The Omlet Blog

7 consigli per aiutare il vostro trovatello a stabilire una routine

Rachel Spencer è una giornalista freelance e una pet blogger pluripremiata specializzata in articoli sugli animali domestici e il settore del pet.

Nel 2009 ha introdotto nella sua vita il suo primo trovatello Daisy, un incrocio di un terrier, che l’ha ispirata a creare il suo blog The Paw Post, in cui tratta di animali e della loro capacità di cambiare la vita delle persone.

Rachel ha accolto il suo secondo terrier, Patch, nel 2018 e insieme viaggiano verso destinazioni dog-friendly e provano le ultime novità di giocattoli per cani, bocconcini e tecnologia presenti sul mercato.


Rachel Spencer con il suo trovatello 2

Dare il benvenuto a un trovatello nella vostra casa e nel vostro cuore è una cosa meravigliosa. Vi permetterà di ottenere un compagno fedele che vi dona amore incondizionato e il lui potrà avere una seconda possibilità di essere felice. In qualità di nuovo proprietario, è fondamentale che il vostro cane si adatti alla vostra casa e questi sette consigli vi aiuteranno a stabilire una buona routine.

1. Acquistate prodotti essenziali

Dotarvi dei seguenti articoli prima dell’arrivo del vostro amico peloso lo aiuterà a sentirsi subito a casa.

  • Cibo – chiedete al rifugio o al precedente proprietario cos’è abituato a mangiare.
  • Ciotole per il cibo e per l’acqua
  • Collare, guinzaglio e medaglietta con i vostri dati di contatto – includete il vostro nome e indirizzo e sarebbe meglio inserire anche il vostro numero di telefono.
  • Giocattoli
  • Cuccia e coperta – la lussuosa cuccia Topology di Omlet è il modello ideale, grazie ai suoi topper removibili e lavabili in lavatrice e potete metterci sopra anche una coperta.
  • Per aiutare il vostro cane ad ambientarsi, mettetevi sulla coperta prima del suo arrivo, in modo che possa avere il vostro odore.

2. Dategli abbastanza spazio

Accogliere un nuovo amico peloso nella vostra famiglia è emozionante, ma probabilmente arriverà stanco e un po’ sopraffatto. All’inizio potrebbe anche essere timido, quindi siate pazienti. Con il tempo inizierà a interagire, sarà più tranquillo e giocoso.

Il vostro trovatello avrà bisogno di un po’ di calma e tranquillità, quindi sistemate la sua cuccia o il suo kennel, dei bocconcini e un giocattolo in una stanza o una zona tranquilla dove possa rifugiarsi se ha bisogno di trascorrere del tempo da solo.

3. Iniziate ad esplorare

Durante i primi giorni, fate delle brevi passeggiate nelle vicinanze e lasciate che il vostro cane annusi ed esplori il suo nuovo ambiente.

Evitate i luoghi affollati dove ci sono molti cani e tenetelo al guinzaglio per assicurarvi che sia al sicuro, poi potrete iniziare a fare delle passeggiate più lunghe in posti nuovi.

4. Monitorate i suoi progressi

Potete tenere un diario del vostro cane, in cui potrete annotare come si è adattato, ciò che gli piace e ciò che non gli piace, il suo processo di addestramento e il suo comportamento quando lo lasciate da solo.

I trovatelli potrebbero soffrire di ansia da separazione, quindi considerate l’utilizzo di una telecamera per osservare la sua reazione quando non siete in casa.

5. Interagite con i professionisti

Fissate un appuntamento con il vostro veterinario per dei controlli regolari, sverminazione e vaccinazioni, questo consentirà al vostro cane di abituarsi a lui.

Inoltre, se ha bisogno di toelettatura regolare, potete portarlo da un professionista per discutere della sua routine di cura del pelo. Durante queste visite, date dei bocconcini al vostro cane per rendere l’esperienza positiva.

6. Iniziate l’addestramento

I cani amano imparare. Trovate un addestratore locale accreditato e che non utilizzi metodi coercitivi perché possa insegnarvi modi gentili ed etici di comunicare e rafforzare il legame con il vostro fedele amico. Scegliete tra sessioni di gruppo o lezioni individuali per beneficiare di una consulenza professionale e permettere al vostro cane di conoscere altri simili.

7. Preparatevi ad anni di felicità

C’è una bellissima citazione della psicologa Emma Kenney: “Aprire la propria vita a un cane che ha bisogno di una famiglia è una delle cose più gratificanti che si possano fare.”

Qualunque sia il suo passato, il vostro trovatello potrà aspettarsi una nuova vita al vostro fianco, dalle passeggiate nei boschi alle coccole sul divano. Grazie a questi semplici consigli potrete aiutarlo a stabilirsi, aprirete la strada a molti anni di nuove avventure insieme e a una relazione lunga e indistruttibile.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *