The Omlet Blog

Guida di Natale per il vostro cane

Cane davanti all’albero di Natale con un calendario dell’Avvento per cani

Il Natale è un periodo meraviglioso da festeggiare con tutti coloro che amiamo, inclusi i nostri cani. Scodinzolando quando vi vedono tornare a casa e con dolci coccole per tenervi al caldo, i nostri amici pelosi sono davvero parte della famiglia!

Ma è possibile capire se il vostro cane si gode davvero il periodo delle feste? È giusto dare al vostro cane il cibo tradizionale del Natale della vostra famiglia? Prendetevi una sedia e leggete tutto ciò che c’è da sapere per fare in modo che il vostro cane sia al sicuro e si diverta questo Natale!

Cibi di Natale sicuri per il vostro cane

Sebbene potreste essere tentati di condividere il vostro pasto con il vostro cane, è meglio servirgli solo cibi sicuri o sotto forma di bocconcini. E per assicurarvi che il vostro cane non mangi niente di dannoso, ecco un elenco di cibi sicuri che potete concedere al vostro cucciolo in piccole porzioni:

  • Tacchino – Proprio così! Il vostro cane può avere qualche bocconcino del protagonista del Natale! Il tacchino è una grande fonte di proteine per il vostro cane e apprezzerà senza dubbio un boccone (o due!) di quella carne saporita. Assicuratevi, però, che la sua porzione sia ben cotta, priva di spezie e che non siano presenti pelle o ossa, in quanto non sono sicure.
  • Patate – Servite al vostro cucciolo alcune deliziose patate bollite o a purè, ma fate attenzione che siano scondite, prive di sale o burro. Spezie come l’aglio e la cipolla lo farà stare male, quindi, quando gli servite delle patate a cena, fate in modo che siano semplici! I cani possono anche mangiare le patate dolci – ricche di betacarotene, fibre, vitamine, sono ottime da servire al vostro cane a Natale!
  • Altre verdure Cavoletti di Bruxelles, rape, pastinache e fagiolini sono molto apprezzati dai cani, così come pezzi di carota crudi o cotti. Ancora una volta, assicuratevi che non siano presenti condimenti, burro o salse prima di dare le verdure al vostro amico a quattro zampe, ma sempre con moderazione!

Cibi di Natale dannosi per il vostro cane

Come qualsiasi proprietario di un cane saprà, il naso di un cane, soprattutto a Natale, è in grado di fiutare quasi qualsiasi odore o sapore! Quindi, per fare il modo che il vostro cane stia al sicuro durante le feste, ecco alcuni alimenti che dovete evitare di dare al vostro amico peloso.

  • Ossa – Date un osso al cane, giusto? Sbagliato, se si tratta di ossa di tacchino! Potrebbe sembrare naturale dare al cane le ossa del tacchino dopo averlo mangiato, ma in realtà può essere molto pericoloso per la sua salute. A differenza delle ossa da masticare create appositamente per cani, le ossa di tacchino possono essere piccole e rompersi in piccoli frammenti, provocando un potenziale soffocamento.
  • Cioccolato – Il cioccolato è un alimento sempre presente nella maggior parte delle case durante le festività natalizie, ma questi snack deliziosi non devono essere dati ai cani. La teobromina che si trova nel cioccolato può essere fatale per il vostro amico a quattro zampe – anche in piccole quantità. Quindi, anche se vi guarda con gli occhioni dolci, non dateglielo.
  • Salsa – Sappiamo tutti che la salsa sull’arrosto è deliziosa, ma per i cani può essere nociva. Con il suo alto contenuto di sale e grassi, è uno dei alimenti di Natale da non dare al vostro cane.

Nell’improbabile caso in cui il vostro cane mangi un alimento proibito a Natale, contattate immediatamente il veterinario e chiedete aiuto.

Momenti di allegria a Natale

Uno degli aspetti migliori del Natale sono le ferie dal lavoro, per rilassarsi e divertirsi con familiari e amici. E nessun membro della vostra famiglia sarà più contento del vostro cane di passare del tempo con voi! Nel periodo più magico dell’anno bisogna costruire dei ricordi magici e chi meglio può farlo se non il vostro cane?

Quindi, approfittate di questi momenti per svolgere delle attività divertenti con il vostro amico a quattro zampe. Se è abituato alle passeggiate mattutine o pomeridiane prima e dopo il lavoro, approfittate del tempo extra per stare fuori casa più a lungo. Oppure, date vita a nuove avventure esplorando nuovi sentieri o parchi vicino a casa vostra.

E se nella vostra zona fa troppo freddo per stare fuori casa troppo a lungo nel periodo natalizio? Divertitevi in casa! Fate scorta dei giocattoli preferiti del vostro cane per poter giocare per ore restando al caldo. Il vostro cane adorerà giocare a “cerca la palla” e a voi farà piacere che il vostro cane farà un po’ di esercizio fisico per liberare le energie!

I cani e gli ospiti a Natale

Con l’avvicinarsi del Natale, accoglierete sicuramente amici e parenti in casa vostra. Mentre la maggior parte dei cani ama fare nuove conoscenze ed essere accarezzata, alcuni cuccioli possono essere molto ansiosi e stressati se c’è troppa confusione.

Quindi, come è possibile sapere se il vostro cane si sente a suo agio nella frenesia in casa vostra? Fortunatamente, Omlet ha alcuni consigli e prodotti adatti al vostro cane per fare in modo che trascorra le vacanze in serenità!

Movimento extra: Un cane stanco è un cane felice! Quindi, prima che il divertimento del Natale abbia inizio, fate in modo che il vostro cane abbia svolto sufficiente attività fisica e si sia stancato. Fategli fare una passeggiata più lunga del solito o giocate per più tempo all’esterno prima dell’arrivo degli ospiti. Potete anche stimolare la sua mente in casa e fare in modo che liberi un po’ di energia! In questo modo, quando arrivano gli ospiti, il vostro cane non si sentirà confuso e stressato!

Create un rifugio per il vostro cane: Per i cani che soffrono d’ansia a causa dell’andirivieni di persone in casa vostra, è fondamentale creare un luogo familiare che li permetta di evadere da tutto quel trambusto! Posizionate la cuccia in un angolo tranquillo della vostra casa, dove possa sentirsi comodo e al sicuro e possa schiacciare un pisolino quando ne ha voglia. Le cucce progettate da Omlet sono una soluzione per dormire per qualsiasi razza e possono essere personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze del vostro cane! E se il vostro amico a quattro zampe è educato a stare nel kennel, considerate l’idea di migliorare il suo rifugio sicuro con una “casa nella vostra casa” con uno tra la vasta gamma di kennel di Omlet.

Strati su strati: Se l’arrivo degli ospiti in casa è un’esperienza che il vostro cane vive regolarmente senza stress, non avrete bisogno di preoccuparvi questo Natale! Se al vostro cucciolo piace ricevere le coccole di familiari o sconosciuti sul divano, assicuratevi di avere qualcosa per proteggere i mobili e i vostri ospiti! Le coperte per cani super soffici progettate da Omlet sono la soluzione ideale, in quanto offrono un posto caldo e confortevole dove il vostro cane può salutare gli ospiti!

Prima di cuocere il tacchino questo Natale, ricordate di essere grati per il compagno costante della vostra vita! Pensiamo che i cani possano ricevere l’amore in molti modi diversi e per questo motivo abbiamo creato la nostra linea esclusiva di prodotti per cani come ringraziamento! Assicuratevi che il vostro cane goda della stagione magica delle feste ogni giorno!

Cane che morde un giocattolo per cani natalizio di fronte alla cuccia Bolster di Omlet

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *