The Omlet Blog

Che cosa ci dicono le uova sulla salute delle galline?

Collage di allevatori di galline che hanno in mano delle uova di diversi colori

Le galline sono animali domestici che offrono un ritorno sugli investimenti, non solo attraverso un legame emotivo gratificante tra l’animale e il proprio padrone (anche se è sicuramente presente!), ma anche attraverso dei beni materiali: deliziose, nutrienti e splendide uova!

È difficile battere il valore nutritivo delle uova. In media un uovo di gallina contiene solo 75 calorie, ma 5 grammi di proteine! Insieme al latte, le uova sono lo standard di riferimento per il loro valore proteico biologico. Le uova contengono anche vitamine e sali minerali, fondamentali per la salute degli esseri umani e sono anche degli alimenti versatili! Esistono diversi modi per preparare le uova, sia da sole, che in una ricetta insieme ad altri ingredienti.

L’apporto nutrizionale di un nuovo è straordinario, ma potete anche analizzare le uova delle vostre galline per avere un’idea sul loro stato di salute generale. Dalla frequenza con cui vengono deposte, la forma, il colore e la consistenza, la vostra raccolta giornaliera può dirvi molto riguardo alle vostre amiche pennute!

Frequenza

Con quale frequenza le galline depongono le uova? La risposta è un po’ più complessa dell’idea comune “un uovo al giorno” e bisogna considerare molti fattori nel determinare quale sia la normale produzione di uova per una gallina. La razza, l’età, lo stato di salute e il periodo dell’anno incidono sulla frequenza con cui le galline depongono le uova.

Tra le diverse razze che sono considerate ovaiole (quelle che possono deporre più di 300 uova all’anno), tra le più conosciute citiamo: Rhode Island Rossa, Australorp, Livorno, Marans, Araucana e Orpington. Le razze più piccole e ornamentali depongono con meno frequenza, solo qualche uovo al mese.

In base alla loro conformazione genetica, le galline iniziano a ovulare (rilasciano il tuorlo) in media ogni 24 ore, a partire da 6 mesi di età. Una volta che il tuorlo viene rilasciato, sono necessarie 19-20 ore perché l’uovo si formi e venga racchiuso dal guscio. Quando l’uovo viene deposto il processo inizia da capo – una gallina ovaiola può tornare a ovulare entro un’ora dal momento in cui l’uovo viene deposto! Una gallina depone il maggior numero di uova durante i primi due anni di vita, in seguito la produzione inizia a calare di circa il 10-20% all’anno.

Galline che non sono in salute o sono malnutrite depongono uova con meno frequenza. Discordia nel pollaio, nutrizione non adeguata e sovraffollamento sono fonti di stress e possono portare a una riduzione nella produzione di uova. Assicuratevi che le vostre galline abbiano accesso costante ad acqua pulita e a pellet di alta qualità perché ricevano le calorie e il nutrimento di cui hanno bisogno. Aggiungendo alla loro dieta cereali, mangimi e scarti sani che provengono dalla cucina o dal giardino, fornite alle vostre galline il giusto apporto nutritivo!

Durante l’inverno le galline depongono inevitabilmente meno uova o ne interrompono la produzione. Il ciclo di ovulazione di una gallina si basa sulle ore di luce, quindi quando le giornate si accorciano, rallenta anche la produzione di uova. Questa è la reazione naturale delle galline al cambio di stagione in quanto si preparano a ridistribuire l’energia per tenersi al caldo piuttosto che per deporre uova. Intorno alla primavera, quando le giornate diventano più lunghe, le galline riprendono la loro normale produzione di uova.

Un altro motivo per cui la produzione di uova diminuisce è un fenomeno chiamato “muta”.

La muta è un processo durante il quale le galline perdono le penne più vecchie in favore di quelle nuove. Questo processo si verifica in preparazione all’inverno – con l’accorciarsi delle giornate, le vostre galline inizieranno a perdere le piume smorte per sostituirle con un piumaggio nuovo e più folto che le tenga al caldo. Il risultato è un nuovo outfit bellissimo e vivace – ma d’altro canto ci saranno meno uova da raccogliere. La muta richiede molte energie, quindi aspettatevi che le vostre galline producano meno uova per 8-16 settimane. Leggete la nostra guida su come aiutare le galline durante la muta per preparare meglio i vostri polli al rinnovamento annuale delle piume!

Uova di colore diverso

Lo sapevate che le galline producono uova di colori diversi? Probabilmente avete visto uova marroni o bianche, ma alcune galline possono deporre uova di sfumature di verde, blu e persino rosa! Ma cosa provoca una tale varietà di colori?

La genetica determina il colore delle uova che depone una gallina. Alcune razze hanno il colore standard che ci si aspetta, ad esempio una Livorno depone uova bianche, un’Orpington le depone marroni e un’Araucana le depone blu, ma alcune sfumature come il verde oliva sono il risultato di una razza ibrida – una combinazione di geni di galline che producono uova blu e marroni. Ad esempio, se combinate un gallo Orpington (razza di uova marroni) con una gallina Araucana (razza di uova blu), otterrete una Olive Egger, che depone uova verdi oliva. Il colore delle uova è generalmente coerente con la gallina che le depone e uova di un altro colore non sono motivo di preoccupazione, a meno che una gallina non inizi improvvisamente a deporre uova di un colore diverso da quello abituale.

I gusci delle uova sono inizialmente tutti bianchi e la gallina che le produce aggiunge la pigmentazione prima di deporle. Questo pigmento colora solo il guscio e non penetra attraverso la membrana. Questo vuol dire che dovrete aggiungere del colorante alimentare se volete una pietanza di uova verde!

Altre razze note per deporre uova colorate sono: Rhode Island Rosse, Barred Rock, Welsummer, Maran. Le razze ibride (ottenute attraverso degli accoppiamenti selettivi) come la Olive o la Easter Egger, possono produrre uova di un colore che varia in base alla loro genetica.

Consigli degli esperti: potete farvi un’idea del colore delle uova che una gallina depone osservando il lobo delle loro orecchie! Galline con lobi bianchi depongono uova bianche e galline con lobi rossi depongono uova marroni. Questa tecnica non è accurata per le uova pigmentate (blu, verde o rosa), dato che le razze ibride hanno una varietà di colori di lobi. Tuttavia, è divertente provare questo test di previsione con i vostri polli! Per altre curiosità divertenti visitate la nostra pagina blog: Giornata mondiale dell’uovo – 9 curiosità sulle uova.

Gemelli?

Un fenomeno raro, ma assolutamente normale, è la produzione di uova con due tuorli al loro interno! Se vengono fertilizzate e incubate o se vengono covate da una gallina, le uova con il doppio tuorlo possono dare vita a dei pulcini gemelli – ma è molto più comune che un solo embrione si sviluppi completamente.

Se rompendo un uovo delle vostre galline trovate due tuorli, questo è dovuto al fatto che la gallina ha rilasciato due tuorli al momento dell’ovulazione, che sono stati racchiusi da un solo guscio. È più comune che le galline più giovani depongano uova con un doppio tuorlo, dato che in quel periodo i loro corpi si adattano all’ovulazione. La produzione di uova con due tuorli può essere anche dovuto a un fattore genetico, in questo caso continuano a farlo per tutto il resto della loro vita fertile!

Per ulteriori informazioni sul galline che depongono uova con due tuorli, visitate la nostra pagina: Perché alcune uova hanno il doppio tuorlo?

Guscio sottile o prive di guscio

Avete mai raccolto uova per ritrovarvi sbalorditi di fronte a un uovo morbido? Le uova con il guscio morbido hanno quasi la consistenza di un palloncino riempito parzialmente d’aria e può essere davvero sconcertante trovarne una nel nido! Queste uova strane e spugnose sono state deposte senza il guscio, rivestite solo dalla membrana. Questo accade soprattutto a galline che producono molte uova, quando il loro corpo non riesce a stare al passo con la produzione del tuorlo. Spesso depongono uova completamente formate e qualche ora dopo ne depongono una senza il guscio.

La ragione più comune per cui le uova vengono deposte con un guscio sottile o completamente assente è un inadeguato apporto di calcio nella loro dieta. Il segnale d’allarme che può portare a delle uova prive di guscio è un guscio più sottile in quelle precedenti, quindi prendete nota se le uova delle vostre galline si rompono più facilmente o se trovate delle uova rotte nel nido. È necessaria una buona dose di calcio per “rivestire completamente” il tuorlo, quindi assicuratevi di nutrirle con del pellet di alta qualità che contenga una dose aggiuntiva di calcio. Se notate un guscio più sottile o delle uova “nude”, aggiungete al mangime delle vostre galline una conchiglia di ostrica frantumata o degli integratori di calcio per galline. Potete anche conservare il guscio delle uova e aggiungerlo al mangime delle vostre galline dopo averlo tritato. Fate attenzione a non dar loro gusci che non siano stati frantumati in pezzi più piccoli, in quanto le galline potrebbero acquisire un gusto per le uova e potrebbero mangiarle direttamente dal nido!

Aumentate la capacità di produzione delle uova delle vostre galline con gli integratori per galline per assicurarvi che assumano le vitamine e i sali minerali di cui hanno bisogno. Come valore aggiunto, gli integratori di omega-3 vengono trasmessi anche alle uova – e di conseguenza a voi quando le mangiate!

L’aspetto non è tutto

Perché c’è del sangue nelle uova delle mie galline?

Nonostante possa destare preoccupazione, la presenza di macchie di sangue sul guscio di solito indicano che un uovo proviene da una gallina giovane (pollastra). Questo problema dovrebbe risolversi da solo dopo le prime settimane.

Perché le uova delle mie galline sono lunghe e sottili?

Anche questo fenomeno è più comune nelle pollastre che hanno appena iniziato a deporre, le uova possono assumere una forma e un aspetto strano. Le galline giovani spesso iniziano con uova più piccole e dalla forma più allungata, che sembrano quasi a punta. Se galline più mature iniziano a deporre improvvisamente e regolarmente uova allungate, chiamate il veterinario.

Perché le uova delle mie galline hanno bozzi, fosse o creste?

La consistenza delle uova è un ottimo segnale di potenziali carenze nutrizionali o stress. Qualsiasi gallina che depone costantemente uova che non hanno un guscio rotondo e liscio, sta attraversando un periodo di stress o malnutrizione. Assicuratevi che il mangime delle vostre galline contenga un adeguato apporto di proteine, calcio, vitamine e sali minerali. Il sovraffollamento del pollaio è una fonte di stress per le galline, quindi date loro molto spazio in un recinto Walk-In o un’area delimitata da un recinto durante il giorno e uno spazio adeguato nel loro pollaio di notte.

Perché c’è una patina farinosa sulle uova delle mie galline?

Un eccesso di calcio nella dieta delle galline può fare in modo che un uovo abbia un aspetto farinoso o ceroso. Le uova marroni potrebbero assumere una tonalità rosa a causa dell’eccesso di calcio o potreste notare delle macchioline bianche su uova di una colorazione più scura. Per poter correggere questo fenomeno, diminuite gli integratori di calcio finché le uova non assumono nuovamente un aspetto normale.

Uova con una forma diversa o un aspetto più pallido possono essere segnali di una malattia. Se notate che le vostre galline presentano sintomi che accompagnano una produzione irregolare di uova o una presenza prolungata di uova dall’aspetto anomalo, contattate il veterinario.

Nonostante alcune uova possano non avere un aspetto appetitoso come quello delle uova “normali”, la maggior parte di queste possono essere mangiate senza problemi! Nella maggior parte dei casi, le deformità si trovano solo nel guscio e l’interno dell’uovo resta indenne.

Controllo delle galline

Controllate le vostre galline attraverso dei regolaricontrolli dello stato di salute per assicurarvi che siano in perfetta forma. Una buona idea sarebbe quella di avere un ulteriore Pollaio Eglu Go per isolare i polli nuovi o malati.

Mantenete delle prestazioni di salute e produzione delle uova ottimali offrendo ai vostri polli sufficiente spazio e aria fresca tutti i giorni. I recinti Walk-In sono uno dei modi più facili e sicuri per prendervi cura della salute delle vostre galline.

Come sempre, desideriamo che voi e le vostre galline viviate nel migliore dei modi. Fateci sapere nei commenti in basso che cosa avete imparato delle vostre galline osservando le loro uova!

Scivolo per uova di Omlet accanto a un uovo che viene cotto

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *