The Omlet Blog

Perché i conigli hanno i baffi?

Coniglio bianco e nero in un tunnel per conigli Zippi di Omlet

Che cosa vi viene in mente quando sentite la parola baffi? Potreste pensare alla peluria sul viso di un uomo o qualcosa di succulento che vi farà venire voglia di leccarli, ma probabilmente la prima cosa che vi verrà in mente sarà il viso di un animaletto adorabile, come un gatto o un coniglio.

Sappiamo tutti che i conigli hanno i baffi – da bambini impariamo a disegnarli sul viso di un coniglietto e sappiamo che sono una parte essenziale di un costume di coniglio. Ma i baffi hanno uno scopo più pratico, oltre che rendere più adorabile il musino che adornano?

Praticamente tutti i mammiferi hanno i baffi! Questi hanno dei follicoli molto più sensibili rispetto agli altri peli, quindi sebbene siano privi di nervi, i baffi sono in grado di trasmettere, attraverso il tocco, un impulso sensoriale. Questi accessori facciali di cui siamo stati dotati naturalmente, hanno queste due funzioni principali in tutte le specie:

  1. Percepire l’ambiente circostante in condizioni di oscurità
  2. Fungere da strumento di misura per esaminare gli spazi piccoli

Quindi, in quanto animale domestico, il vostro coniglio ha bisogno di queste capacità? E voi, in qualità di loro padroni, dovete prendere delle misure particolari per queste estremità così sensibili?

Le meraviglie dei baffi

Il vostro coniglio utilizza i baffi ogni giorno. In effetti, questi fungono da sesto senso virtuale per un coniglio! I conigli non hanno la stessa attenzione o percezione della profondità che noi umani abbiamo abbiamo attraverso la vista, quindi i baffi offrono una reazione tattile che riempie i dettagli mancanti. Anche quando si trovano in uno spazio familiare, come la loro casetta o il loro recinto, i conigli utilizzano i loro “sensori” facciali quando è troppo buio da poter vedere l’ambiente che li circonda.

Prima di avventurarsi in qualsiasi tipo di tana, il vostro coniglio usa i baffi per stabilire se sarà in grado o meno di adattarsi allo spazio intorno a sé. Questo accade anche quando il vostro coniglio corre nei Tunnel Zippi, per assicurarsi di riuscire ad attraversarli!

Nuovi studi dimostrano che, come altri animali, anche i conigli sono in grado di stabilire la consistenza degli oggetti facendo vibrare i baffi vicino a questi! E possono anche percepire le vibrazioni e il movimento dell’aria e dell’acqua attraverso i baffi.

I conigli sono in grado di contorcere e muovere i baffi e guardarglielo fare è davvero un piacere! Questi sono anche il primo punto di contatto quando incontrano un altro coniglio o un altro animale con i baffi – quasi come se fosse una stretta di mano!

Lunghezza e disposizione dei baffi

I baffi più lunghi di un coniglio sono lunghi quanto la larghezza del suo corpo! Sono inoltre disposti secondo uno schema preciso sugli occhi, sul naso e sotto il mento, per offrire un ventaglio completo di consapevolezza spaziale. I baffi sono più corti vicino al naso e si fanno più lunghi su ogni fila verso le guance e sulla testa.

I baffi posizionati di fronte alla festa sono uno strumento tattile che permette loro di avvertire lo spazio che li circonda nel buio o per rilevare gli oggetti che si presentano di fronte. A causa della posizione degli occhi, i conigli non riescono a vedere gli oggetti che si trovano direttamente davanti al naso – per poterli avvertire fanno affidamento sugli altri sensi.

I baffi più lunghi sugli occhi sono molto simili a ciglia finte! Questo non solo dona loro degli occhi da cerbiatta, ma impedisce anche allo sporco di entrare.

I baffi più lunghi di un coniglio sono utilizzati principalmente per misurare gli spazi, orientarsi e avvertire le vibrazioni.

I conigli hanno bisogno di essere rasati?

È molto importante che i baffi di un coniglio non vengano mai tagliati! Poiché i baffi non contengono sangue o nervi, tagliarli non provoca dolore, ma questo avrà delle ripercussioni sulle abilità naturali e sulla coordinazione del vostro coniglio. Pensate a cosa succederebbe se toglieste gli occhiali o le lenti a contatto a una persona con dei seri problemi di miopia. Sarebbe in grado di parlare, certo, ma inciamperebbe, urterebbe contro gli oggetti, dubiterebbe di sé stesso e non si muoverebbe in modo rapido ed efficace come prima. Se un coniglio perdesse i baffi all’improvviso, dovrebbe imparare nuovamente ad interagire con l’ambiente circostante.

Se accorciaste i baffi invece di rasarli, questi trasmetterebbero delle informazioni sbagliate. Rendendo i baffi più corti, questi non sarebbero più della stessa larghezza del vostro coniglio, che potrebbe infilarsi in luoghi dove non riuscirebbe a passare!

Preoccupazioni riguardanti i baffi

Perché i baffi del mio coniglio cadono?

Proprio come per il pelo, i conigli perdono i baffi come se fosse una routine di moda. Quindi se ogni tanto trovate un baffo nello spazio dove si trova il vostro coniglio, non allarmatevi! È un processo totalmente naturale e presto gli spunterà un baffo tutto nuovo.

Il mio coniglio starà bene con un baffo mancante? Niente paura – se al vostro coniglio manca un baffo o due, probabilmente non noterà la differenza!

Che cosa succede se un baffo del mio coniglio è piegato?

Un baffo piegato probabilmente cadrà nel punto di rottura o secondo un processo naturale e rispunterà come di norma. Evitate di rasare la parte mancante del baffo perché mentre lo fate potreste tagliare accidentalmente anche altri baffi!

Perché il mio coniglio ha del sangue alla base di un baffo?

Se un baffo viene tirato o attorcigliato durante il gioco, potrebbe cadere completamente o si può staccare parzialmente alla base. I baffi sono molto sensibili perché i follicoli alla radice hanno un forte afflusso di sangue. Una piccola quantità di sangue è normale per la rimozione o la perdita di un baffo improvvisa e inaspettata, ma se il vostro coniglio perde sangue attivamente, chiamate il veterinario! Altri motivi per i quali è necessario chiamare il veterinario sono:

  • Base di un baffo infiammata, con o senza gonfiore
  • Sangue che cola o liquido giallo alla base
  • Un baffo parzialmente staccato che non cade da solo dopo un paio di giorni
  • Perdita dei baffi, diversa dal processo naturale – molti baffi che cadono in una sola volta o che non rispuntano
  • Vibrisse sugli occhi piegate verso l’interno, che potrebbero entrare in contatto con la cornea

Creare una consapevolezza spaziale

Nonostante le loro numerose facoltà, i conigli hanno bisogno di uno spazio progettato per stimolare e incoraggiare le loro attitudini naturali. I conigli sono animali molto sensibili e il modo in cui usano baffi non fa che aumentare la quantità di stimoli che devono elaborare.

Offrendo loro un ambiente ottimale, creerete uno spazio dove i vostri conigli si sentano protetti anche quando percepiscono il pericolo, giochino e si rilassino sentendosi al sicuro. Questo è esattamente ciò che fa la nostra linea di prodotti per conigli, eliminando le imperfezioni nella creazione dell’habitat ideale del vostro coniglio!

I nostri prodotti sono stati esaminati da centinaia (forse migliaia!) di conigli in tutto il mondo. E tutti i loro baffi sono d’accordo – Omlet ha le casette, i tunnel, i rifugi e gli accessori per fare in modo che il sesto senso del vostro coniglio funzioni alla perfezione.

Immagine ravvicinata dei baffi di un coniglio

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *