlo.

1. Scatole di scavo

Posizionate una scatola di cartone o di plastica nello spazio riservato ai vostri conigli e riempitela di terra, carta o rametti o qualsiasi cosa che possa creare un po’ di resistenza. In questo modo i vostri conigli possono soddisfare la loro esigenza di scavare bruciando, allo stesso tempo, le energie in eccesso.

2. Ricompense

Cospargete i bocconcini preferiti del vostro coniglio nel luogo in cui scava abitualmente per ricompensare i suoi sforzi e magari impedirgli, in questo modo, di scavare altrove. Questo potrebbe richiedere un po’ di pazienza e costanza, ma con il tempo dovrebbe abituarsi alla sua nuova routine.

3. Organizzazione

I conigli da interni e da esterni amano l’ordine. Potrebbero non coordinare i loro armadi in base al colore, ma adorano tirare, mordere, trascinare e graffiare i materiali che li circondano. Questo non è solo un’ottima fonte di divertimento, ma li tiene anche fisicamente e mentalmente impegnati. Potete utilizzare dei tappetini da bagno, tappeti o asciugamani e lasciate che il vostro coniglio ci giochi – questo costituisce un’ottima fonte di distrazione dal creare tunnel nella vostra aiuola. Fate attenzione al tipo di tessuto – se si strappa facilmente potrebbe rappresentare un pericolo di soffocamento, quindi assicuratevi di cambiarlo se diventa troppo sottile o usurato.

4. Sterilizzazione o castrazione

Alcuni conigli scavano per la frustrazione e il bisogno di fuggire per trovare un compagno. Sterilizzare o castrare i vostri conigli ridurrà tale impulso e preverrà altri comportamenti indesiderati. Come con i cani e i gatti, a lungo andare i vostri conigli saranno più felici e più sani se sterilizzati.

5. Rete anti-tunnel

Il recinto annesso della casetta per conigli Eglu Go di Omlet, è realizzato con una robusta rete d’acciaio che aiuta a proteggere i vostri conigli dai predatori. Inoltre, è dotato di una rete sotterranea, che non solo frena l’inesorabile istinto di scavare, ma impedisce loro anche di passare sotto il recinto per scappare. Inoltre, questa rete è più igienica di un pavimento solido, con spazi sufficientemente ampi tra le maglie da mantenere il comfort dell’erba sotto le zampe, piuttosto che uno scomodo suolo rigido o in metallo.

Omlet: gli specialisti del comportamento dei conigli

Noi di Omlet dedichiamo il nostro tempo nello sviluppo di prodotti che tengono conto delle esigenze degli animali e dei loro proprietari. Il nostro dispenser di cibo Caddi, il percorso di tunnel Zippi e i recinti e le piattaforme Zippi sono dei complementi ideali per tutti i proprietari di conigli e vi aiuteranno a tenere i vostri piccoli amici felici e in salute per tutta la vita.

Sistema di tunnel Zippi per conigli da giardino di Omlet

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *