The Omlet Blog

Cibo natalizio da non dare al vostro gatto

Gatto nero che mangia dal calendario dell’avvento per gatti Hatch Wells

Il Natale è ormai alle porte ed è il momento giusto per divertirvi con la vostra famiglia e i vostri animali da compagnia! Dato che le festività e il cibo vanno a braccetto, è naturale condividere dei bocconcini con il proprio felino preferito per accendere lo spirito delle feste e il divertimento!

Ma ai gatti piacciono il prosciutto e i panini caldi? Potete dare un pezzo di torta al vostro amico peloso? Prima di offrire al vostro gatto le prelibatezze del Natale, sarebbe meglio conoscere quali cibi si possono dare e quali possono essere pericolosi. Abbiamo stilato una lista di ciò che si può dare e ciò che bisogna evitare, per fare in modo che il vostro gatto trascorra il Natale in totale sicurezza.

Di cos’è composta la dieta di un gatto?

Per sapere cosa non bisogna dare al vostro felino, dovete conoscere, innanzitutto, cosa può mangiare! I gatti sono carnivori rigorosi, questo significa che la loro dieta è composta principalmente da proteine animali, con l’aggiunta di qualche verdura. Ottengono dalle sostanze nutritive presenti nella carne le vitamine e i grassi di cui il loro organismo ha bisogno per vivere una vita lunga e sana.

In quanto proprietari, sapete quanto può essere esigente un gatto! Quindi è fondamentale fare in modo che il vostro gatto conduca una dieta equilibrata e ricca di proteine. Il cibo che non deve mai mancare nella sua ciotola è costituito all’incirca dal 50% di proteine, 35% di grassi e 15% di carboidrati. Quale gattino potrebbe resistere a tali prelibatezze?

I gatti dovrebbero mangiare di più durante le feste?

Inutile dire che le festività natalizie sono il periodo dell’anno in cui concedersi qualche prelibatezza non è certamente disapprovato! Ma è bene dare al vostro gatto gli avanzi dei pasti natalizi? Per farla breve, sì, ma in quantità molto limitate e solo con cibi sani.

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, i gatti utilizzano naturalmente più energie per provare a mantenere costante la temperatura corporea. Ma per i gatti che vivono in casa, dove la temperatura è regolata, l’istinto che aumenta l’appetito non è così accentuato come per i gatti che vivono all’esterno! Il vostro amico felino potrebbe avere più fame perché il suo organismo risponde istintivamente al cambiamento di stagione, ma in realtà la sua dieta non deve essere modificata, a meno che non cambi anche l’ambiente in cui vive.

Che cosa significa questo per il vostro amico a quattro zampe che vi comunica chiaramente di avere fame intorno all’albero di Natale? Conoscendo il modo in cui il cambiamento di stagione influisce sul vostro gatto e imparando a conoscere bene quali sono i suoi specifici comportamenti alimentari, potete adattare di conseguenza i piccoli bocconcini che gli offrite durante le festività. Ricordatevi, però, che questi devono essere piccoli, semplici e sicuri!

Cibo dannoso per i gatti

Con l’aroma dei dolci natalizi che si diffonde in cucina, il vostro gatto andrà sicuramente a caccia di bocconcini extra da sgranocchiare a Natale. Tuttavia, come abbiamo appena detto, non tutti i cibi sono sani per il vostro gattino, anzi alcuni possono essere molto dannosi se ingeriti. Quindi, per tenere al sicuro il vostro gatto, bisogna impedirgli che consumi determinati cibi.

  • SPEZIE: L’aglio e le spezie insaporiscono tutte le pietanze, vero? Non per i gatti! Alcuni degli ingredienti più dannosi per loro sono le spezie che si trovano in molti piatti natalizi. L’aglio, la cipolla, l’erba cipollina o altre spezie che fanno parte della famiglia Allium sono molto pericolosi. Questi additivi di gusto hanno componenti che possono causare gravi episodi di vomito e diarrea, quindi, quando date al vostro gatto dei pezzi di carne del pranzo di Natale, assicuratevi che siano sconditi!
  • CIOCCOLATO: Quando ci troviamo nel pieno delle festività natalizie, il comfort del fuoco e il calore della cioccolata calda si fa sentire ovunque! Ma per il vostro gatto il cioccolato è tutt’altro che una delizia. I dolci a base di cioccolato sono dannosi in quanto contengono caffeina e teobromina, i quali sono tossici per i gatti e possono causare insufficienza renale.

Per tenere il vostro gatto al sicuro questo Natale, tenete il calendario dell’Avvento, la ciotola delle caramelle e i dolciumi vari fuori dalla portata dei gattini curiosi che possono arrampicarsi!

  • PRODOTTI CASEARI: Va bene se il gatto dovesse rubare un po’ di latte di Babbo Natale, vero? Non proprio! Molte persone non lo sanno, ma la maggior parte dei gatti sono intolleranti al lattosio. Sì, è vero che qualsiasi gatto sarebbe felice di leccare il latte bianco e schiumoso se ne avesse la possibilità, ma questa “piccola delizia” può causare crampi allo stomaco al vostro amico peloso. Quindi, sarebbe meglio dargli solo acqua quando volete servirgli da bere!

Cibi sicuri per i gatti

Sebbene ci siano alcuni limiti sui bocconcini da dare al vostro gatto durante le festività, non tutto è perduto! È importante mantenere una dieta costante e ben equilibrata durante tutto l’anno, ma se volete dargli del cibo delle feste, ecco a voi una lista di alternative sane per il vostro gatto!

  • TACCHINO SCONDITO: Il vostro gatto potrà certamente avere un bocconcino della pietanza più importante a Natale! Quando ne ricavate una piccola porzione, assicuratevi che non abbia spezie, sia ben cotta e che non contenga assolutamente delle ossa. A nessuno piacerebbe una visita di urgenza dal veterinario proprio il giorno di Natale.
  • SALMONE SCONDITO: Che cosa potrebbe esserci di meglio per un gatto a Natale se non una bella fetta di salmone? Se è tradizione nel vostro paese consumare sette pietanze di pesce, non è un problema darne un po’ al vostro gatto! Il salmone è la scelta perfetta da condividere con moderazione, in quanto è ricco di proteine e acidi grassi omega 3, che fanno molto bene al cervello e alle ossa. Non esagerate, però, con le porzioni, in quanto una volta che un gatto assaggia un buon pezzo di salmone scondito e ben cotto, potrebbe non volere nient’altro!
  • VERDURE CRUDE: È vero che i gatti sono prevalentemente carnivori, ma con il tempo e l’addomesticamento, la loro dieta si è adattata per includere anche piccole quantità di verdure. Quando date a qualsiasi animale domestico carote, cavolini di Bruxelles, zucca o broccoli, dovete assicurarvi che non siano cotti o conditi, in modo da non arrecare danni al processo digestivo.

Il Natale di Omlet per i vostri gatti

Noi di Omlet crediamo che i gatti facciano parte della famiglia, quindi è giusto che anche i vostri pet possano godere delle vacanze! Tuttavia, per alcuni gatti, stare al sicuro il giorno di Natale significa rintanarsi in uno spazio tutto loro, in modo da evitare i cibi dannosi.

Per questo motivo abbiamo creato la Cuccia per gatti Maya da interni come ottima alternativa per i gatti che sono alla ricerca di un angolo caldo e accogliente. Natale significa donare! Quindi non c’è niente di male se il vostro gatto dà un morso o due a cibi sicuri questo Natale, per poi lasciarlo fare quello che sa fare meglio – rilassarsi e schiacciare un pisolino! Buon Natale a tutti!

Gatto che mangia con il cappello di Babbo Natale

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *