The Omlet Blog

I cani possono scottarsi?

Un cane marrone si gode il sole, indossando occhiali da sole

L’estate si avvicina rapidamente e questo significa trascorrere le giornate all’aperto godendosi il tanto desiderato caldo! Sebbene la bella stagione sia la benvenuta per la maggior parte di noi, bisogna anche prendere le dovute precauzioni per stare sicuri come ad esempio spalmare per bene i filtri solari per evitare scottature! Ormai sappiamo tutti che abbiamo bisogno di proteggerci dai crudeli raggi solari, ma che ne è dei nostri amici a quattro zampe? In particolare, i cani! Nello specifico sorge una domanda ‘i cani possono scottarsi?

Come fate a capire se il cane si è scottato?

La risposta è sì, i cani si possono scottare al sole, proprio come noi. Fortunatamente i casi di scottature nei cani sono inferiori ma comunque dolorose. Principalmente i sintomi includono pelle o zampe rosse, pruriginose, secche o squamose. I cani tendono a scottarsi le parti del corpo esposte ai raggi UV come la punta della coda, naso, orecchie, pancia e tutto intorno alla bocca per cui bisogna prestare particolare attenzione a queste aree se temete una scottatura.

Nella maggioranza dei casi il picco della scottatura avviene 3 giorni dopo l’esposizione, ma nei casi più gravi, può portare a letargia, e a pustole sulla pelle che possono richiedere fino a due settimane per guarire. I cani scottati, possono mostrare segni di dolore quando li accarezzate, oltre a sviluppare un po’ di febbre.

Come curare un cane che si è scottato?

Anche se la prevenzione è la miglior cura, c’è una soluzione in caso il vostro cane si fosse scottato dopo una giornata al sole! Per le scottature più lievi, ci sono una serie di rimedi per alleviare la scottatura del cucciolo che però non aiutano la guarigione. In ogni caso non interrompeteli se notate che il cane ne trae sollievo. Ad esempio potete usare delle compresse fredde, oppure un bel bagno freddo. In alternativa, dei bagni in farina d’avena sono un’ottima idea se il cane riesce a stare a mollo per 10 minuti mentre massaggiare l’avena sulla pelle e poi risciacquare con acqua tiepida. Per curare le scottature vanno bene sia l’aloe vera in gel e la vitamina E ed entrambe sono idonei per i pet.

Se i sintomi del cane non migliorano con l’utilizzo di rimedi casalinghi, e siete preoccupati per il benessere del vostro cane, non esitate a parlarne con il veterinario, che vi dirà come procedere.

Come proteggere il cane dalle scottature

Fortunatamente se terrete il cane al riparo dal sole, non rischierete scottature e fastidi! Proprio come noi ci ripariamo dal sole, alcuni cani hanno bisogno di uno schermo solare (lo abbiamo anche incluso nel blog sui 7 prodotti necessari di cui il cane avrà bisogno quest’estate!). E’ inutile dire che dovrete usare solo prodotti di schermatura solare adatti ai cani, idealmente con una copertura di almeno 30. Cosa molto importante non usate schermi solari contenenti Ossido di zinco o para-aminobenzoici (PABA).

Per ridurre ulteriormente le possibilità che il cane possa scottarsi, dovreste portarli in passeggiata la mattina presto o tardi la sera e restare il più possibile nelle zone in ombra. Dopo una passeggiata fuori, che cosa c’è di meglio per un cane del potersi rilassare sul suo materassino refrigerante in Memory Foam! Omlet ha anche un’ampia gamma di giochi per cani per far divertire i vostri amici pelosi dentro casa in estate!

Un bassotto e il suo proprietario giocano in casa con un’elegante cuccia Fido Nook 2 in 1 della Omlet e un kennel dietro

Come applicare la crema solare al cane

Stranamente, applicare una crema solare protettiva ad un cane non è molto diverso dall’applicarla ad una persona! Mettete la crema sulle dita e strofinatela sul pelo del cane assicurandovi di metterla nei punti menzionati in precedenza. Essenzialmente concentratevi sulle zone con meno pelo.

Prestate particolare attenzione quando applicate la crema intorno agli occhi e, una volta fatto, lasciate asciugare la pelle per 15 minuti. Ricordatevi di riapplicare la crema ogni 4 – 6 ore e fate attenzione che non si lecchino mentre la crema si asciuga!

Quali sono le razze canine più suscettibili alle scottature?

Se avete un cane a pelo corto o il pelo chiaro, questo li rende più vulnerabili alle scottature rispetto alle altre razze. Ad esempio i Greyhound, Chinese Crested, e i Dalmata per citarne alcuni. Questo però non significa che anche le altre razze non possano scottarsi per cui, prendete precauzioni come creme a schermatura solare e tenendoli a volte lontani dal sole per tenerli protetti.

Per scoprire di più su come tenere il cane al sicuro durante questa stagione, leggete il nostro blog precedente Aiutiamo il cane a stare fresco quest’estate e godetevi l’estate senza scottature!

Un cane marrone steso su un materassino refrigerante Omlet su una cuccia Bolster grigia

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *