The Omlet Blog

Guida di Natale per il vostro gatto

Due gatti che giocano con un giocattolo a forma di albero a Natale

Questa è la stagione del tacchino, del ripieno e delle croccanti patate arrosto che tutti amano! Il Natale è un’occasione per riunirsi con la famiglia e con gli amici e godere delle prelibatezze delle feste di fine anno.

Se da un lato è importante immergersi nelle meraviglie di questo periodo magico, non dimenticate di fare in modo che anche il vostro gatto goda di questi incredibili momenti di festa! Tenere al sicuro il vostro gatto significa sapere “cosa fare e cosa non fare” durante le festività natalizie; ecco a voi la nostra guida!

Cibi di Natale sicuri per il vostro gatto

Con il profumo di vin brulé che pervade la vostra cucina e l’odore di rosmarino che viene dal forno, è difficile cedere alla tentazione di condividere le delizie del Natale con il vostro felino preferito! Tuttavia, non più del 10% della dieta di un gatto deve derivare da bocconcini extra, soprattutto nel periodo delle feste!

Sappiamo che volete includere il vostro amico felino nei festeggiamenti, quindi ecco alcuni cibi che possono essere dati al vostro gatto – in quantità limitate! – a Natale:

  • Tacchino: La grande domanda che si pongono tutti i padroni di animali è: “Il mio gatto può mangiare un po’ di tacchino?” La risposta è: “sì”! Assicuratevi, però, che i bocconcini che gli offrite siano sconditi, ben cotti e privi di ossa! Alcune spezie, come l’aglio e la cipolla, possono far star male i gatti, perciò assicuratevi che la porzione di tacchino che gli offrite sia semplice, ma deliziosa.
  • Mele: Se la torta di mele è nel menù del pranzodi Natale quest’anno, il vostro gatto avrà una sorpresa! Proprio come per noi, le mele sono una ricca fonte di sostanze nutritive e vitamine anche per i vostri amici pelosi e fanno bene al loro organismo. Prima di preparare la torta, tagliate una fetta di mela a cubetti da offrire al vostro gatto – sarà come se fosse il suo dessert.
  • Patate: Che le prepariate bollite, al forno o a purè, le patate non possono mancare su ogni tavola a Natale. E fortunatamente per il vostro gatto, anche lui può mangiarle! Assicuratevi solo che siano ben cotte e asciutte. Le patate crude possono essere tossiche per i gatti e il burro può farli stare male, quindi per far felice il vostro felino fate in modo che siano cotte, scondite e tagliate a pezzi.

Cibi di Natale nocivi per il vostro gatto

Sebbene la condivisione sia importante, possono esserci a Natale dei cibi pericolosi per il vostro gatto. Il sistema digerente dei gatti è molto diverso da quello degli umani, quindi quello che mangiamo regolarmente può provocare dei gravi effetti indesiderati sulla loro salute.

Ecco una lista dei cibi natalizi che non devono essere dati al vostro gatto durante le feste:

  • Cioccolato: Con amici e parenti che vi fanno visita regolarmente, avrete sicuramente diverse scatole di cioccolatini in casa! Ma ricordate – il vostro gatto è curioso e gli piace saltare sui mobili, quindi ogni ciotola lasciata incustodita sarà oggetto di suo interesse! Il cioccolato è estremamente nocivo per i gatti e può farli stare molto male se ingerito, quindi tenete sotto controllo i cioccolatini e i loro involucri a Natale o regalateli ad amici e parenti, così il vostro gattino sarà al sicuro.
  • Alcolici: È inutile dire che l’alcol è dannoso per i gatti, e anche nella confusione del Natale è bene rimanere vigili! I gattini curiosi vanno alla ricerca di cose nuove e i bicchieri semivuoti che gli ospiti distratti lasciano sul tavolo possono essere pericolosi per il vostro amico felino. Anche solo pochi sorsi di alcol possono provocare vomito e diarrea, quindi assicuratevi che gli ospiti si portino dietro i bicchieri per tutto il tempo!
  • Uva passa: Il pudding e i panettoni potrebbero essere tra i vostri dolci preferiti in questa stagione, ma l’uva passa è estremamente pericolosa per i gatti. Fate attenzione quando preparare il menù di Natale, poiché questo alimento causa insufficienza renale irreversibile e talvolta fatale, se il vostro gattino dovesse ingerirlo.

Nell’improbabile caso in cui il vostro gatto dovesse afferrare questi alimenti “proibiti”, chiamate immediatamente il veterinario.

Decorazioni natalizie adatte ai gatti

Oltre ai deliziosi piatti da gustare, lo spirito del Natale si avverte anche attraverso le decorazioni sparse per la casa! Ma, in quanto padrone di un gatto, è importante sapere quali addobbi natalizi possono essere potenzialmente dannosi per il vostro amico felino.

Sfortunatamente, aggiungere delle piante in casa per accendere l’atmosfera natalizia può essere pericoloso per il vostro gatto. Sebbene ci siano molte piante sicure e non nocive per i gatti, le piante tradizionali come le Stelle di Natale, il vischio e l’agrifoglio sono estremamente tossiche. Quindi, se desiderate fortemente che queste piante rosse e verdi siano nella vostra casa, sarebbe meglio che siano finte, per portare l’allegria delle feste e allo stesso tempo proteggere il vostro gatto!

Un altro addobbo molto popolare nel periodo natalizio sono le candele profumate. Lo scintillio, le fiamme e il caldo profumo di vaniglia possono dare una sensazione di calore all’intera casa durante l’inverno! Tuttavia, le fiamme vive delle candele o del camino possono rappresentare un pericolo per il vostro animale domestico! Un gatto curioso può rapidamente bruciarsi o, peggio, rovesciare una candela accesa. Investite, invece, in candele senza fiamma per godere di un’atmosfera sicura e mettete delle grate al vostro camino.

Infine, quando posizionate le lucine in casa e sull’albero di Natale, ricordatevi di coprire i cavi elettrici. Non potete impedire al vostro gatto di essere curioso, ma potete impedirgli di farsi del male! I cavi elettrici esposti sono come un campanello che invita i vostri gatti a masticarli e non è necessario avere un gatto per capire che è pericoloso. Quindi, se decidete di decorare la casa con le lucine, ricordatevi di mettere del nastro adesivo sui cavi o di coprirli, in questo modo il vostro gattino curioso sarà al sicuro e potrà godersi lo spettacolo insieme a voi!

I gatti e gli ospiti di Natale

Quando accogliete amici e parenti in casa vostra per festeggiare il Natale, ricordate che è anche la casa del vostro gatto. Sebbene non paghi il mutuo o le bollette, sente certamente un senso di appartenenza alla vostra casa.

Quindi, cosa fare se non gli piacciono i vostri ospiti? Nel trambusto che può derivare dall’intrattenere i vostri ospiti a Natale, considerate la personalità del vostro gatto e assicuratevi che il suo ambiente non sia stressante durante le vacanze. Alcuni gatti amano la compagnia, mentre altri ne sono spaventati, quindi prima di sistemare la stanza per gli ospiti, ecco alcuni consigli di prodotti Omlet da considerare:

  • Create una tana per il vostro gatto: Se il vostro gatto ha difficoltà a sopportare la presenza di ospiti in casa, è molto importante fare in modo che abbia un posto dove rifugiarsi. Riservate una stanza della casa al vostro gatto dove possa rintanarsi ed evitare lo stress. Potete anche metterci un albero per gatti, come l’albero per interni Freestyle progettato da Omlet, così che il vostro gatto possa divertirsi da solo! Non avete una stanza da dedicare interamente al vostro gatto? Nessun problema! Create un angolo tranquillo con la Cuccia per gatti Maya da interni progettata da Omlet, perché possano accoccolarsi e schiacciare un pisolino. Posizionate la casetta del vostro gatto in un luogo tranquillo, come ad esempio un angolo, in modo che non venga disturbato!
  • Fatelo stancare anzitempo: Il modo migliore per il vostro gatto di evitare lo stress delle vacanze è dormire! Prima che arrivino gli ospiti, giocate un po’ con il vostro amico peloso, così che possa stancarsi facilmente. I giochi per gatti Maya progettati da Omlet sono riempiti al 100% con erba gatta, in questo modo il vostro gatto potrà ottenere la stimolazione fisica e mentale di cui ha bisogno!
  • Angoli comodi dove ripararsi: Mentre alcuni gatti scappano e si nascondono quando arrivano persone che non conoscono, altri sono aperti a nuove conoscenze e a farsi nuovi amici. Ma a tutti i gatti piace avere uno spazio tutto loro quando ne hanno voglia! Se al vostro gatto piace socializzare – ma non troppo a lungo – fate in modo che abbia un angolo tranquillo quando ha bisogno di una pausa. La cuccia Maya Donut Santa Claws con i piedini dorati progettata da Omlet non solo farà sentire il vostro gatto al sicuro, ma il design ispirato a Babbo Natale la renderà perfetta con le vostre decorazioni natalizie. Abbinate alla cuccia una coperta per gatti super soffice, in questo modo creerete il rifugio più accogliente di tutto il vicinato!

Eliminate lo stress dei preparativi delle feste utilizzando questi consigli e prodotti per rendere memorabile il Natale del vostro gatto! In questo modo, anche voi sarete senza dubbio in cima alla sua lista dei desideri!

Gatto che gioca con un giocattolo di Natale su un tappeto

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *