The Omlet Blog

3 modi per mantenere fresche le uova delle vostre galline

Gallina marrone nel nido di un pollaio Eglu Cube di Omlet

Vi prendete cura delle esigenze delle vostre galline da diversi mesi. Il loro pollaio è pulito, sono ben nutrite (snack inclusi!), si divertono e hanno finalmente perso le loro penne adolescenziali per diventare galline in età ovaiola. Finalmente i vostri sforzi sono stati ripagati con una grande quantità di uova fresche.

Le vostre mani, i vostri cestini o grembiuli (se vi sentite stravaganti) sono pieni di uova deliziose, pronte per andare… dove? Potete tenerle in un contenitore acquistato al supermercato, in un cartone apposito o esporle su un ripiano. Ma qual è il luogo migliore dove tenerle dopo? Bisogna lavarle? Lasciarle così come sono?

Dai piccoli allevamenti da giardino alle grandi attività commerciali, tutti gli allevatori di galline hanno bisogno di trovare il modo migliore per mantenere fresche le loro uova!

Metodi e preconcetti

Ecco alcuni dei metodi più comuni per conservare le uova appena deposte:

  • Non lavate, su un ripiano
  • Lavate, poi refrigerate
  • Sigillate in contenitori ermetici a temperatura ambiente per una conservazione a lungo termine

Ci sono alcuni preconcetti comuni riguardo a questi metodi e alla freschezza che sono in grado di garantire. Potreste pensare:

Chi non laverebbe le uova? Amo le mie galline, ma non il loro sporco!

Quando acquisto un uovo in negozio lo prendo dal frigorifero – sarà sicuramente il metodo migliore.

Non voglio trovare un pulcino parzialmente formato quando rompo un nuovo conservato a temperatura ambiente!

Fortunatamente, abbiamo risposte semplici (e persino scientifiche!) alle vostre domande, che possono rassicurarvi e aiutarvi a decidere dove conservare le vostre uova nutrienti!

Uova in bella mostra

Iniziamo con il metodo di conservazione più comune per le uova provenienti da piccoli allevamenti:

Uova fresche, non lavate tenute su un ripiano a temperatura ambiente.

Una preoccupazione comune è quella secondo cui tenere un uovo fecondato a temperatura favorisce lo sviluppo di un pulcino. In realtà, un uovo fecondato ha bisogno di essere tenuto a una temperatura di 38°C, mantenere un livello di umidità del 65-70% ed essere girato diverse volte al giorno per 21 giorni prima di poter generare un pulcino! A meno che il vostro ripiano non soddisfi questi requisiti (e sia quindi l’incubatrice più grande nella vostra nazione!), le uova fecondate non si svilupperanno, questo avverrebbe solo se venissero covate da una chioccia o messe immediatamente in un’incubatrice per uova.

L’importanza di non lavare le uova e tenerle a temperatura ambiente, tuttavia, non può essere sottovalutata. Ma perché è così importante? Quando le uova vengono deposte, vengono bagnate da una barriera protettiva costituita dalla flora batterica naturale della gallina. Questi batteri buoni tengono l’embrione al sicuro dai batteri cattivi presenti all’esterno mentre si sviluppa. Le uova hanno anche un guscio semipermeabile che permette alle sostanze nutritive di entrare e uscire dalla membrana per poter nutrire il pulcino in crescita. Se la flora batterica viene rimossa attraverso il lavaggio, i batteri buoni e quelli cattivi vengono resi liberi di spostarsi all’interno dell’uovo.

Che cosa significa questo per un allevatore di galline? In breve: se lavate le uova che raccogliete, togliete la barriera naturale ricevuta dalle galline che non solo mantiene le uova fresche più a lungo, ma impedisce anche ai batteri cattivi di entrare.

Questo non vuol dire che le uova conservate su un ripiano debbano essere sporche! Potete tenere uno spazzolino apposito (sottolineamo apposito!) o uno straccio per rimuovere lo sporco più evidente dalle uova. Si possono utilizzare anche panni per uova acquistabili al supermercato o fai-da-te che rimuovono lo sporco incrostato senza compromettere l’integrità della flora batterica. Ricordate – se un uovo entra in contatto con l’acqua, la flora batterica viene compromessa!

Un valore aggiunto di tenere le uova su un ripiano è il fascino estetico. I portauova sono uno dei tanti modi per disporre artisticamente la frutta e le uova delle vostre ragazze!

Portauova Skelter di Omlet accanto a un uovo che viene cotto

Uova in frigorifero

Se consumate uova in maniera occasionale o se volete conservarle per preparare un dolce per le feste natalizie, la migliore soluzione è quella di riporre le uova in frigorifero. Le uova possono passare direttamente dal nido al frigo o prima di farlo potete anche lavarle.

Le uova fresche possono essere lavate in soluzioni acquistate al supermercato o fai-da-te o sotto un getto di acqua corrente calda. L’acqua deve essere più calda delle uova e deve restare in movimento, in modo che queste non restino immerse nell’acqua sporca, questi due fattori riducono la probabilità che i batteri possano entrare. Una volta lavate, le uova possono essere asciugate tamponando e riposte in frigorifero. Tutte le uova lavate devono essere conservate in frigorifero o consumate subito!

Le uova refrigerate (lavate o no) resteranno fresche più a lungo di quelle che vengono lasciate a temperatura ambiente – con una differenza di diverse settimane. Tuttavia, è importante sottolineare che quando le uova vengono riposte in frigorifero, devono restarvi! Così come le uova acquistate al supermercato, le uova fresche (soprattutto se lavate) si alterano più facilmente se passano dal frigo al ripiano.

Conservazione a lungo termine

L’ultimo metodo di conservazione è quello a lungo termine. Letteralmente a lungo termine!

Potete conservare le uova con il metodo del “bicchiere d’acqua”.

Questo è un metodo che utilizzavano i nostri antenati molto prima dell’invenzione del frigorifero o di altre tecniche di conservazione. È un metodo semplice, ma efficace e può essere utile quando dovete conservare le uova durante le stagioni in cui le vostre galline non si sentono particolarmente produttive!

Per conservare le uova utilizzando questa tecnica avrete bisogno di:

  • Uova non lavate, appena raccolte
  • Un contenitore ermetico
  • Idrossido di calcio (calce spenta)
  • Acqua sorgiva distillata o naturale

Una volta sigillate, le uova resteranno fresche fino a 18 mesi!

Se questo metodo vi sembra interessante, fate delle ricerche sulle quantità necessarie per ciascun ingrediente, in base alla quantità di uova che volete conservare.

Controllo di qualità per le vostre uova

Qualunque sia il metodo che decidete di utilizzare per conservare le uova fresche, è sempre opportuno controllare se quelle che state per mangiare effettivamente lo siano. Uno dei modi più semplici è quello di mettere un uovo in un bicchiere d’acqua. Se va a fondo, vuol dire che è fresco. Se si gira su un lato (e si raddrizza), potrebbe non essere molto fresco, ma potrebbe comunque essere buono da mangiare. Se galleggia, gettatelo via!

Quando un uovo invecchia si riempie di gas, l’albume perde la sua viscosità e diventa acquoso. Queste uova più leggere piene d’aria galleggiano quando vengono immerse nell’acqua!

Se non volete metterle nell’acqua, potete facilmente controllare la loro freschezza rompendole in contenitori separati prima di metterle in un tegame o in una terrina. Questo metodo è particolarmente utile quando sono i bambini a raccogliere le uova e potrebbero portare in casa uova più vecchie o quando tornate dalle vacanze. Riconoscerete un uovo alterato quando lo rompete!

In sintesi

  • Le uova fresche possono essere conservate in vari modi, a seconda della quantità e della durata richiesta.
  • Le uova conservate in frigorifero devono restare in frigorifero.
  • Non lavare le uova tenute a temperatura ambiente.
  • Una volta sciacquate o lavate con una soluzione, le uova devono essere refrigerate o utilizzate subito.
  • Controllare la freschezza delle uova mettendole in acqua prima di usarle o rompendole in una ciotola separata prima di cuocerle.

E voilà! Tre metodi semplici, ma efficaci per conservare i preziosi frutti del lavoro delle vostre galline.

Lasciateci un commento o una foto in basso per mostrarci come conservate le uova fresche!

Nota bene: se mettete in vendita le uova fresche delle vostre galline, controllate le linee guida del vostro paese per la vendita delle uova. In alcuni paesi non devono essere lavate prima della vendita, mentre in altri devono essere lavate e conservate in frigorifero. Inoltre, in alcune zone, devono essere effettuati dei controlli che ne certifichino la freschezza.

Galline che vengono allevate all’aria aperta in un giardino e un cestino di uova fresche

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *