The Omlet Blog

Aspetti essenziali di un cat sitter

Gatto con la sua cat sitter che si rilassano in cucina - il gatto è su una cuccia Maya Donut di Omlet

Che sia per un viaggio di lavoro, una vacanza o semplicemente per un weekend fuori porta, arriverà inevitabilmente il momento in cui dovrete lasciare da solo il vostro gatto. Ma come potete essere sicuri che continui a ricevere le cure adeguate? Assumete un cat sitter.

Sappiamo tutti molto bene quanto possa essere difficile separarsi dal proprio amico. Per questo motivo abbiamo creato una lista degli aspetti essenziali di un cat sitter che contiene tutto ciò che dovete sapere per facilitare questa separazione. Con il nostro aiuto e un po’ di preparazione, affidare il vostro gatto a un cat sitter non sarà così difficile.

Ho bisogno di un cat sitter?

I gatti hanno la reputazione di essere animali solitari e sebbene sia vero che amano trascorrere molto tempo da soli, questo non vuol dire che debbano essere lasciati a sé stessi troppo a lungo. In generale, la maggior parte dei veterinari concorda sul fatto che i gatti possano essere lasciati soli fino a 24 ore, purché abbiano accesso ad acqua fresca, cibo e una lettiera. E non dimenticate di fornire al vostro animale domestico un luogo confortevole dove riposare, come la cuccia Maya Donut!

Quindi, come potete sapere se avete bisogno di chiedere l’aiuto di un cat sitter? Se pensate di organizzare un viaggio che vi tenga fuori casa per più di un giorno, è meglio chiedere aiuto a qualcuno che possa prendersi cura del vostro gatto. E in quanto proprietario responsabile, è importante trovare un cat sitter affidabileper il vostro gatto.

Come scegliere un cat sitter

Scegliere il cat sitter giusto per il vostro amico felino non è un compito impossibile. In effetti, a volte i migliori cat sitter sono amici, familiari o vicini di casa che il vostro gatto conosce bene e di cui si fida. Tuttavia, prima di assumere un volto familiare o un cat sitter professionista che si prenda cura del vostro gatto, ecco alcune domande da porsi:

  • Quanta esperienza ha? Anche se il vostro cat sitter non ha bisogno di essere un professionista con oltre 20 anni di esperienza (anche se sarebbe fantastico!), è importante che sappia come prendersi cura di un gatto. I cat sitter più affidabili saranno felici di raccontarti la loro esperienza e tutto ciò che possono offrire.
  • Quali servizi offre? A seconda della durata della vostra assenza, dovrete decidere i compiti esatti che affiderete al vostro cat sitter. Chiedetegli in anticipo se offrirà più di un semplice passaggio giornaliero per riempire le ciotole di acqua e cibo. Alcuni cat sitter potrebbero essere in grado di cambiare la lettiera o persino di giocare all’aria aperta con il vostro amico felino, se avete un recinto esterno sicuro.
  • Che cosa dovrebbe fare in caso di emergenza? La procedura migliore per qualsiasi emergenza animale è un piano ben congegnato. Indipendentemente dalla persona che sceglierete, sarà necessario fornirgli i recapiti del vostro veterinario e poi comunicargli ciò che deve fare in caso di emergenza, in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda.

Preparativi per il vostro cat sitter

Se avete dei bambini, saprete molto bene quanto è importante stilare delle liste quando li lasciate alle cure di una baby sitter o di un familiare. Assicurarsi che vengano soddisfatti i bisogni essenziali e vengano rispettate le routine, come di consueto, fa sentire tutti più tranquilli. Lo stesso vale quando affidate il vostro gatto a un cat sitter. Ecco alcuni esempi di informazioni che dovete inserire nella vostra lista quando vi preparate a lasciare il vostro gatto con un cat sitter.

  1. I vostri recapiti in caso di emergenza. Assicuratevi di precisare eventuali cambiamenti di fuso orario del vostro viaggio e aggiungete diverse opzioni di contatto, se possibile. Non vorrete perdervi un divertente FaceTime con il vostro amico peloso mentre siete via!
  2. I recapiti del vostro veterinario. Assicuratevi di avere un piano d’azione per stabilire se il vostro cat sitter debba chiamare prima voi o il veterinario.
  3. Dettagli sul microchip del vostro gatto se presente. Se il vostro gatto non ha un microchip ma gli piace giocare all’aperto in un spazio chiuso e sicuro, assicuratevi che abbia almeno un collare che contenga i vostri recapiti.
  4. Istruzioni sull’alimentazione. Ricordatevi di riferire dov’è conservato il cibo, quanto deve mangiare il vostro gatto e a che ora deve essergli dato da mangiare ogni giorno. Una comunicazione dettagliata è sempre importante per evitare che gli vengano date delle dosi esagerate di cibo!
  5. Routine quotidiana. Ad esempio, se al vostro gatto piace giocare con dei giocattoli dopo la colazione e poi accoccolarsi nella sua cuccia Maya Donut per godersi un buon riposino mattutino. Quanto più il vostro cat sitter viene informato sulla routine del vostro gatto, tanto meglio si sentirà il vostro amico felino in vostra assenza.
  6. Indicazioni sulla toilette. Assicuratevi che il vostro cat sitter sappia come cambiare la lettiera del vostro amico peloso. Delle lettiere stile mobile tutto in uno come la lettiera Maya progettata da Omlet, sono un’ottima opzione per il vostro gatto e il suo cat sitter. Facile da pulire e riempire con della lettiera pulita, questo box è un elemento indispensabile da avere nella vostra casa per tutto il tempo, non solo quando siete fuori.

Omlet e il vostro gatto

Il comfort del vostro gatto è al centro di tutti i nostri progetti – soprattutto quando dovete separarvi dal vostro amico felino per qualche giorno. La creazione di un ambiente privo di stress per il vostro gatto inizia con i prodotti che gli offrono comfort e calore. Quindi, prima di assumere un cat sitter che si occupi del vostro animale domestico durante il vostro prossimo viaggio, assicuratevi che il vostro gatto abbia una cuccia calda e confortevole, molte coperte su cui possa riposare, e diversi giocattoli divertenti per stimolare i sensi. Con questi prodotti Omlet e i nostri consigli sugli aspetti essenziali per un cat sitter, voi e il vostro gatto sarete tranquilli quando dovrete separarvi per qualche giorno.

Gatto su una cuccia steso su una coperta elegante in finta pelle di pecora di Omlet

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *