The Omlet Blog

Come aiutare il vostro cane a combattere la noia

Cocker Spaniel sulla cuccia Nido di Omlet con la stampa Honeycomb Slate

Non è un segreto: i cani sono animali particolarmente intelligenti, ma questa intelligenza si accompagna a un’esigenza innata di ricevere degli stimoli. Sebbene la vostra passeggiata quotidiana dopo una giornata di lavoro possa a volte sembrare un’incombenza, consente ai nostri compagni canini di prosperare e di rimanere fisicamente e mentalmente stimolati, quindi trovare delle attività per aiutare il vostro cane a combattere la noia lo terranno lontano dai guai. Ecco alcune idee per tenere occupato il vostro amico a quattro zampe.

Cani annoiati – individuare i segnali

In realtà è abbastanza semplice capire se il vostro cane è annoiato. Se notate alcuni dei seguenti comportamenti, probabilmente il vostro cucciolo vi sta dicendo che ha bisogno di divertirsi di più.

Comportamento distruttivo

Scarpe masticate, gambe delle sedie rosicchiate e pezzi di imbottitura disseminati per la casa… Vi dicono qualcosa? Il comportamento distruttivo dei cani è frustrante, ma alla base di tutto questo c’è solitamente la noia. Tuttavia, non avendo altri modi per sfogare le proprie emozioni, i cani spesso tendono a distruggere la vostra e la loro proprietà.

Detto questo, alcuni comportamenti, come il bisogno di masticare, sono associati anche all’ansia, ma potrebbe essere anche un atteggiamento naturale dei cuccioli, che potrete comprendere meglio consultando la nostra pagina blog: Come reindirizzare il bisogno di masticare del vostro cucciolo.

Guaiti e mugolii

Avete notato che il vostro cane emette guaiti e mugolii molto più del normale? Non è insolito, soprattutto per alcune razze, essere molto più rumorose di altre, ma se notate che questo si ripete sempre più spesso senza un apparente motivo, questo potrebbe significare che il vostro cane si annoia, dopo aver escluso ogni possibilità di lesioni o malattie.

Vi gira la testa?

All’inizio guardare il vostro cane rincorrersi la coda potrebbe essere divertente, ma se inizia a farlo in modo ossessivo, potrebbe indicare un problema di fondo. Nei cani più piccoli, è un atteggiamento di scoperta e di gioco, il vostro cane sta solo cercando di capire cos’è quella cosa attaccata a lui! Tuttavia, se pensate che questa stia diventando un’abitudine, contattate il vostro veterinario. Se non nota nulla di cui preoccuparsi, il vostro cane potrebbe essere annoiato e desiderare un po’ più di attenzioni.

Agitazione costante

Un cane inquieto potrebbe andare avanti e indietro per la casa. Se il vostro cane dovesse farlo regolarmente, la causa potrebbe essere la noia.

Fuga!

Avete il cane di Houdini? Un cane che tenta frequentemente di scappare o che a volte ci riesce potrebbe voler cercare qualcosa con cui divertirsi. Perdere di vista il proprio cane è un’esperienza terrificante per qualsiasi proprietario e quando offrite una casa così amorevole, è difficile capire perché voglia andare via. Fortunatamente, molti di loro trovano la strada del ritorno ed è importante non scaricargli addosso tutta la vostra frustrazione. Piuttosto, prendetela come un’opportunità per offrirgli maggiori stimoli.

Bisogno di attenzioni

Oltre che a piagnucolare e abbaiare, i cani possono cercare di attirare l’attenzione in tutti i modi possibili, per poter indurre i loro proprietari a prendersi cura di loro (anche se questo dovesse metterli nei guai!). Questo potrebbe portarli a correre e scalpitare, saltarvi addosso, portarvi dei giocattoli o persino rubare il vostro paio di scarpe preferito. Un cane annoiato ha bisogno di stimoli ed è necessario offrirglieli per porre fine a questi comportamenti.

Soluzioni per combattere la noia

Ora che sapete a cosa fare attenzione, ecco come potete offrire al vostro fedele amico una vita più appagante e felice.

Scavare

I cani amano scavare, soprattuto i terrier, come i border terrier, i Jack Russell e i fox terrier. Ma non è piacevole che scavino nel nostro giardino. Potete, piuttosto, assecondare questo istinto creando una digging box che possono utilizzare anche in casa vostra. Tutto ciò di cui avete bisogno è una scatola di cartone, dei ritagli di carta e alcuni dei suoi bocconcini preferiti da inserire all’interno. Oppure, potete utilizzare una vasca di palline per cani e nascondere i bocconcini sul fondo.

Prodotti adatti

Le razze di cani da lavoro erano allevate originariamente per assolvere compiti come la guardia, la pastorizia e il riporto. Gli Husky, ad esempio, erano allevati come cani da slitta, mentre il Bovaro del Bernese veniva impiegato nelle fattorie per guidare il bestiame e difendere la proprietà dai predatori.

Oggi molte razze sono animali da compagnia, quindi non è possibile per alcuni cani soddisfare le esigenze per le quali sono stati originariamente allevati. Fargli svolgere un’attività che assomigli il più possibile al “lavoro” a cui erano destinati, può contribuire a stimolarli. Cercare i giocattoli, giocare a nascondino e lanciare una pallina nell’acqua perché ve la riporti, sono solo alcune delle attività divertenti che potete includere nella loro routine del vostro cane, a seconda della sua razza.

Di nuovo a scuola

Anche se il vostro cane ha già completato l’addestramento da cucciolo, ci sono molte attività rivolte ai cani adulti. Queste potrebbero essere ulteriori sessioni per rispolverare i trucchetti o persino l’agility. Se non siete sicuri che un dato tipo di lezione sia adatta al vostro cane, potete installare un percorso a ostacoli in casa vostra.

Allenare la mente

Con un’intelligenza paragonabile a quella di un bambino tra i 2 e i 2,5 anni, i cani possono davvero trarre grandi benefici dall’allenamento cerebrale come parte della loro routine per combattere la noia. Giocattoli per allenare la mente, attività che li incoraggiano a trovare i loro bocconcini, come ad esempio tappetini da fiuto o i giocattoli Kong sono facilmente reperibili o possono essere realizzati in casa.

Potete utilizzare una teglia per muffin sotto cui potete nascondere delle palline da tennis e dei bocconcini. Oppure, utilizzate delle tazze o dei vasetti dello yogurt vuoti e fategli cercare quella sotto la quale si nasconde il suo snack.

Giornate di svago

Trascorrere un po’ di tempo per giocare con il vostro cane costituisce un ottimo esercizio. Magari avete un amico con un cane della stessa taglia con cui va d’accordo o potete unirvi a un gruppo di proprietari di cani che hanno i vostri stessi interessi. Ma prima di farlo, assicuratevi di leggere i nostri consigli su come organizzare al meglio una giornata di giochi tra cani.

Cambiare il tragitto

Fare la stessa suggestiva passeggiata potrebbe essere gradevole, ma non dimenticate che non siete da soli. Cambiare il percorso offrirà al vostro cane nuovi territori da esplorare e annusare e anche l’opportunità di provare trucchetti di addestramento in un nuovo ambiente.

Oppure, potete cambiare l’andatura della passeggiata o lasciare che sia il vostro cane a guidarvi. Sebbene sia importante che il vostro cucciolo non prenda l’abitudine a farlo, soprattutto se tende a tirare il guinzaglio, concedergli di scegliere il luogo dove andare potrebbe essere un buon modo per variare durante le passeggiate.

Omlet e il vostro cane

E dopo tutto quell’esercizio, cosa c’è di meglio per il vostro cane di riposare su una cuccia Bolster ultra confortevole? Dopotutto, un cane stanco è un cane felice. Continuate a scoprire il meraviglioso mondo il Omlet con la nostra gamma di prodotti per cani, come i nostri kennel che si integrano con il vostro arredamento, una comoda coperta e collari e guinzagli di lusso.

Spaniel che si rilassa su una cuccia Bolster in memory foam verde di Omlet

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *