Il potere degli animali – Consapevolezza sulla Salute Mentale
Per la Consapevolezza sulla Salute Mentale quest’anno vogliamo dare voce agli eroi sconosciuti pelosi o con le penne che prestano compagnia, conforto e coccole quando non siamo al nostro meglio – il potere degli animali. Abbiamo domandato alla comunità Omlet di condividere le storie di quando i pet hanno risollevato le loro giornate, mesi, anni o anche la vita – e i risultati scaldano il cuore. Prendete un fazzoletto e continuate a leggere!
DEBORAH & TEDDY
Ho sempre desiderato un gatto, ma ho combattuto con il pensiero di supportare un animale, pensando che non sarebbe mai stato felice con me e che lo avrei solo usato.
Ho una scarsa autostima. Soffro di ADHD, e uno dei sintomi è la Disforia Sensibile al Rifiuto, ossia la paura di essere rifiutati per il più piccolo errore commesso. Questo mi ha portata a non volermi affezionare a nessuno, umano o animale perché ero certa che mi avrebbe reso infelice.
E poi, nell’estate del 2021, un amico che sapeva che desideravo un gatto, mi ha parlato di Teddy. Mi sono innamorata di lei appena ho visto una sua foto e l’ho adottata per capriccio. Non l’ho mai rimpianto.
Mi ha insegnato a rispettarla, a rispettarmi, che potevo essere amata incondizionatamente e che ha una assoluta fiducia in me. Mi sveglia, gioca con me, fa le coccole e abbiamo un modo tutto nostro per capirci. Mi piace particolarmente quando viene a disturbare le mie sessioni di meditazione. Sono seduta a gambe incrociate in silenzio per cui voglio sicuramente coccole, giusto?
Naturalmente, ho ricevuto un aiuto anche da professionisti della salute mentale, ma Teddy è stata quella che mi ha insegnato che valgo e che avevo il diritto di essere amata. Oggi non riesco a immaginare la mia vita senza lei. Ho avuto per anni attacchi d’ansia ma ora sono cambiati, e posso combatterli.
CLAIRE & RYO
Sono una psicologa e il mio cane Ryo, un Lhasa Apso, viene al lavoro con me dai pazienti. Lavoro con persone di età dai 55 ai 99, e Ryo porta loro solo benefici. Per un momento dimenticano tutto, si rilassano e ridono e mi chiedono sempre di Ryo del prossimo incontro e di quanto gli è piaciuto conoscerlo.
A volte i pazienti piangono e allora Ryo va verso di loro e offre un abbraccio. E’ incredibile vedere quanto siano sensibili alle nostre emozioni. E per quanto riguarda me, è una gioia quotidiana averlo accanto – non mi sento mai sola.
BECCA & LE SUE GALLINE
Ho 6 galline. Nat, Wanda, Prim, Nieve, Peggy e Winter, e due in cielo. Si tratta di galline salvate da allevamenti intensivi ma, a dire il vero, sono loro che hanno salvato me. Stavo attraversando un periodo buio e mi hanno fatto sorridere nei giorni peggiori. Ancora adesso a volte, sono il motivo per cui mi alzo dal letto. Sono così emozionate quando mi salutano. Molte persone non capiscono quanto sono eccezionali e amorevoli le galline. Sarò per sempre grata del fatto che sono entrate nella mia vita – mi hanno aiutata così tanto!
LINDSEY & BIGGIE
Lotto con i miei problemi di salute mentale e abuso di stupefacenti da quando avevo 12 anni, ora ne ho 30. Crescendo ho sempre avuto dei gatti e cani ma tutto è cambiato quando ho preso Biggie Smalls.
Biggie è un maschio di chihuahua tazza da té, che pesa 0,9 kg ed è il cane più speciale che abbia mai avuto. Non lo considero nemmeno un cane, è mio figlio e mi segue praticamente ovunque. Quando l’ho preso stavo davvero molto male a livello psichico e la mia vita era sconvolta dalla droga. Sono stata in comunità due volte dopo averlo preso e l’ultima volta ho deciso che era la cosa più importante della mia vita e che dovevo cambiare per lui.
Non ho bambini umani, solo i miei quattro cani; Biggie, Puppers, Milo, e Luna. Dopo essere tornata a casa dopo la riabilitazione l’ultima volta, la mia vita è cambiata completamente. Mi sveglio la mattina felice e mi sento fortunata per avere Biggie e gli altri cani con me, non desidero altro se non lui! Faccio cose che non ho mai avuto interesse a fare prima. Come cucinare, voglio la miglior vita per lui. Il punto è che se non avessi avuto Biggie non so dove sarei adesso, o se sarei ancora qui. Il mio sguardo sulla vita è cambiato di 180° e non mi devo neanche sforzare, mi viene naturalmente.
Mi dà così tanta gioia, mi sono ripulita nel giro di un anno e tutto grazie a lui! Credo davvero che chiunque stia lottando con problemi mentali o abuso di droghe possa cambiare vita in meglio e la mia è cambiata grazie a Biggie Smalls!
AZANIEL & SIMON
Qualche anno fa mio padre è mancato. Era il mio migliore amico e insegnante ed era tutto il mio mondo. Quando è morto, è stata dura per me accettarlo. Poi qualcuno mi ha regalato un pappagallino. Si chiama Simon e mi ha diminuito molto il senso di vuoto. Dopo 3 anni ho deciso di prendergli un partner. Si chiama Catherine e hanno anche avuto un cucciolo di pappagallino insieme, Luke. Rendono la vita molto piacevole perché sono adorabili e non ti giudicano. Ti accettano per come sei.
This entry was posted in Animali da compagnia