The Omlet Blog

I mille colori e trame dei porcellini d’india

Porcellino d’india bianco e nero dal pelo lungo tra le foglie autunnali

Lo sapevate che ci sono molte razze di porcellini d’india? Sono in tutto 13 le razze riconosciute dall’American Cavy Breeders of America (ACBA) e sono emerse molte altre varietà a causa di un allevamento selettivo. Alcuni di loro sono più grandi di altri e le loro personalità sono leggermente diverse, a seconda della razza – tuttavia, la differenza maggiore tra i diversi tipi di porcellini d’india sta nel pelo. Il pelo di una cavia può essere corto, lungo, riccio o liscio e in alcuni casi di “Skinny Pig”, questo è inesistente!

Alcuni porcellini d’india hanno un pelo così lungo che sembra quasi che indossino delle gonne e alcuni hanno un pelo corto e riccio che dà loro un aspetto soffice. Tra le 13 razze riconosciute dall’ACBA, 5 hanno il pelo lungo e 5 sono testurizzate! Quindi il modo in cui la gente immagina i porcellini d’india (a pelo corto e con varie macchie), costituisce in realtà una minoranza delle razze.

Gli “Skinny pigs” (porcellini d’india senza pelo), le cavie dalmata e i porcellini d’india volpe d’argento sono esempi di razze “sperimentali”, che sono emerse di recente. Le razze sperimentali sono state generate attraverso allevamenti selettivi per poter ottenere una particolare caratteristica e quando quella caratteristica può essere replicata per diverse generazioni, la razza che la presenta può essere riconosciuta a livello nazionale.

Anche se il pelo di alcune razze richiede più cura di altre, nel complesso i porcellini d’india restano tra gli animali più adatti ai bambini e tra i più facili di cui prendersi cura. Scoprite le tante varietà di mantelli delle cavie e come scegliere il porcellino d’india adatto a voi!

Pelo o pelliccia?

I porcellini d’india hanno il pelo o la pelliccia? Ci sono differenze?

Il pelo è una componente individuale della pelliccia, che invece è un termine collettivo. Tecnicamente, tutti i mammiferi hanno una pelliccia, perché sono coperti di peli – anche noi umani! I peli possono anche essere definiti come un organo sempre in crescita e sono diversi dalla pelliccia, che ha una lunghezza definita e non ha bisogno di essere tagliata.

Come la maggior parte dei mammiferi, i porcellini d’india hanno una pelliccia che ricopre il corpo e sono degli animali precoci, nascono cioè con la pelliccia, i denti e la capacità di camminare! Tuttavia, i porcellini d’india a pelo lungo sono un po’ come i cani e i gatti a pelo lungo, la cui pelliccia continua a crescere nel corso della loro vita.

Il pelo dei porcellini d’india ha lo stesso scopo di quello di tutti gli altri mammiferi – isolamento, protezione dagli agenti atmosferici e, naturalmente, un piacevole aspetto estetico! Tuttavia, un tipo di porcellini d’india, conosciuto come “skinny pig” è completamente privo di pelo, a parte delle chiazze occasionali intorno alle orecchie e al muso. Dato che non hanno pelo, gli skinny pig non sono adatti per l’allevamento all’aria aperta, poiché non possono regolare la temperatura senza l’isolamento offerto dal pelo. Anche se questi non hanno una varietà di colori e trame, a differenza dei loro cugini con la pelliccia, hanno comunque un aspetto dolce!

I porcellini d’india fanno la muta?

I porcellini d’india perdono il pelo stagionalmente, come tutti gli altri animali domestici. Le cavie, con l’arrivo della primavera, perdono il folto sottopelo cresciuto durante l’inverno e continuano a perderlo durante l’estate con le alte temperature. Spazzolando regolarmente i vostri porcellini d’india potete liberarli del pelo in eccesso.

La perdita di pelo non è motivo di preoccupazione, a meno che non avvenga in maniera eccessiva nei mesi più freddi o se ne cade così tanto che notate la comparsa di chiazze che ne sono completamente prive. Se vi accorgete che il vostro porcellino d’india si gratta o si tira il pelo o se notate che la sua pelle è rossa o irritata contattate il veterinario.

I porcellini d’india possono cambiare colore?

Sebbene la trama e il colore di base resti lo stesso, è probabile che la tonalità del pelo del vostro porcellino d’india cambi con il cambiamento di stagione – e alcuni cambiamenti potrebbero essere permanenti!

Quando una cavia ha circa 3 mesi, perde il pelo da cucciolo e ne acquisisce uno da adulto. A volte, durante questo processo, potrebbe cambiare completamente colore! Anche la perdita di pelo stagionale può cambiare l’aspetto di un porcellino d’india, a causa della diminuzione del folto sottopelo. Con l’avanzare dell’età, i cambiamenti stagionali, con le loro continue perdite e ricrescite del pelo, possono portare allo sviluppo di una nuova tonalità, che potrebbe essere permanente.

L’unico cambiamento di colore di cui dovreste allarmarvi è il giallo, in quanto questa colorazione è dovuta alle urine. Assicuratevi di cambiare il rivestimento della casetta frequentemente perché il vostro porcellino d’india non viva a contatto con le proprie urine, in questo modo il pelo non ne assumerà la colorazione ed eviterete che la vostra cavia incorra in infezioni batteriche.

Porcellino d’india che guarda all’esterno di un rifugio Zippi verde di Omlet

Razze di cavie a pelo corto

Ci sono tre razze riconosciute ufficialmente di porcellini d’india dal pelo corto: Americana, Americana Satin e Crestata. La razza americana è quella più comune ed è conosciuta per il suo temperamento mite e docile e un mantello che richiede poche cure. È anche molto amichevole con altri porcellini d’india e questo la rende la scelta ideale per coloro che hanno già altre cavie in casa.

Altre razze di cavie dal pelo medio-corto hanno dei mantelli testurizzati, queste sono: Abissina, Abissina satin, Teddy e Teddy Satin. Le cavie abissine hanno delle piccole spirali sul pelo (ufficialmente note come “rosette”) che sembrano dei ciuffi ribelli su tutto il corpo, che dona loro un aspetto stravagante! Le razze Teddy hanno una pelliccia molto folta, vellutata e voluminosa – la foltezza la fa rimanere ritta e lontana dal corpo e questo li rende simili a dei peluche. Le razze Satin hanno un pelo elegante e lucido, oltre ad avere una particolare trama caratteristica.

Razze di cavie a pelo lungo

I porcellini d’india a pelo lungo richiedono cure maggiori rispetto a quelli a pelo corto, ma se lo fate spesso, sono un piacere per gli occhi! Le cavie con un mantello lussureggiante sono: Coronet, Peruviana, Peruviana Satin, Silkie, Silkie Satin e Texel.

Tutte queste razze (eccetto la Texel) hanno un pelo lungo e fluido, che li fa assomigliare a “moci ambulanti”. Queste cavie sono sorprendenti e adorabili e alcune di queste hanno mantelli lunghi fino a 3cm! Una delle razze più piccole di porcellini d’india, la Texel, compensa la differenza di dimensioni con dei sorprendenti ricci su tutto il corpo. La loro pelliccia può essere pettinata o spazzolata o può essere districata delicatamente per fare in modo che mantenga l’elasticità dei boccoli.

Tutti i porcellini d’india dal pelo lungo hanno in comune lo stesso carattere amichevole e cordiale dei loro cugini a pelo corto, ma alcuni diventano un po’ birichini se si annoiano! Come tutte le cavie, anche quelle a pelo lungo hanno bisogno di attività stimolanti che tengano in allenamento testa e corpo. I dispenser di cibo per porcellini d’india sono un ottimo modo per incoraggiare la ricerca di cibo e per fare in modo che si sgranchiscano le zampe e la schiena impedendo ai peli di entrare a contatto con il loro pranzo!

Come mi prendo cura del pelo del mio porcellino d’india?

Sia le cavie a pelo lungo che quelle a pelo corto hanno bisogno di toelettatura. Non si deve far loro spesso il bagno – in effetti bisogna evitare di fare il bagno ai porcellini d’india, a meno che non abbiano macchie di urina o siano particolarmente sporchi. I bagni frequenti potrebbero seccare la pelle ed esporla maggiormente a batteri o infezioni fungine. Questo accade soprattutto nei porcellini d’india privi di pelo, a cui non deve mai essere fatto il bagno.

Durante la toelettatura, bisogna concentrarsi su: denti, unghie, pelo e viso.

Non preoccupatevi, non dovete andare alla ricerca di un minuscolo spazzolino da denti per la vostra cavia! Dovete semplicemente fare attenzione a quando mastica qualcosa o spingere delicatamente verso il basso il suo labbro inferiore per controllare che i denti non “crescano troppo”. Come per tutti i roditori, anche i denti delle cavie sono in continua crescita e per poterli limare masticano o rosicchiano qualcosa ogni giorno. Un porcellino d’india in salute ha denti bianchi con un accavallamento minimo nella parte anteriore. Delle piccole macchie sui denti sono normali per le cavie che mangiano frutta e verdura e non sono un motivo di preoccupazione, a meno che queste non intacchino l’intero dente.

Come parte della cura del vostro porcellino d’india bisogna tagliargli le unghie. Alle cavie che vivono all’esterno o che hanno un ampio spazio in un recinto bisogna tagliare le unghie con minore frequenza, poiché le accorciano da soli correndo e giocando. Quando tagliate le unghie del vostro porcellino d’india, assicuratevi di riuscire a vedere i vasi sanguigni, in modo da non tagliarlo accidentalmente. E non provate a tagliare le unghie al vostro animaletto se è agitato – aspettate che si rilassi e assuma una posizione adeguata da permettervi di tagliare le unghie con facilità. Potete iniziare a fare pratica senza tagliargli le unghie (gli snack in questi casi sono molto utili!).

La pelliccia dei porcellini d’india a pelo corto potrebbe dover essere spazzolata in primavera o in estate quando perdono il sottopelo, ma spesso non è necessario farlo regolarmente. Le cavie a pelo lungo devono essere spazzolate diverse volte alla settimana, a seconda delle condizioni abitative e della lunghezza del pelo. Considerate l’uso di carta riciclata o pellet di pino per rivestire le casette dei porcellini d’india a pelo lungo, in quanto i trucioli possono aggrovigliarsi nel pelo.

Per concludere la routine di toelettatura, controllate il viso del vostro porcellino d’india per eventuali secrezioni dagli occhi o dal naso. In condizioni normali queste sono chiare, ma se notate delle perdite bianche o gialle chiamate il veterinario.

Prendersi cura del vostro porcellino d’india non farà che rafforzare il vostro legame e allo stesso tempo farà in modo che la vostra cavia goda di ottima salute. Consideratela come un’opportunità per costruire un rapporto di fiducia ed effettuare un veloce controllo del suo stato di salute.

Rendere la cura ancora più facile e divertente

I porcellini d’india sono tra gli animali domestici di cui è più facile prendersi cura – e tra quelli più divertenti! Sarete ricompensati dai loro “squittii”, “fusa” e “popcorning”, come parte del linguaggio unico dei porcellini d’india e probabilmente anche delle coccole!

Come per qualsiasi altro animale domestico, iniziare con delle buone basi è molto importante. Una casetta è fondamentale nell’offrire la cura migliore per la vostra cavia. I rifugi e i tunnel le fanno sentire più al sicuro nel loro ambiente e offre loro una stimolazione fisica e mentale.

Avete deciso quale razza ti porcellino d’india introdurre nella vostra famiglia? Fatecelo sapere qui sotto!

Porcellino d’india color sabbia su una piattaforma Zippi di Omlet

This entry was posted in Porcellini d'India


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *