The Omlet Blog

Che cosa ci dicono le uova sulle nostre galline?

Girl collecting fresh eggs from the Omlet Eglu Cube Chicken Coop

Le uova sono un’impresa della natura straordinaria e nutriente, che le galline donano ai loro proprietari. Esistono uova di varie dimensioni, colori e talvolta anche forme e a volte il loro aspetto può lasciare senza parole coloro che le raccolgono. Dalle più ordinarie alle più strane, vi invitiamo a scoprire cosa ci dicono le uova sulle nostre galline.

PERCHÉ A VOLTE LE UOVA DI GALLINA HANNO UN ASPETTO STRANO?

Un uovo con forma originale si può produrre per varie ragioni. Spesso le giovani galline devono deporre uno o due uova prima di entrare nei loro standard. Anche lo stress in pollaio può portare a produrre uova dalle forme insolite. Questo di solito accade se una gallina deve fare l’uovo ma trova il posto nel nido occupato da un’altra gallina.

Le uova strane spesso sono di forma allungata o con una punta stretta e sottile. A volte anche la superficie è ruvida, frastagliata con delle strisce che l’attraversano. In tutti questi casi l’uovo all’interno è integro e si può mangiare senza problemi.

Un uovo a forma di palla di solito è sintomo di mancanza di calcio. La forma tonda richiede meno calcio rispetto ad un uovo di forma ovale.

PERCHÉ A VOLTE LE UOVA HANNO DEI PUNTINI?

Alcune razze specifiche depongono naturalmente uova con dei puntini. Ma se una gallina che di solito fa uova uniformi inizia a produrne coi puntini, ci sono varie possibili cause. Può essere rimasta scioccata o stressata mentre si stava formando l’uovo o potrebbe aver sviluppato una anomalia nella parte della produzione di pigmenti del sistema di deposizione.

La puntinatura è spesso causata anche da un eccesso di produzione di calcio a volte associata a ‘fine stagione’ della deposizione ad inizio inverno. Su alcune uova si riscontra un effetto marmorizzato invece che un’area puntinata.

La puntinatura solitamente è liscia ma a volte ha dei piccoli bozzi in rilievo per l’eccesso di calcio. Possono essere a forma di punti o filamenti e spesso sono singoli punti su quello che è un uovo standard. Questo fenomeno può essere legato alla disidratazione per cui assicuratevi che le galline abbiano sempre acqua a disposizione e che le più timide non siano bullizzate e tenute lontane dall’acqua.

PERCHÉ A VOLTE I GUSCI DELLE UOVA HANNO UN ANELLO BIANCO?

Guardando da un lato, un guscio con questa peculiarità ha uno spesso anello bianco che assomiglia incredibilmente ai raggi x dell’uovo. Di solito è causato da un’interruzione nella formazione del guscio dovuto a stress o da un secondo uovo che entra nel ciclo interno di produzione.

Il secondo uovo creato in questo processo avrà un lato piatto dato che è andato a sbattere contro il primo uovo durante la prima fase della formazione del guscio ed è rimasto ‘schiacciato’ in una forma appiattita e strana.

PERCHÉ A VOLTE LE UOVA SONO CORRUGATE?

Un guscio d’uovo corrugato può essere sintomo di stress o di una malattia ma di solito è ereditario. Anche le galline più anziane a volte iniziano a deporre uova corrugate. Le rughe sono spesso dei profondi solchi che rendono l’uovo davvero strano a vedersi.

A volte queste pieghe somigliano a delle fratture nel guscio. E’ il risultato di una frattura dell’uovo durante la formazione del calcio e le fratture sono le riparazioni effettuate depositando del calcio nelle fratture. Ancora una volta la causa è lo stress o la malattia anche se a volte è semplicemente dovuto ad un secondo uovo ‘andato a sbattere’.

PERCHÉ ALCUNE UOVA HANNO IL DOPPIO TUORLO?

Molti di voi saranno d’accordo nell’affermare che il tuorlo è la parte migliore dell’uovo. Un doppio tuorlo nel tegamino per la prima colazione è una gioia per gli occhi!

Alcune galline depongono regolarmente uova con doppio tuorlo, una stranezza genetica che fa sì che vengano rilasciati due tuorli invece di uno solo. In ogni caso le galline che fanno il doppio tuorlo sono rare e nessuna razza è stata selezionata per questo.

L’uovo con due tuorli può comunque essere vostro, se siete pronti a pagare un extra. Magari avete già visto le ‘super uova’ con doppio tuorlo sugli scaffali di alcuni supermercati – vendute a prezzo maggiorato, naturalmente – di solito vengono tutte da galline giovani e non dalla mitologica razza Doppio Tuorlo. E’ importante sottolineare questo fatto perché le ricerche su Google riportano interessanti informazioni su questa razza. Che però non esiste – per il momento!

La maggior parte dei doppi tuorli, sono prodotti da giovani galline. Le galline che hanno da poco iniziato a deporre uova tendono a produrre degli ovetti molto piccoli oppure due e quindi un doppio tuorlo prima che i loro corpi si assestino per deporre le regolari cinque uova a settimana. Un doppio tuorlo dopo questa prima fase di deposizione è molto rara in quasi tutti gli uccelli anche se alcune galline alla fine del loro ciclo di deposizione a volte ricominciano a fare un doppio tuorlo. Prove circostanziali suggeriscono che le Rhode Island Rosse, Oxford Brown, Sussex e Leghorn hanno più probabilità di produrre doppi tuorli.

CHE COSA CI DICONO LE UOVA SULLA SALUTE DELLE GALLINE?

Con quale frequenza le galline depongono le uova? La risposta è un po’ più complessa dell’idea comune “un uovo al giorno” e bisogna considerare molti fattori nel determinare quale sia la normale produzione di uova per una gallina. La razza, l’età, lo stato di salute e il periodo dell’anno incidono sulla frequenza con cui le galline depongono le uova.

Tra le diverse razze che sono considerate ovaiole (quelle che possono deporre più di 300 uova all’anno), tra le più conosciute citiamo: Rhode Island Rossa, Australorp, Livorno, Marans, Araucana e Orpington. Le razze più piccole e ornamentali depongono con meno frequenza, solo qualche uovo al mese.

In base alla loro conformazione genetica, le galline iniziano a ovulare (rilasciano il tuorlo) in media ogni 24 ore, a partire da 6 mesi di età. Una volta che il tuorlo viene rilasciato, sono necessarie 19-20 ore perché l’uovo si formi e venga racchiuso dal guscio. Quando l’uovo viene deposto il processo inizia da capo – una gallina ovaiola può tornare a ovulare entro un’ora dal momento in cui l’uovo viene deposto! Una gallina depone il maggior numero di uova durante i primi due anni di vita, in seguito la produzione inizia a calare di circa il 10-20% all’anno.

Galline che non sono in salute o sono malnutrite depongono uova con meno frequenza. Discordia nel pollaio, nutrizione non adeguata e sovraffollamento sono fonti di stress e possono portare a una riduzione nella produzione di uova. Assicuratevi che le vostre galline abbiano accesso costante ad acqua pulita e a pellet di alta qualità perché ricevano le calorie e il nutrimento di cui hanno bisogno. Aggiungendo alla loro dieta cereali, mangimi e scarti sani che provengono dalla cucina o dal giardino, fornite alle vostre galline il giusto apporto nutritivo!

Durante l’inverno le galline depongono inevitabilmente meno uova o ne interrompono la produzione. Il ciclo di ovulazione di una gallina si basa sulle ore di luce, quindi quando le giornate si accorciano, rallenta anche la produzione di uova. Questa è la reazione naturale delle galline al cambio di stagione in quanto si preparano a ridistribuire l’energia per tenersi al caldo piuttosto che per deporre uova. Intorno alla primavera, quando le giornate diventano più lunghe, le galline riprendono la loro normale produzione di uova.

Un altro motivo per cui la produzione di uova diminuisce è un fenomeno chiamato “muta”.

La muta è un processo durante il quale le galline perdono le penne più vecchie in favore di quelle nuove. Questo processo si verifica in preparazione all’inverno – con l’accorciarsi delle giornate, le vostre galline inizieranno a perdere le piume smorte per sostituirle con un piumaggio nuovo e più folto che le tenga al caldo. Il risultato è un nuovo outfit bellissimo e vivace – ma d’altro canto ci saranno meno uova da raccogliere. La muta richiede molte energie, quindi aspettatevi che le vostre galline producano meno uova per 8-16 settimane. Leggete la nostra guida su come aiutare le galline durante la muta per preparare meglio i vostri polli al rinnovamento annuale delle piume!

Omlet Egg Skelters in three different colors

UOVA DI COLORE DIVERSO

Lo sapevate che le galline producono uova di colori diversi? Probabilmente avete visto uova marroni o bianche, ma alcune galline possono deporre uova di sfumature di verde, blu e persino rosa! Ma cosa provoca una tale varietà di colori?

La genetica determina il colore delle uova che depone una gallina. Alcune razze hanno il colore standard che ci si aspetta, ad esempio una Livorno depone uova bianche, un’Orpington le depone marroni e un’Araucana le depone blu, ma alcune sfumature come il verde oliva sono il risultato di una razza ibrida – una combinazione di geni di galline che producono uova blu e marroni. Ad esempio, se combinate un gallo Orpington (razza di uova marroni) con una gallina Araucana (razza di uova blu), otterrete una Olive Egger, che depone uova verdi oliva. Il colore delle uova è generalmente coerente con la gallina che le depone e uova di un altro colore non sono motivo di preoccupazione, a meno che una gallina non inizi improvvisamente a deporre uova di un colore diverso da quello abituale.

I gusci delle uova sono inizialmente tutti bianchi e la gallina che le produce aggiunge la pigmentazione prima di deporle. Questo pigmento colora solo il guscio e non penetra attraverso la membrana. Questo vuol dire che dovrete aggiungere del colorante alimentare se volete una pietanza di uova verde!

Altre razze note per deporre uova colorate sono: Rhode Island Rosse, Barred Rock, Welsummer, Maran. Le razze ibride (ottenute attraverso degli accoppiamenti selettivi) come la Olive o la Easter Egger, possono produrre uova di un colore che varia in base alla loro genetica.

Consigli degli esperti: potete farvi un’idea del colore delle uova che una gallina depone osservando il lobo delle loro orecchie! Galline con lobi bianchi depongono uova bianche e galline con lobi rossi depongono uova marroni. Questa tecnica non è accurata per le uova pigmentate (blu, verde o rosa), dato che le razze ibride hanno una varietà di colori di lobi. Tuttavia, è divertente provare questo test di previsione con i vostri polli! Per altre curiosità divertenti visitate la nostra pagina blog: Giornata mondiale dell’uovo – 9 curiosità sulle uova.

GUSCIO SOTTILE O PRIVE DI GUSCIO

Avete mai raccolto uova per ritrovarvi sbalorditi di fronte a un uovo morbido? Le uova con il guscio morbido hanno quasi la consistenza di un palloncino riempito parzialmente d’aria e può essere davvero sconcertante trovarne una nel nido! Queste uova strane e spugnose sono state deposte senza il guscio, rivestite solo dalla membrana. Questo accade soprattutto a galline che producono molte uova, quando il loro corpo non riesce a stare al passo con la produzione del tuorlo. Spesso depongono uova completamente formate e qualche ora dopo ne depongono una senza il guscio.

La ragione più comune per cui le uova vengono deposte con un guscio sottile o completamente assente è un inadeguato apporto di calcio nella loro dieta. Il segnale d’allarme che può portare a delle uova prive di guscio è un guscio più sottile in quelle precedenti, quindi prendete nota se le uova delle vostre galline si rompono più facilmente o se trovate delle uova rotte nel nido. È necessaria una buona dose di calcio per “rivestire completamente” il tuorlo, quindi assicuratevi di nutrirle con del pellet di alta qualità che contenga una dose aggiuntiva di calcio. Se notate un guscio più sottile o delle uova “nude”, aggiungete al mangime delle vostre galline una conchiglia di ostrica frantumata o degli integratori di calcio per galline. Potete anche conservare il guscio delle uova e aggiungerlo al mangime delle vostre galline dopo averlo tritato. Fate attenzione a non dar loro gusci che non siano stati frantumati in pezzi più piccoli, in quanto le galline potrebbero acquisire un gusto per le uova e potrebbero mangiarle direttamente dal nido!

Aumentate la capacità di produzione delle uova delle vostre galline con gli integratori per galline per assicurarvi che assumano le vitamine e i sali minerali di cui hanno bisogno. Come valore aggiunto, gli integratori di omega-3 vengono trasmessi anche alle uova – e di conseguenza a voi quando le mangiate!

COME INTERROMPERE L’OVOFAGIA NELLE GALLINE

LE GALLINE SI ANNOIANO

Le vostre povere galline magari soffrono solo di noia! La noia nelle galline insorge quando non hanno abbastanza spazio per muoversi o quando non hanno accessori con cui potersi divertire.

Per una gallina felice è necessario uno spazio minimo di 1 metro quadrato per ognuna nel loro recinto anche se 2 metri quadrati (per gallina) sarebbe preferibile. Anche i giochi per le galline sono fantastici modi per mantenere le galline occupate. Perché non provare con il Peck Toy Pendant della Omlet, un distributore di cibo divertente che non solo migliora l’umore delle galline ma assicurerà anche alle galline la stimolazione mentale desiderata.

DISIDRATAZIONE

Le galline che mangiano le uova potrebbero essere disidratate. Le uova contengono una grande quantità di acqua e le galline potrebbero risolversi a mangiarle solo per tenersi idratate.

Per interrompere l’abitudine a mangiare le uova, assicuratevi che le galline abbiano sempre acqua pulita/la mangiatoia piana in ogni momento. Nei mesi più caldi dell’anno le galline hanno molta necessità e potreste anche aggiungere dei ghiaccioli alla loro acqua per essere certi di dar loro il massimo per tenerle idratate.

MANCANZA DI VITAMINE

Un’altra ragione per mangiare le uova potrebbe essere una carenza di vitamine. La dieta delle galline è fondamentale per il loro benessere e una dieta povera potrebbe essere mancante di alcuni elementi nutrizionali importanti. Oltre a mangiare uova, un’altro indicatore di mancanza di vitamine, sono le uova rotte, o nello specifico sintomatico di una carenza di calcio.

E’ importante assicurare alle galline una dieta bilanciata con proteine a sufficienza, carboidrati, vitamine e minerali per cui oltre al fatto che si cercano da sole il cibo, dovrete anche dar loro un mangime di buona qualità. Per del calcio extra è raccomandata l’aggiunta di grit, una sostanza dura che aiuta le galline nella digestione. Incredibilmente potrete dare alle galline i gusci d’uovo tritati o in alternativa, i gusci delle ostriche tritati – del grit solubile che contiene molto calcio.

UNA ZONA NIDO INADEGUATA

I box per il nido devono essere uno spazio sicuro e protetto per le galline. A volte le galline che non si trovano a loro agio in questi nidi, mangiano le uova. Il disagio può essere causato dal tipo di lettiera o dalla troppa esposizione alla luce.

Prima di tutto assicuratevi che l’area dedicata ai nidi sia realizzata con materiale confortevole. Ci sono vari tipi di lettiera sul mercato per cui se notate che ci sono dei problemi con quella che state utilizzando, provate a cambiarla per vedere se le cose migliorano. Dovrete anche tenerla molto pulita e rimpiazzarla settimanalmente per togliere tutte le deiezioni. I pollai Eglu sono stati studiati per facilitare la pulizia e con un’area per i nidi privata e integrata che offre molto spazio alle galline.

GALLINE STRESSATE O ANSIOSE

Le galline che mangiano le uova possono farlo anche per stress e ansia dovute ad una serie di ragioni. Lo stress riporta a delle situazioni che vanno dalla manipolazione delle galline ad un nuovo ambiente o all’introduzione di nuove galline nel gruppo, caldo estremo o visite regolari da parte di predatori.

Avere una gallina ansiosa non è piacevole per nessuno, gallina compresa, ma niente paura, ci sono delle soluzioni che potete adottare per ridurre lo stress. Alcune situazioni stressanti sono più facili da gestire rispetto ad altre come ad esempio introdurre nuove galline o la manipolazione. Date un’occhiata alla guida Omlet sulla corretta gestione delle galline e alla guida per introdurre nuove galline per trovare un aiuto.

Omlet e le uova delle vostre galline

Quanto più amore e cura date ai vostri polli attraverso le installazioni e le vostre interazioni con loro, tanto più sane e felici saranno – e tanto più sane e deliziose saranno le loro uova. Le galline allevate in pollai puliti e sicuri depongono uova più regolarmente e senza difficoltà. Infatti, la gioia e l’affetto che donerete dalle vostre amiche pennute si tradurranno in un’abbondante raccolta di uova da esibire nella vostra cucina – in ricordo del legame che vi unisce.

Chicken keeper collecting eggs from the Omlet Eglu Cube Chicken Coop

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *