The Omlet Blog

Da una casa a una fattoria: i benefici dell’allevamento di polli

Sapevate che i polli sono stati addomesticati migliaia di anni fa? I nostri amici pennuti preferiti fanno parte delle pratiche di allevamento dal 2000-1500 A.C.! Molto apprezzate per il loro piumaggio, l’efficienza nel deporre uova e la facilità di cura, le galline vengono allevate nei giardini e nei cortili di tutto il mondo.

Ma che cos’altro hanno da offrire le galline? Quali sono i benefici dell’allevamento di polli?

Fresh eggs

È vero che la maggior parte delle persone acquistano le galline per avere uova fresche regolarmente. Le galline forniscono agli uomini una leccornia ricca di proteine da secoli. Infatti, si sono sviluppate diverse razze di galline per migliorare sia la produzione che la composizione delle uova. Attraverso l’allevamento selettivo, le galline sono in grado di deporre non solo uova bianche, ma anche marroni, blu, verdi e persino rosa!

Delle buone galline ovaiole possono produrre fino a 5-6 uova alla settimana. Iniziano quando hanno all’incirca 18 settimane (periodo che può variare a seconda della razza, alcune non depongono uova prima dei 6 mesi) e continuano fino a 5 o 6 anni d’età. Una gallina da giardino ben tenuta e nutrita può deporre fino a 250 uova durante il primo anno! All’inizio sono piccole e di una forma più allungata, ma dopo la deposizione di diverse uova, queste diventano più grandi e ben proporzionate. Tuttavia, non ci si può aspettare un tale andamento anche in seguito! La produzione di uova diminuisce fino all’80% il secondo anno, con una riduzione del 10% in seguito. Questo significa che, se il primo anno una gallina depone 250 uova, ne deporrà all’incirca 200 il secondo. Il terzo anno ne deporrà circa 175 e via dicendo.

Alcune delle razze di galline ovaiole sono: Rhode Island Rossa, Plymouth Barred Rock e Buff Orpington. Se volete delle uova colorate, le razze che le producono sono Araucana Marans, Barred Rock, e Welsummer. Alcuni incroci di razze hanno fatto sì che venissero prodotte uova con diverse colorazioni e sono conosciute con il nome di “Easter Egger” o “Olive Egger.”

Anche galline che producono meno uova possono comunque deporne 2-4 alla settimana. Se le galline sono felici e in salute, vi verrà offerto un flusso costante di uova fresche da gustare!

Ragazza che raccoglie un uovo fresco da un pollaio Eglu Cube di Omlet

Controllo dei parassiti

Dite addio ai parassiti senza dover chiamare il disinfestatore – lasciate che le vostre galline si occupino di quegli insetti raccapriccianti! I vostri polli faranno un bel banchetto con quasi tutti i vermi presenti nel vostro giardino. Formiche, anchilostomi, falene, cavallette, zecche, centopiedi, termiti, ragni e persino scorpioni sono nel menù delle vostre galline.

Gli insetti sono un’eccellente risorsa di proteine per le vostre galline, il loro inseguimento è stimolante per loro e divertente per voi! Noterete il dinosauro che c’è in loro (dopotutto, sono parenti alla lontana!) quando si aggirano per il giardino dopo aver notato una cavalletta o una falena ribelle.

E se il vostro disinfestatore umano avesse fatto un buon lavoro eliminando tutti gli insetti dalla vostra proprietà? Acquistate una confezione di camole essicate come premietto o uno strumento per tenerle allenate. Potete recarvi nel pet store vicino a voi per acquistare insetti vivi come ulteriore risorsa – liberate gli insetti all’interno del recinto delle vostre galline per accendere subito il loro istinto!

Piume

Sì, proprio piume! Le uova hanno su di loro l’attenzione maggiore e anche se è un piacere osservarle, le galline hanno anche altri doni della natura che sono visivamente attraenti.

Il piumaggio delle galline presenta una vasta gamma di colori e motivi. Insieme a una regolare perdita di piume, le galline fanno la muta una volta all’anno, questo vuol dire che perdono la maggior parte delle penne. Il risultato è un sogno del fai-da-te che diventa realtà! Date un’occhiata su Pinterest per delle fantastiche idee su come realizzare dei lavori manuali o preparate una fantastica composizione ideata da voi. La parte migliore è che non dovrete preoccuparvi di eventuali sprechi!

Galline di campagna o galline di città

Lo sapevate che molte città consentono di allevare galline nel proprio giardino? Questo vuol dire che probabilmente avrete un piccolo allevamento di galline e che potrete avere un piccolo assaggio della vita in campagna – proprio nel vostro quartiere!

I pollai che si adattano meglio al vostro cortile sono il pollaio Eglu Go Up o il pollaio Eglu Go. Per uno spazio più ampio per i vostri polli, il pollaio Eglu Cube è la scelta migliore. Abbiamo creato l’intera linea di pollai Eglu per avere un pacchetto completo da inserire in qualsiasi spazio, grande o piccolo che sia. Immaginate come sarebbe bello godere della vita di campagna in pieno centro cittadino.

Controllate le vostre ordinanze locali, in quanto molte città proibiscono la presenza di galli e hanno dei requisiti di spazio tra i pollai e altre case.

Opportunità di apprendimento

Le galline sono animali affascinanti. Hanno una gerarchia sociale, degli istinti naturali da rispettare e forniscono uova che possono essere utilizzate in svariati modi.

Solitamente è possibile notare una “leader” che sembra dare gli ordini all’interno del pollaio! Le altre galline si sottomettono a quella dominante. Se avete un gallo, potrebbe rappresentare un grosso problema, ma di solito una gallina basta a rimetterlo in riga! La maggior parte degli animali che vivono in stormi, branchi o greggi hanno una gerarchia sociale, ma osservare i vostri polli è il modo migliore per capire la rete sociale delle creature che vivono in gruppo.

L’istinto naturale delle galline è simile a quello delle loro controparti selvatiche. L’animale selvatico con il grado di parentela maggiore con le galline è il “gallo selvatico”, che si trova nelle giungle del sud-est asiatico. E andando indietro nel tempo, le galline sono state recentemente relazionate a un famoso antenato: il T-Rex! Quindi, guardando le vostre galline razzolare e beccare il suolo, inseguire gli insetti, litigare e deporre le uova regolarmente, in realtà siete testimoni del comportamento istintivo che le galline hanno in comune con gli animali selvatici e con gli ormai estinti dinosauri!

Le uova non sono fatte solo per essere mangiate. Avete mai pensato di incubarle? Per fare in modo che le uova si schiudano sono necessarie delle incubatrici. I pulcini rompono il guscio dopo solo 21 giorni d’incubatrice e questo sarà per voi anche un’eccellente lezione di biologia. Acquistando un calendario, potete tenere traccia dei progressi che fanno i pulcini all’interno delle uova. I bambini e anche gli adulti saranno affascinati da questo processo! Inoltre, le uova possono essere esposte su un ripiano per diverse settimane (se non vengono lavate) o possono essere conservate in un contenitore ermetico per usi futuri.

Due bambini che guardano un pollaio Eglu Cube rosa di Omlet

Aiuto per il compostaggio

Siete stanchi di rigirare il vostro compost? Lasciate che le vostre galline vi diano una mano! Dando alle vostre amiche libero accesso al vostro compost, vi daranno un aiuto prezioso privandolo dei vermi e rigirandolo regolarmente. E anche se gli escrementi potrebbero non essere la parte più gradevole nel possedere dei polli, questi sono in realtà un ottimo fertilizzante! Quando le vostre galline razzolano nel compost, offrono anche il loro personale contributo!

Ma assicuratevi che non abbiano accesso al compost fino a quando gli scarti di cibo, i fondi di caffè o altri additivi non si siano decomposti per evitare che ingeriscano sostanze dannose.

Niente più sprechi

A nessuno piace sprecare il cibo. Per fortuna, potete nutrire le vostre galline con la maggior parte degli avanzi di cibo e degli scarti della cucina! Tenete un contenitore dedicato alle galline dove poter mettere il cibo avanzato dopo i pasti. La maggior parte degli scarti e degli avanzi sono sicuri, ma fate attenzione che non ci sia troppo sale o troppo zucchero. I cibi dannosi per le vostre galline sono:

  • Patate crude o poco cotte o foglie di patate
  • Cibi trattati ricchi di zuccheri, come ad esempio le ciambelle
  • Foglie di pomodoro e pomodori verdi
  • Foglie di melanzane e peperoni
  • Fagioli crudi o poco cotti
  • Caffè e fondi di caffè
  • Cibi salati, come ad esempio le patatine
  • Riso crudo
  • Frutto e foglie del rabarbaro
  • Cioccolato
  • Prodotti ammuffiti o putrefatti
  • Avocado
  • Semi di mela
  • Pesche, albicocche, ciliegie e i loro noccioli
  • Xilitolo e altri dolcificanti artificiali

Potete nutrire i vostri polli con cibi sicuri come alimentazione supplementare, ma la maggior parte della loro dieta deve consistere in pellet di qualità e, se possibile, cibo che deriva dall’allevamento all’aria aperta.

Decorazioni da giardino

Da lungo tempo, le persone decorano i loro prati con sculture, statue e altri elementi. Ma perché non aggiungere dell’arte viva al vostro progetto decorativo?

Le galline sono presenti in una vasta gamma di colori e dimensioni e hanno persino piume di diverse trame! Scegliete le galline Moroseta, Frizzle o Polacche per aggiungere delle trame divertenti al vostro allevamento. Razze come Barred Rock, Laced Wyandottes o Millefiori aggiungeranno un tocco di colore al vostro giardino che non avrà rivali tra gli accessori artificiali!

Proprio come un acquario, le galline costituiscono un centro focale bello e naturale nella vostra casa, ma a differenza dei pesci, molte razze di galline vanno d’accordo con altre e questo vi consentirà di allevarne un mix a vostro piacimento!

Un’area giochi nel vostro giardino

Le galline sono curiose e attive per natura! Create un’area giochi nel vostro giardino per stimolare la loro curiosità. Alcune delle avvincenti opzioni prevedono: altalene per galline, un posatoio per galline Freestanding, un posatoio PoleTree o dei giochi.

Proprio come i bambini al parco, le vostre galline si divertiranno da matte a oscillare, appollaiarsi, beccare e saltare nel loro parco giochi personale. Aggiungete delle erbe in vaso innocue e altre piante per rendere ancora più stimolante la loro area giochi!

Accessibilità

Le galline sono tra gli animali da compagnia più economici, in quanto il costo dei mangimi è ridotto al minimo. Se un allevamento viene tenuto in un pollaio con recinto, una combinazione di pellet di qualità e cibi derivanti dall’allevamento all’aria aperta consentiranno una buona nutrizione e le vostre galline saranno felici. I mangimi sono un ottimo modo per offrire del cibo che si può trovare all’aria aperta a galline allevate in pollai chiusi. Altri alimenti economici comprendono lattuga, frutta e verdure.

Se pensate a tutti i benefici dell’allevamento di galline, il ritorno sull’investimento è alto! Uova fresche, cura del prato, controllo dei parassiti, divertimento, educazione e amicizia sono solo alcuni dei vantaggi dell’allevamento di galline.

Quali sono i benefici che avete vissuto in prima persona nell’allevare le vostre galline? Ci piacerebbe raccogliere le vostre testimonianze!

Galline su un posatoio PoleTree di Omlet

 

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *