The Omlet Blog

Consigli per la toelettatura del vostro cane in inverno

Levriero Afgano su una cuccia Topology di Omlet con il suo lungo pelo al vento

Le foglie stanno cadendo e le temperature iniziano a scendere, questo significa solo una cosa – sta arrivando l’inverno! È giunto il momento di tenersi al caldo e tirare fuori dall’armadio i cappotti invernali!

E la pelliccia del vostro cane? La toelettatura non è solo un’attività estiva o primaverile. Infatti, prendersi cura del pelo del cane durante i mesi invernali è probabilmente più importante per la sua salute e sicurezza. Diamo uno sguardo ai consigli sulla toelettatura in inverno per far felice il vostro amico peloso!

Perché il vostro cane ha bisogno di toelettatura in inverno?

Il pelo protegge i cani dalle temperature estreme in due modi – tiene al fresco d’estate e al caldo in inverno. Ma la toelettatura è necessaria anche d’inverno? Certo! Ecco a voi 3 motivi per cui la toelettatura in inverno è fondamentale per mantenere sano il pelo e il corpo del vostro cane:

Eliminare i grovigli

Se avete mai visto un cane saltare in un soffice mucchio di neve bianca, sapete quanto in fretta il pelo può bagnarsi e aggrovigliarsi! Tenere un programma giornaliero o settimanale di spazzolatura non solo farà in modo che il pelo del vostro cane sia privo di grovigli, ma aiuta a sbarazzarsi di eventuale sale o neve che può provocare irritazione.

Non lasciatevi ingannare dal luogo comune secondo cui più pelo tiene più al caldo il vostro cane! Per una buona

igiene durante l’inverno si consiglia di spazzolare frequentemente il manto del vostro cane per districare eventuali accumuli

di pelo. La sua pelliccia provvederà naturalmente a tenerlo al caldo!

Proteggere le zampe

Se vivete in una regione in cui cade molta neve in inverno, è molto frequente che gli spazzaneve gettino sostanze chimiche sul suolo per fare in modo che il ghiaccio si sciolga velocemente per una maggiore sicurezza stradale. Tuttavia, quelle sostanze fanno male agli animali! Pulire le zampe del vostro cane dopo essersi scatenato nella neve è molto importante per fare in modo che non restino dei residui che potrebbe in seguito leccare!

Non dimenticate di tagliare le unghie al vostro cucciolo con maggiore frequenza d’inverno! Durante le passeggiate metterà le zampe su qualcosa di più soffice come la neve e il fango e non ha la possibilità di limare le unghie autonomamente sul cemento, come fa invece nei mesi più caldi!

Mantenere la pelle idratata

Qual è la prima cosa che fate quando le temperature scendono? Accendete il riscaldamento! Ma pensate un po’, il riscaldamento artificiale secca la pelle e fa lo stesso anche con quella del vostro cane! Il pelo del cane rispecchia lo stato di salute della pelle al di sotto di esso e l’idratazione in inverno è fondamentale!

Se di norma fate il bagno al vostro cane una volta al mese quando fa caldo, aumentate questa frequenza a due volte al mese durante l’inverno. Assicuratevi solo che l’acqua sia calda e confortevole e di utilizzare uno shampoo o un balsamo idratanti per tenere la pelle idratata e prevenire le chiazze secche!

Consigli per la pulizia del vostro cane durante l’inverno

Le passeggiate sulla neve e le pozzanghere di fango possono avere come risultato un cane molto sporco! Allora, come si può fare in modo che il vostro cane non porti l’inverno in casa? Ecco alcuni consigli su come tenere il vostro cane pulito:

  • Tenere un asciugamano asciutto vicino alla porta per pulire le zampette bagnate e piene di fango
  • Comprare degli stivaletti da neve per proteggere le zampe del vostro cane e il vostro pavimento!
  • Lavare spesso la sua cuccia! Con la cuccia Topology progettata da Omlet potete acquistare altri topper da utilizzare in inverno per una sensazione di fresco e di pulito! E sono anche lavabili in lavatrice!

La pulizia del cane varia da regione a regione?

In base alla regione in cui vivete, i vostri inverni potrebbero essere meno rigidi di altri. Ma non lasciate che le aree geografiche siano un ostacolo alla cura del pelo del vostro cane!

Cani che vivono in regioni perennemente calde potrebbero avere solo poche settimane (o pochi giorni!) di temperature rigide d’inverno. Anche se il vostro cane non dovesse saltare in cumuli di neve soffice, la sua pelle subirà comunque gli effetti dei cambiamenti di temperatura, quindi è importante spazzolarlo e fargli il bagno regolarmente anche se vivete in queste regioni!

Per coloro che vivono in regioni più fredde, una routine di igiene quotidiana è fondamentale per la salute del vostro cane! Se vivete in zone in cui ogni volta che portate il vostro cane a fare pipì vi sentite in un paradiso invernale, considerate l’idea di procuratevi delle scarpette per proteggere ancora meglio le zampe del vostro cane! Zampe calde, cuore caldo!

Consigli per la cura di cani con il pelo lungo

Padroni dei cani a pelo lungo aprite bene le orecchie! Sì, il pelo lungo garantisce un calore maggiore, ma si aggroviglia più facilmente quando è bagnato.

Spesso si crede erroneamente che i cani a pelo lungo possono non ricevere cure quando le temperature scendono perché il loro pelo li tiene al caldo. Sfatiamo il mito con una serie di consigli chiave:

  • Seguite la regola della neve! Bisogna continuare a spazzolare e fare il bagno al vostro cane a pelo lungo durante l’inverno, ma è meglio seguire sempre la regola della neve: Se il vostro cane ha molta neve addosso dopo aver giocato all’esterno, è necessario un bagno caldo subito dopo!
  • Giubbottini per cani! Se i vostri inverni sono particolarmente rigidi, considerate l’idea di acquistare un giubbottino al vostro cane a pelo lungo. Anche se ha tutto quel pelo, potrebbe comunque aver bisogno di un’ulteriore protezione durante i giochi all’aperto e le passeggiate!
  • Aggiungete ulteriori strati! A chi non piace rannicchiarsi sotto una soffice coperta dopo una passeggiata in inverno? Coprite il vostro cane sotto strati di comfort con una coperta calda e soffice che potete sistemare sulla sua cuccia per del calore extra!

Consigli per la toelettatura dei cani a pelo corto in inverno

I cani a pelo corto tendono a sentire freddo più velocemente di quelli a pelo lungo, quindi assicuratevi che non vengano colti impreparati con l’arrivo dell’inverno! Ecco alcuni importanti consigli per fare in modo che il vostro cane a pelo corto sia in salute e al caldo quest’inverno.

  • Molti strati! Il vostro cane a pelo corto sarà il vostro migliore amico, ma in inverno vi ruberà le giacche e i maglioni. Il modo migliore per tenere in buona salute il vostro cane a pelo corto è offrirgli del calore e della protezione in più!
  • Protezione delle zampe! La maggior parte delle razze a pelo corto non provengono da climi freddi, quindi non sono naturalmente attrezzate per affrontare l’inverno. Per tenere calde e asciutte le zampe del vostro cane durante le passeggiate, acquistate degli stivaletti!
  • Giochi in casa! Se l’inverno dura molto a lungo nella regione in cui vivete, dovete essere creativi nel trovare dei modi per giocare con il vostro cane a pelo corto senza che senta freddo! Fate scorta di giocattoli e trasformate il vostro soggiorno in un parco giochi per il vostro cucciolo durante l’inverno!

Quando perdono la pelliccia invernale i cani?

Più o meno nello stesso periodo in cui noi iniziamo a riporre nell’armadio i giubbotti pesanti, anche i cani iniziano a perdere la loro pelliccia invernale. Infatti, saprete quando la primavera è dietro l’angolo dalla quantità di pelo che vedrete sul pavimento! Il termine “pulizie di primavera” è nato probabilmente dai padroni dei cani che sanno molto bene quanto pelo si accumula sul pavimento quando termina la stagione invernale.

Ma non lasciate che questo processo naturale interrompa la routine di toelettatura del vostro cane! Spazzolarlo ogni giorno o una volta alla settimana, in base alla razza, è fondamentale in questa stagione, in quanto vi aiuta a tenere la pelliccia del vostro cane in buona salute.

Curare il pelo del vostro cane in inverno è semplice se siete preparati. Quindi prima di alzare la temperatura del vostro termostato, procuratevi delle spazzole, degli shampoo e delle coperte per essere pronti per la vostra routine di toelettatura! Inoltre, tenere alla larga il fango e l’umidità con una cuccia facile da lavare non è una cattiva idea!

Golden Retriever che fa il bagno in una vasca

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *