The Omlet Blog

Accogliere un porcellino d’india: siete pronti per l’adozione?

Porcellini d’india felici nella loro casetta Eglu Go di Omlet

I porcellini d’india sono animali da compagnia incredibilmente divertenti e gradevoli. Sono molto socievoli, riconoscono il loro padrone (e gli “parlano”!), sono in grado di imparare dei trucchi e dei semplici comandi. Allora perché molti rinunciano a loro?

Come tutti gli animali domestici, i porcellini d’india diventano parte integrante della famiglia e richiedono cure e attenzioni. Portare un animale da compagnia all’interno di una famiglia è un grosso impegno! Le cavie (un abbreviazione del nome scientifico dei porcellini d’india) sono adatte ai bambini, in quanto sono note per la loro indole docile e una personalità adorabile. Tuttavia, a differenza di altri animaletti, i porcellini d’india hanno una longevità pari a quella di altri roditori: vivono fino a 8 anni! In confronto ai criceti e ai gerbilli che hanno una longevità di 2-3 anni, le famiglie spesso non si rendono conto per quanto tempo i porcellini d’india fanno parte della famiglia. Inoltre, hanno bisogno di più spazio rispetto agli altri piccoli animali, consumano più cibo e preferiscono essere in coppia o in piccoli gruppi. Se non hanno abbastanza opportunità di arricchimento e di allenamento, si annoiano ed esprimono il loro disappunto! Per queste ragioni, ogni anno centinaia di cavie vengono abbandonate ai rifugi e ai gruppi di soccorso, sperando di trovare una casa che li accolga per tutta la vita.

Motivi per l’adozione

Adottare un porcellino d’india è uno dei modi più nobili e ammirevoli per diventare un fiero proprietario di una cavia (o due)! I rifugi solitamente non dispongono di tutto il necessario per garantire comfort a una cavia e sono dei luoghi troppo rumorosi/spaventosi per un animale piccolo! In effetti, quando adottate un porcellino d’india da un rifugio o una società di protezione animali gli salvate la vita.

Per quanto possa essere sconvolgente, molti gruppi di soccorso si uniscono per salvare animali di tutti i tipi dai rifugi. Potete adottare un porcellino d’india direttamente dal rifugio o tramite una di queste organizzazioni! La vostra quota di adozione verrà utilizzata per nutrire, prendersi cura e soccorrere i futuri animali.

Siete indecisi se adottare un porcellino d’india? Potreste allevarne temporaneamente uno o due! Questo potrebbe allentare la pressione di offrirgli una casa permanente e garantirgli un posto sicuro in attesa di trovare la casa perfetta per loro. Consultate le organizzazioni di soccorso locali per verificare se potete unirvi alla lista di famiglie affidatarie – molte di loro vi aiuteranno a sostenere economicamente i porcellini d’india che accogliete o forniscono prodotti base come la lettiera e il cibo. Questa sarebbe un’ottima occasione per verificare se siete pronti per l’adozione di una cavia!

Adottare o acquistare

Probabilmente conoscete la campagna “adopt, don’t shop” (adottate, non comprate) che i rifugi e i gruppi di soccorso utilizzano per trovare una casa ai propri animali, in particolare ai cani. Sebbene non ci sia niente di male nell’acquistare un porcellino d’india (da un allevatore o da un negozio), ci sono molte cavie che cercano una casa permanente, se sapete dove cercare.

Società di protezione animali, rifugi (a volte chiamati “servizi di controllo degli animali”), centri di adozione o fiere dell’adozione sono tutti registrati con la vostra città o regione e possono essere facilmente trovati online. Chiedete loro se dispongono di porcellini d’india – se non sono presenti online non vuol dire che non ne abbiano!

Anche i gruppi di soccorso o gli individui sono delle ottime risorse se volete adottare un porcellino d’india e di solito offrono una formazione e un’assistenza continue dopo l’adozione. Questi gruppi o individui possono essere trovati tramite delle ricerche online, gruppi di Facebook, siti web, come ad esempio PetFinder o attraverso rifugi locali o veterinari.

È importante controllare la credibilità dei gruppi di soccorso o degli individui prima di adottare un animale domestico. Potete chiedere loro se sono associazioni no-profit e verificare se sono registrate come tali presso la vostra regione. Per controllare la serietà di un individuo, chiedetegli delle referenze e/o da quale veterinario portino le loro cavie. Quando chiamerete il veterinario, vi darà volentieri le informazioni che cercate.

Una pelliccia per ogni occasione

Scegliere la razza adatta di porcellini d’india non è strettamente necessario, ma è divertente! I porcellini d’india hanno personalità uniche, ma si sa che sono degli animali dolci e affabili. Le razze si sono sviluppate principalmente in base ai diversi tipi di pelliccia – ce ne sono di molte varietà! Scegliere la razza giusta per la vostra famiglia vuol dire stabilire come volete che sia l’aspetto del vostro porcellino d’india e quanto tempo volete dedicare alla cura del suo pelo. Le pellicce possono essere corte o lunghe, lisce o ricce – e ci sono delle cavie totalmente prive di pelo!

Se siete attratti da una razza in particolare, potreste dover passare attraverso un allevatore o un’associazione che conosce le cavie alla perfezione! Tuttavia, se cercate regolarmente dei rifugi e dei gruppi di soccorso, potreste imbattervi nel vostro porcellino d’india ideale – o uno che vi rubi il cuore, qualunque sia la sua pelliccia! Non dimenticatevi di chiedere al rifugio o al gruppo di soccorso di mettere il vostro nome sulla lista se state cercando un tipo specifico di cavia.

Le caratteristiche principali da considerare quando decidere di adottare un porcellino d’india sono:

  • Età
  • Sesso
  • Personalità

È un porcellino d’india giovane o anziano? Volete adottarne più di uno? In questo caso, assicuratevi che siano coppie dello stesso sesso per evitare nidiate accidentali! Il porcellino d’india che pensate di adottare è timido o estroverso?

Trovare un porcellino d’india che sia adatto al vostro stile di vita e si integri alla vostra famiglia è la parte più importante. Anche se la cavia che vedete al rifugio o nel gruppo di soccorso non fa per voi, potete spargere la voce sui social media per aiutarla a trovare una casa!

Prepararsi al “popcorning”

Se non conoscete bene i porcellini d’india, dovete sapere che una delle cose più adorabili che fanno quando sono felici è qualcosa chiamato “popcorning”. Quando un porcellino d’india è felice salta letteralmente di gioia – si agita e grugnisce in quello che si chiama “popcorning” dei porcellini d’india.

Come fare affinché il vostro animaletto salti di gioia? Aiutatelo a vivere nel modo migliore fornendo riparo, possibilità di gioco, un’alimentazione sana e cure basilari!

Scegliendo sin dall’inizio una recinzione di alta qualità come la casetta Eglu Go per porcellini d’india, eviterete di doverla sostituire in futuro. Abbiamo inventato questa casetta per permettere ai porcellini d’india di godere della natura in modo sicuro.

Proprio così – potete tenere le cavie all’esterno per tutto l’anno! Spesso pensiamo erroneamente che i porcellini d’india devono essere tenuti in casa, ma si adattano facilmente alla vita all’aria aperta! I benefici di Eglu Go per porcellini d’india sono: protegge contro le intemperie e i predatori, ha un design anti-morso ed è facile da lavare!

Che teniate le vostre cavie all’esterno o in casa, avranno bisogno di attività conivolgenti per allenare la mente e il corpo. Dato che ai porcellini d’india piacciono i tunnel (ma non i loro!), un sistema di tunnel Zippi è un ottimo modo per ridurre la noia e muovere i loro piccoli piedini! Combinate i tunnel con dei Recinti Zippi per permettere ai vostri porcellini d’india di giocare in completa sicurezza – fuori o in casa!

Creare un luogo stimolante e sicuro per i vostri porcellini d’india permetterà loro di adattarsi più velocemente e facilmente e vi permetterà di dedicare meno tempo a pulire e più tempo a giocare con i vostri animaletti!

Prendersi cura di una cavia

Una volta procurata l’attrezzatura giusta, è relativamente facile prendersi cura dei porcellini d’india. La loro alimentazione deve essere costituita principalmente da fieno come il Timothy Hay, in quantità illimitate. Devono inoltre consumare pellet a base di fieno, un alimento ricco di fibre, per favorire il corretto funzionamento dei loro piccoli pancini.

Proprio come gli umani, i porcellini d’india non sono in grado di sintetizzare da soli la vitamina C, quindi assicuratevi che il cibo a base di pellet la contenga. Altrimenti si possono aggiungere integratori che si trovano in commercio al loro cibo o acqua. Potete anche offrire loro verdure ricche di vitamina C come i peperoni, i pomodori e gli asparagi. Anche alcuni frutti sono una fonte di vitamina C, ma devono consumarli con moderazione, perché i porcellini d’india possono diventare sovrappeso molto facilmente! Potete dar loro piccole quantità di arance o kiwi una o due volte alla settimana come trattamento a base di vitamina C.

Il dispenser Caddi per porcellini d’india è un modo divertente per fornire alle vostre cavie il loro cibo preferito. Riempitelo con fieno, verdure a foglia verde o altre prelibatezze per regalare loro ore di divertimento. Quando sei carino come un porcellino d’india, ti è concesso di giocare con il cibo!

Oltre alla dieta, dovete assicurarvi che il vostro porcellino d’india abbia accesso costante ad acqua fresca e pulita. Evitate ciotole troppo basse nelle quali potrebbero entrare, potrebbero rischiare di rovesciarle o di trovare degli escrementi all’interno. Gli abbeveratoi fissati al recinto sono un’ottimo modo per fornire acqua alla vostra cavia. Per questo scopo, potete anche utilizzare una ciotola per gatti rialzata nella casetta del vostro porcellino d’india, l’importante è che sia abbastanza alta per evitare che ci facciano il bagno e abbastanza bassa da permettergli di bere correttamente!

L’attività fisica è importante perché i porcellini d’india mantengano un peso ideale. Degli etti di troppo potrebbero causare problemi metabolici e digestivi ed esercitare pressioni inutili sulle loro piccole zampe e provocare dolori articolari. Le Piattaforme Zippi sono un ottimo modo per incoraggiare il vostro porcellino d’india a muoversi un po’ di più! Provate a servirgli il cibo sulla piattaforma per spingerlo a salire e scendere la rampa. Potete anche costruire un percorso a ostacoli con delle scatole di cartone per incoraggiare l’attività fisica – assicuratevi che ricevano una ricompensa alla fine!

Una toelettatura di base insieme a un controllo dello stato di salute, farà in modo che il vostro porcellino d’india si senta al meglio. Se pensate che ci sia qualcosa che non va durante un controllo di routine, chiamate il veterinario. Per una lista di attività base, visitate il nostro blog: 5 consigli per la cura dei porcellini d’india.

Costruire un legame per tutta la vita

Per fare in modo che il rapporto con il vostro porcellino d’india parta con il piede giusto, ricordatevi di:

  • Scegliere una casetta di alta qualità progettata appositamente per porcellini d’india
  • Offrire delle recinzioni e dei giochi stimolanti e gratificanti
  • Fornire un’alimentazione adeguata
  • Trovare un veterinario che curi le cavie in caso di malattie o urgenze

Quando soddisferete tutti i bisogni primari del vostro porcellino d’india, vi renderete conto che sono degli ottimi animali da compagnia! Hanno delle caratteristiche adorabili come fare popcorning, scorazzare, giocare e cinguettare (visitate la nostra pagina: Come capire il linguaggio dei porcellini d’india).

Per natura, i porcellini d’india stabiliscono uno stretto legame con un altro membro della loro specie, per questo è meglio allevarli in coppia. Avere un amico che parli la tua stessa lingua è fantastico, ma le cavie desiderano anche costruire una relazione con i loro padroni! Parlate spesso con i vostri porcellini d’india, offrite loro del cibo direttamente dalla vostra mano (attenzione a non mettere accidentalmente le dita a rischio) e interagite spesso con i vostri animaletti. Prima di tutto, siate pazienti. Un legame con un animale non si costruisce in un solo giorno, ma molto presto i vostri porcellini d’india vi considereranno loro amici. Una volta stabilito il rapporto, non si romperà facilmente, quindi prendetevi del tempo. Il vostro animaletto da compagnia vi saluterà con una serie di “squittii”, “fischi” e “tubate” in men che non si dica, soprattutto se avete del cibo!

Fiducia e sostegno

Quella di dottare un porcellino d’india è una decisione importante, ma con le risorse e la preparazione adeguate, potrebbe essere una delle decisioni più gratificanti che possiate prendere!

Abbiamo creato i nostri prodotti con l’obiettivo di aiutare il vostro porcellino d’india ad adattare la loro vita alla loro nuovo ambiente permanente. Poiché le nostre casette sono progettate per essere una soluzione “permanente” – non marciscono, non si rompono o mostrano i segni del tempo come le casette in legno – potete avere la certezza che la cavia che avete adottato vive felice e al sicuro nella sua nuova casa.

Speriamo che possiate fare il grande passo e aprire il vostro cuore e la vostra casa a un porcellino d’india in cerca di una nuova vita. Se avete delle domande su come adottare o prendersi cura di una cavia, non esitate a contattarci!

Porcellino d’india che mangia del fieno nella sua casetta Eglu Go di Omlet

This entry was posted in Porcellini d'India


One reply on “Accogliere un porcellino d’india: siete pronti per l’adozione?”

Emma Morrone says:

Lo vorrei molto piccolo, quindi quasi appena nato,a pelo corto ma non troppo, una via di mezzo, e lo vorrei di sesso femminile. Grazie mille

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *